24.5.2021

Inaugurazione del Campus “Sport e Gusto”

Oggi ho avuto il piacere fare visita all’IPSSAR “F. De Cecco” di Pescara.
Sono stata accolta da una comunità scolastica davvero viva, dove c’è l’unione di diverse capacità e creatività, una rigenerazione degli spazi e un’ottima capacità organizzativa.
Mi ha piacevolmente colpita la professionalità dei ragazzi di questo istituto alberghiero, dimostrata nell’accoglienza, in sala e in cucina.
Complimenti dunque alla direttrice dell’Usr Abruzzo Antonella Tozza, alla Dirigente scolastica Alessandra Di Pietro e al corpo docenti, molto attivo.
Insieme a loro abbiamo inaugurato l’area polifunzionale, sicura, accessibile e inclusiva Campus “Sport e Gusto”, realizzata anche grazie al buon uso di fondi donati alla scuola.
Uno spazio esterno che permetterà di fare sport all’aperto a cinque classi contemporaneamente, non più soltanto ad una, come quando in quest’area c’era solo un campetto di calcio.
Sen. Barbara Floridia

Un’altra giornata indimenticabile all’IPSSEOA “F. De Cecco”, una ulteriore tappa nel fare di questa Scuola una eccellenza nazionale nella formazione professionale ristorativa, alberghiera, turistica.

Abbiamo inaugurato il Campus dedicato allo Sport, alla Socialità e all’Inclusione alla presenza della sen. Barbara Floridia, Sottosegretaria all’Istruzione, del Direttore Generale delle Scuole Abruzzesi Antonella Tozza, della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Pescara-Chieti Maristella Fortunato, dell’Assessore Regionale Pietro Quaresimale, dell’On. Gianluca Vacca, componente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera, del Consigliere Regionale Domenico Pettinari, e della Referente per l’Inclusione dell’USP Daniela Puglisi.

In linea con il PianoScuolaEstate 2021, che ci chiede di moltiplicare spazi e luoghi, occasioni di apprendimento e di socialità, abbiamo trasformato un’area esterna, inizialmente di risulta, che separava i tre edifici della sede centrale, in un luogo vivo, Cuore della Scuola, che aggiunge Qualità alla vita degli studenti e del personale, permettendo loro di riappropriarsi di spazi comuni e divenendo punto di riferimento identitario.

È un ulteriore potenziamento delle nostre strutture, di cui siamo orgogliosi, realizzato nell’anno della pandemia, cogliendo l’opportunità di acquisire i finanziamenti del concorso ‘Facciamo Ecoscuola’, promosso dal Movimento 5 Stelle.

Splendido il lavoro di squadra che stiamo portando avanti TUTTI INSIEME, docenti, personale Ata, studenti e famiglie. Grazie a Tutti loro, che sono entusiasmo, professionalità, motivazione, consapevolezza del ruolo essenziale della Scuola, a maggior ragione in tempi di crisi. Un grazie speciale alla Sottosegretaria sen. Floridia, che con grande disponibilità ed empatia ha conversato amabilmente con i nostri studenti, ha risposto alle domande degli studenti reporter, ha dialogato con docenti e personale Ata. Un vero onore e un vero piacere averla conosciuta.