30.4.2025

Il maiale nero d’Abruzzo

Stelle in Officina – Master Class con Arcangelo Tinari

All’Officina del Gusto entusiasmo e calorosi applausi hanno accolto Arcangelo TINARI, giovanissimo Chef stellato, alla guida del Ristorante di famiglia Villa Maiella per una Masterclass su “il maiale nero d’Abruzzo”, per riscoprire le produzioni di nicchia di alta qualità soppiantate dagli allevamenti industriali, come il maiale nero autoctono.

Una Masterclass realizzata con la collaborazione della prestigiosa Fondazione Peppino Falconio e con la partecipazione di studenti e docenti degli Istituti Alberghieri “Celletti” di Formia, “Vanoni” di Menaggio e “Marchitelli” di Villa Santa Maria.

Tra i numerosi ospiti il Presidente del Tribunale Ecclesiastico Abruzzo e Molise Antonio De Grandis, l’Accademia Italiana della Cucina Delegazione Pescara Aternum con il delegato Giuseppe Di Giovacchino e i rappresentanti del Rotary Club Terra dei Vestini, attivi nella valorizzazione della cultura anche gastronomica del territorio.

Sempre professionali gli studenti di Enogastronomia e Sala, supervisionati dai proff. Roberto Cirone, Massimo Marini, Enza Liberati, Vincenzo Gambino e Alessandro Cocco, con il supporto degli assistenti tecnici, per l’eccellente interpretazione del maiale nero abruzzese nella degustazione che ha concluso l’evento. Gli studenti dell’indirizzo Turistico, coordinati dalle proff. Rossella Cioppi e Claudia De Bonis accolto gli ospiti con eleganza che li caratterizza.