13.5.2021

“Da Dante a Dante”

“DANTE E LA POESIA EUROPEA DEL ‘900”

Un evento culturale cura di Dante Marianacci con letture poetiche di Giulia Basel e intermezzi al pianoforte, per evidenziare l’attualità letteraria, culturale e storica della lezione dantesca

In collegamento, nella diretta streaming dal Teatro Florian di Pescara, gli studenti delle Classi 3sC, 3eF, 5eE e 5eF con le proff. Valentina Parlione, Elena Berardi, Cristiana De Martinis.

Il focus è sulla grande lezione dantesca e su come abbia influenzato la poesia del Novevento in Italia, a cominciare da Carducci, Pascoli e d’Annunzio, ma anche e soprattutto all’estero. Un esempio per tutti è il poeta e saggista anglo-americano Thomas Stearns Eliot, che nei suoi saggi danteschi vede nell’autore della Commedia “Una universale scuola di stile per scrivere poesia in qualsiasi lingua. Non c’è poeta, nemmeno in latino e in greco, che si ponga così saldamente come modello per tutti”.