PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e Attività sul Territorio

Referente interno: F.S. Prof. Vincenzo Gambino.

 

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

L’I.P.S.S.E.O.A. “F. De Cecco”inserisce nel piano triennale dell’offerta formativa l’attività di PCTO così come è regolamentata dal D.P.R n.87 del 15 marzo 2010, dalla legge 107 del 13 luglio 2015 e successive modifiche.

L’Istituto da sempre rapporta l’offerta formativa alla realtà culturale, sociale ed economica del territorio, realizzando un organico collegamento tra la Scuola, il mondo del Lavoro e la Società civile.

Il PCTO, quindi, è parte integrante del curricolo formativo ed è un punto di forza del nostro Istituto, proprio perché favorisce l’integrazione concreta della Scuola nel Territorio, con risvolti positivi di carattere socio-occupazionale.

Il progetto formativo è interdisciplinare e personalizzato e risponde alle singole aspettative dello studente, alle sue attitudini e ai prerequisiti in termini di conoscenza, abilità e competenze.

Le attività di stage che si effettuano durante le festività natalizie per le classi quinte e le festività pasquali per le classi terze e quarte, insieme alle molteplici attività organizzate sul Territorio, non solo consentono di acquisire crediti scolastici che incidono direttamente sulla valutazione delle varie discipline, ma facendo interagire la dimensione scolastica con quella professionale, rinforzano le competenze per l’inserimento consapevole nel mondo del lavoro.

Infine il PCTO già da qualche anno, si è arricchito di una nuova attività propedeutica con finalità orientative e formative, indirizzata agli studenti delle classi seconde che attraverso visite aziendali presso i nostri partners imprenditoriali, potranno maturare esperienze in ciascuno dei tre settori professionali: sala-bar, cucina ed accoglienza.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Alessandra Di Pietro

 

Le classi terze, quarte e quinte effettuano i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento per un totale di almeno 210 ore.

A.S. 2023-24

© 2019 Argo Software – Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 – Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)