6.10.2022

Dal covid-19 alle virosi emergenti

Incontro con il Dott. Paolo Fazii

Come vivere in sicurezza nella Scuola, cosa aspettarsi in inverno, a che punto siamo con la conoscenza del virus? Ne ha parlato Paolo Fazii, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Microbiologia e Virologia dell’ASL Pescara, in un intervento di notevole ricchezza e di straordinario impatto per studenti e docenti, incentrato sulla necessità di non abbassare la guardia e di adottare sempre misure di prevenzione.

Hanno partecipato, con contributi di esperienza e riflessione, oltre a Don Antonio De Grandis, presidente del Tribunale Ecclesiastico Interregionale e direttore dell’Osservatorio Giuridico Regionale e a Rosa De Fabritiis, docente referente dello Sportello C.I.C., la Dirigente della Unità operativa di Igiene Epidemiologica ASL Pescara, Graziella Soldato, il medico ospedaliero Mariusz Szymanski, le rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale Daniela Puglisi e Tiziana Venditti, il sindaco Carlo Masci, la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti Marina Gigante, la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Tornareccio-Rosciano Margherita Trua, il Prefetto emerito Vincenzo D’Antuono, il giudice Andrea Menna, la vicepresidente ANPPE Gabriella Lentilucci, la Presidente dell’ANCRI Anna Maria Di Rita, il Presidente della LILT Marco Lombardo, la psicologa Raffaella Papagno della Onlus Diversuguali.

In presenza docenti e studenti del nostro Istituto mentre i ragazzi della Scuola Media di Cepagatti e i loro docenti hanno partecipato online. I nostri bravissimi studenti delle classi 4aA, 4eG, 3sC e 3eF hanno curato l’accoglienza e buffet di saluto.