30.5.2022

Esame finale Cuoco di Bordo

Si è concluso, con l’esame finale, il Corso per “Cuochi di Bordo”, promosso dal nostro Istituto in collaborazione con la Capitaneria Di Porto Pescara, per formare figure professionali esperte di Enogastronomia e legate al mondo della nautica, sempre più richieste su navi mercantili, traghetto e da crociera. L’ IPSSEOA “F. De Cecco” è il prima Istituto in Abruzzo ed uno dei pochissimi in Italia ad avere attivato un simile percorso di specializzazione.

Nella Commissione esaminatrice, oltre alla Dirigente Scolastica, lo chef stellato William Zonfa, il Comandante della Direzione Marittima di Pescara Salvatore Minervino, la Rappresentante di Lady Chef Abruzzo Giovanna De Vincentiis, il Capitano di Corvetta Deborah Ferioli, la docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione Maria Carmen Fiorilli e, in qualità di segretaria e organizzatrice la prof. Claudia De Bonis.

Ho trovato innovazione nelle nove pietanze preparate dai 23 studenti dell’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’, la propensione ad una cucina leggera, che senza perdere il gusto e senza tradire la tradizione, è attenta alle proprietà nutrizionali del cibo. Un valore aggiunto, dunque, per futuri chef che devono prestare attenzione alla bontà di un alimento ma anche alla salute del consumatore. Una capacità di espressione in cucina che le eccellenti attrezzature di questa Scuola, soprattutto abbattitori e forni di ultima generazione, autentiche ‘Ferrari’ nel loro genere, consentono di esprimere al meglio dal punto di vista tecnologico

Così lo chef stellato William Zonfa, il miglior testimonial abruzzese di una cucina creativa e nello stesso tempo identitaria, che valorizza le materie prime di qualità del territorio, una cucina solo apparentemente semplice, in realtà capace di rielaborare la tradizione per renderla contemporanea, più salutare e legata alla prossimità e alla stagionalità.