• testata 19_2
  • testata020_4

Volontariato

referente prof.ssa Celeste Di Giorgio

La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete,

nel sorriso che farete fiorire,

nelle lacrime che avrete asciugato

Raoul  Follereau

SPORTELLO DI VOLONTARIATO

-  la conoscenza e la consapevolezza di sé;

-  la bellezza del donarsi agli altri con l’amicizia;

-   l’impegno gratuito verso l’altro come dimensione del sé.

I NOSTRI PARTNER

IPSSAR CON IL CUORE E CSV PESCARA

La promozione del volontariato giovanile, per la sua intrinseca valenza pedagogica, può facilitare lo sviluppo alla dimensione personale e sociale solo se sostenuta dalla collaborazione e dalla sinergia tra le agenzie educative.

La scuola ha il compito di produrre non soltanto capacità cognitive ma di indurre ad acquisire abilità di tipo sociale e capacità di tipo metacognitivo attraverso un’organizzazione partecipativa del lavoro didattico e gestione della classe.

L’ obiettivo comune tra l’IPSSEOA De Cecco e il CSV Pescara è di promuove nei giovani l’esercizio della cittadinanza attiva quale fondamento di una convivenza civile basata sui valori del volontariato, della partecipazione responsabile e della cooperazione.

Lo scopo è permettere, ai ragazzi che aderiscono, di fare esperienza diretta di gratuità presso associazioni e strutture del territorio (attività con disabili, anziani, bambini bisognosi di cure particolari, Protezione civile, Banco Alimentare e Banco di Solidarietà con l’iniziativa “Donacibo”), per “toccare con mano” la bellezza del donarsi agli altri in un mondo dominato invece da egoismo ed individualismo.

IPSSAR CON IL CUORE E ADMO REGIONE ABRUZZO

Le possibilità di essere compatibili con qualcuno per il trapianto di midollo osseo sono molto basse; quelle di essere giudicati tali dopo poco tempo dall’iscrizione al registro sono quasi nulle ma sapere di avere la possibilità di salvare una vita può dare un’immensa gioia.

L’ obiettivo comune tra l’IPSSEOA De Cecco e l’ADMO Regione Abruzzo Onlus è di promuove nei giovani l’esercizio della cittadinanza attiva quale fondamento di una convivenza civile basata sui valori della solidarietà, della partecipazione responsabile e della cooperazione;

Un obiettivo da conseguire è la sensibilizzazione dei giovani sulla donazione di cellule Staminali Emopoietiche ed il reclutamento di potenziali. Donatori.

È di fondamentale importanza stimolare gli studenti, partendo dalla scuola, affinché siano essi stessi potenziali donatori e promotori di uno stile di vita improntato all’atto volontario e gratuito all’interno della sua famiglia e della comunità allargata.

Gli studenti saranno seguiti dalla referente del progetto Prof.ssa Celeste Di Giorgio durante tutto il periodo di svolgimento del progetto “Io, tu…volontari” e negli eventi promossi dall’ADMO sul territorio

Progetto "IPSSAR Online" by Prof. Roberto Casaccia