13.1.2024

Festival del Risotto

Special Open Day

Record di presenze al nostro Special Open Day Festival del Risotto.

Perché il risotto? Perché l’Abruzzo, regione per eccellenza della pasta, ha una storia di risaie e produzione di riso, nelle valli teramane lungo i fiumi e nella fascia costiera, durata quattro secoli, dal 1400 alla metà dell’Ottocento.

Abbiamo parlato di questo, e delle potenzialità per il rilancio del settore agricolo e della cucina tradizionale, con il Gastronomo Santino Strizzi, autore del “Grande libro dei Risotti”, con l’imprenditore Mirco Vallese, con le Donne del Vino, l’Unione Cuochi Abruzzesi, l’Associazione Cuochi Pescara, l’AMIRA Abruzzo e Molise, l’ABI Professional Abruzzo Molise, il Sodalizio Lady Chef Pescara, i Gelatieri Italiani, Anzellotti – Emozioni Italiane, e con la delegazione FAI di Pescara.

Tutte le Associazioni coinvolte hanno avuto uno spazio formativo ed espositivo. La coordinatrice regionale del FAI, Rosaria Morra, ha consegnato Attestati di merito agli studenti dell’indirizzo Turistico impegnati nei giorni scorsi come “Ciceroni’ della Pescara Liberty. Le Donne del Vino hanno curato l’abbinamento dei vini con i piatti preparati dai nostri studenti.

Non solo Risi e Risotti ma anche uno sguardo curioso alla Fotografia Enogastronomica, all’arte capace di catturare l’armonia di colori e forme di un piatto, i dettagli e le sfumature che più lo descrivono. Abbiamo presentato la Mostra Fotografica realizzata dagli studenti del Corso “Fotografando con Gusto” con la guida dell’esperto Massimiliano Giancristofaro e della tutor prof.ssa Anna Maria Spina.

Tra un evento e l’altro, dimostrazioni di cultura enogastronomica, degustazioni di risotti tradizionali e gourmet, di tipicità locali e di creazioni in linea con le tendenze emergenti come il sushi.

Numerosissimi gli ospiti e le Autorità presenti: il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, il Presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, e poi Gianna Camplone, Presidente dell’ Organizzazione di Volontariato Diversuguali, il Presidente del Tribunale Ecclesiastico Interregionale Don Antonio De Grandis, il Maestro virtuoso della chitarra Maurizio Di Fulvio, i rappresentanti di Accademia della Cucina Italiana Delegazione Pescara Aternum, ANPPE Pescara, ANCRI Pescara, Maestri del lavoro, Kiwanis Pescara e tanti altri.

Insieme vogliamo fare dell’Abruzzo, in coordinamento con le Istituzioni di Governo Regionale, una delle mete gastronomiche e turistiche più attraenti, attraverso una nuova generazione di chef e professionisti della ristorazione e della ricezione alberghiera.

Grazie alle Famiglie e ai Ragazzi delle Scuole Medie che hanno affollato con curiosità ed entusiasmo l’Officina del Gusto, la Casa del Gusto, le aule e i laboratori Multimediali, Linguistici e di Scienza dell’alimentazione della Sede Centrale. E i più entusiasti complimenti alla straordinaria squadra di docenti, studenti, assistenti e collaboratori che con l’eccellente organizzazione hanno reso Speciale questo Open Day.