• testata 19_2
  • t100
  • testata020_2
  • testata15_9
  • t101
  • nt28
  • testata16
  • t102
  • t7 1819
  • t2 1819
  • t103
  • t9 1819
  • testata 19_1
  • t10 1819
  • testata 16
  • t11 1819
  • t3 1819
  • t12 1819
  • testata020_3
  • testata020_4

 

Altri eventi e notizie sulla nostra pagina Facebook ! 

 

 

 

 


 

 

PROGETTI ED EVENTI ANNO SCOLASTICO 2019-20

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27 MARZO 2020  

 

Noi da Voi

 

 

 LINK AL NUOVO SITO

 

 


 

23 MARZO 2020  

 

#scuoleilluminate

 

 

 LINK AL NUOVO SITO

 

 


 

20 FEBBRAIO 2020  

 

Giornata della Legalità

 

 

 LINK AL NUOVO SITO

 

 


 

11 FEBBRAIO 2020  

 

Il selfie nella società contemporanea

 

 

 LINK AL NUOVO SITO

 

 


 

 6 FEBBRAIO 2020  

 

Flambando Cantando

 

 

 LINK AL NUOVO SITO

 

 


 

 

 28 GENNAIO 2020  

 

Giornata della Memoria

 

 

 LINK AL NUOVO SITO

 

 


 

 

 23-24 GENNAIO 2020  

 

Inaugurazione Sportello anti-bullismo/cyberbullismo

 

 

Realizzato all' IPSSEOA “F. De Cecco” lo Sportello per combattere Bullismo e Cyberbullismo grazie al sostegno del Club Service  Lions Pescara Host, promotore e co-organizzatore della struttura, nella quale opereranno, per quattro ore al mese, gli psicologi dell’Associazione ‘Pro-Positivi’

Lo Sportello vuole essere un punto di ascolto degli studenti, che potranno rivolgersi ad esso anche riservatamente, imbucando la richiesta nell'apposita cassetta, ma sarà anche organizzatore di azioni di prevenzione attraverso la social education e attraverso la promozione di relazioni sane e autentiche con i compagni.

Alla conferenza stampa di inaugurazione, oltre alla Dirigente Scolastica, hanno partecipato il Presidente del Lions Pescara Host Enrico Bruno e il referente Lions per le Scuole Alberto Siena, le docenti curatrici del Progetto Rosa De Fabritiis e Renata Di Iorio, supportate dalle docenti referenti per il bullismo Dina Napolitano e Manuela Di Giuseppe. Presente a sostegno dell l'iniziativa, l'assessore comunale alle Politiche Sociali e alla Sicurezza Adelchi Sulpizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 23-24 GENNAIO 2020  

 

Campionato Italiano del Salame

 

 

Si sono svolte a Pescara le finali del 14° Campionato italiano del Salame, nell’ambito del Festival Spumantitalia 2020, con la partecipazione di 48 produttori provenienti da 14 regioni italiane. L’evento, organizzato dall’Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità) con l'obiettivo di promuovere l'eccellenza della norcineria italiana, è stato patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Ambientali, dall'Unione Provinciale Cuochi e dall’IPSSEOA “F. De Cecco”.
Protagonisti gli studenti di Enogastronomia del nostro Istituto che, dopo avere partecipato all' incontro teorici con i nostri docenti Narciso Cicchitti, Maria Pina Rosato e Vincenzo Gambino, e con esperti esterni, hanno costituito la giuria consultiva.

 

 

 

      

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

21 GENNAIO 2020  

 

Agrichef Abruzzo: Territorio e cucina contadina

 

 

Un evento organizzato con “Turismo Verde” e “Confederazione Italiana Agricoltori”. Per i nostri studenti un’esperienza straordinaria fatta non solo di sapori, ma anche di tradizione, di valori e di cultura.

La manifestazione, che si è svolta presso l’Officina del Gusto, ha permesso infatti ai nostri studenti di collaborare con gli Agrichef provenienti da tutto l’Abruzzo. L'Agrichef è un cuoco contadino che lavora negli agriturismi ed utilizza in cucina i prodotti da lui stesso coltivati in azienda, dove l’accoglienza diventa un momento fondamentale per la promozione del territorio e del buon cibo, e che pone la massima attenzione alla valorizzazione dei prodotti locali e delle ricette tradizionali.

 

 

 

Nella prima parte della mattinata si è svolto un convegno dedicato al valore culturale della cucina contadina, con la partecipazione di esperti di chiara fama e giornalisti del settore. Sono intervenuti la Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro, Mauro Di Zio, Presidente regionale della C.I.A., Leonardo Seghetti, Gino Primavera, Leo Nodari, Iolanda Ferrara, Enrico Bruno, Lorenzo Pace. Ha moderato la giornalista Monica Di Pillo.

 

 

 

I piatti presentati dalle aziende agrituristiche:
Scrippelle mbusse – Agriturismo Bellavista di Assunta Di Michele – Arsita - TE
Sformato di Capretto – Agriturismo La Porta dei Parchi di Viola Marcelli – Anversa degli Abruzzi – AQ
Ngiuline (Salsicce, bacche e uova) – Agriturismo L’Aperegia di Marino Recchini – Corvara – PE
Zuppa di Farro e legumi – Agriturismo La Fattoria di Maria Donata di Stefania Sergiampietri – Cugnoli – PE
Pallotte Cacie e Ove – Agriturismo Rosso di Sera di Domenica Trovarelli – Cugnoli PE
Acado (Carne di vitello in arrosto) – Agriturismo L’Antico Tratturo di Nico Ciavalini – Fara Fliorum Petri - CH

 

 

 

Qualità del cibo, valorizzazione del territorio e sostenibilità sono tra le mission più importanti della nostra Scuola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

15 GENNAIO 2020  

 

"50 e non sentirli"

 

L' IPSSEOA "F. De Cecco" partecipa alla nota trasmissione televisiva di Vincenzo Olivieri su Rete 8.

