24.10.2022

Il turismo delle radici

Nuove opportunità per lo sviluppo turistico dell’Abruzzo

Maxi Manzo, artista italo-argentino, vincitore del Premio Flaiano 2022 con il docufilm “El Vestido de Dora”, incontra all’ IPSSEOA “F. De Cecco” gli studenti dell’indirizzo Turistico e, collegati on line, i ragazzi della Scuola Media di Tornareccio, per raccontare la sua esperienza di Turista delle Radici.

Un incontro organizzato dall’Istituto Alberghiero e Turistico “F. De Cecco” di Pescara in collaborazione con il CRAM Abruzzo e con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo di Tornareccio. Presenti la Referente del CRAM dott.ssa Laura di Russo e la Dirigente Scolastica Margherita Trua.

Parliamo di valorizzazione di mete poco conosciute ma con potenziale di crescita, di sostegno alle produzioni locali e alle economie familiari, di ruolo della Formazione per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Emozione, memoria, curiosità, ricerca di storie e luoghi, riscoperta di una identità familiare e collettiva.

L’intervento del Consigliere Direzione Generale Emigranti all’estero della Farnesina Giovanni De Vita, in collegamento online, ha sottolineato la necessità di azioni integrate tra soggetti diversi, a cominciare dalla Scuola, per sostenere il Turismo delle Radici. Sono intervenuti inoltre l’Assessore alla Formazione Professionale P. Quaresimale, il Presidente del Tribunale Ecclesiastico Interregionale A. De Grandis, il Sindaco di Tornareccio Nicola Iannone, l’USP con Tiziana Venditti, la Presidente di FederAlberghi Daniela Renisi, per la Rete Museale L. Lizza e E. De Pompeis, la Referente Regionale FAI R. Morra, l’Anppe con A. Mariano e G. Lentilucci.

Ci prepariamo al 2024, anno del “Turismo delle Radici”, che metterà a sistema un settore strategico dell’economia turistica, legato ai viaggi degli abruzzesi e degli oriundi abruzzesi.

Al termine aperitivo di saluto, allestito da docenti, studenti personale ata di Enogastronomia, Sala e Accoglienza Turistica all’insegna della qualità nell’organizzazione, nel menu, nel servizio, nel clima festoso e informale.