 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

11 GENNAIO 2020  

 

Inaugurazione della Hall - Laboratorio Turistico

 

 

 

 In occasione dell'Open Day è stata inaugurata la nuova Hall della Sede Centrale del nostro Istituto con i Laboratori per la Formazione Turistica.
Le strutture sono state realizzate grazie ai fondi stanziati dalla Regione Abruzzo, Piano di Azione 2016/2017, FSC, per il potenziamento dei laboratori degli Istituti Professionali, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.


Diamo così un forte impulso all'Indirizzo di Formazione Turistica dell'IPSSEOA “F. De Cecco” per creare i  I nuovi PROFESSIONISTI DEL TURISMO che sosterranno la crescita di questo assett strategico della nostra economia.

 

 

 

 

 

        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Altre foto dell'evento nella gallery "Open Days 2019-20"

 

 

 


 

 

19 DICEMBRE 2019  

 

Il Miracolo del Pastorello

 

 

Alle pendici della Majella accade qualcosa di straordinario: attori, ballerini e cantanti entrano in scena ascoltando gli altri e se stessi. Dove non arriva la parola, il corpo si apre al movimento e le emozioni raccontano una storia di Natale carica di incanto e visione.

 

 

 

 

 

Impegno, determinazione e tanta passione da parte dei nostri ragazzi. Quando li si vede entrare in scena ed esprimersi con la recitazione, la danza, il canto si comprende che qualcosa di importante è davvero accaduto.

Una pioggia di emozioni dal palco, il calore del pubblico, la dedizione e la trepidazione delle nostre appassionate docenti registe Cinzia Chiaiese e Caterina Pozzi e di tutto lo staff che ha preparato e seguito l’intero allestimento, hanno creato stupende alchimie di sentimenti.

Uno spettacolo eccezionale, commovente, a tratti esilarante, per la spontaneità e prontezza di spirito dei nostri ragazzi speciali e non, protagonisti sulla scena. Protagonisti, insieme ai ragazzi, Antonello Persico, con la sua chitarra e la sua voce evocativa, Gianfranco Onesti con la sua magica fisarmonica, e l’attore e regista Edoardo Oliva.

 

 

 

Hanno partecipato alla festa la Onlus Diversuguali con Gianna Camplone, nostra partner in tante iniziative inclusive, il Comune di Pescara con l' Assessore alle Politiche Sociali Adelchi Sulpizio, l’Ufficio Scolastico Regionale con Antonello Passacantando, sempre sensibile alle iniziative inclusive, il Centro Servizi Volontariato con Casto Di Bonaventura e tante altre Associazioni di solidarietà.

 

 

 

 

 

 


 

13 DICEMBRE 2019  

 

Terroir & Talenti

 

 

 

 

Degustazione di vini da coltivazioni autoctone e biologiche con il coordinatore delle guide “Gambero Rosso” Antonio Paolini e l'enologo Vittorio Festa, e presentazione del piatto alla lampada "Sinfonia di chitarra al profumo dell'adriatico", con ingredienti eccellenti del nostro Abruzzo a cura dei giovani talenti dell' IPSSEOA “F. De Cecco”.

Una serata all'insegna della Cultura Enogastronomica, delle Tipicità, della tutela dell'ambiente, egregiamente condotta dalla giornalista Monica Di Pillo. Anche l'occasione per presentare il Concorso CHEF CIRCOLARE, promosso da Cascina del Colle in partnership con l' IPPSEOA “F. De Cecco”, l'Accademia “Coquis” e l'Ateneo Italiano della Cucina di Roma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

13 DICEMBRE 2019  

 

La Libertà con il Sapore

 

    

 

 

Gli studenti della classe 5eD e i detenuti della Casa Circondariale di Pescara sono stati i protagonisti dell’evento ‘La Libertà con il Sapore’, presso il Carcere di San Donato.

I nostri ragazzi hanno vissuto un momento di emozione, collaborazione e interazione con una realtà difficile del nostro territorio, utile alla loro crescita, umana e professionale. Un’occasione e al tempo stesso una sfida culinaria ideata dal prof Quintino Marcella, con la collaborazione della prof Anna Colaprico, del Direttore del carcere Lucia Di Feliciantonio, e del Comandante della Polizia Penitenziaria Nadia Marrone.

 

 

    

 

 

 

 

                    

 

 


 

13 DICEMBRE 2019  

 

Itinerando tra i Tesori d'Abruzzo

 

 

 

Al via il nuovo Progetto in continuità verticale con gli Istituti Comprensivi.
Tre itinerari alla scoperta della storia, dell'arte, della cultura, delle tradizioni della nostra Regione.


Oggi abbiamo accolto l'Istituto Comprensivo Paratore di Penne e abbiamo visitato Pescara Vecchia, la Casa Natale di Gabriele d'Annunzio, la cattedrale di S. Cetteo e la Cittadella amministrativa, avendo come Guide Turistiche i nostri studenti delle classi seconde e del triennio dell'Indirizzo di Accoglienza Turistica.


A cura dei proff Rossella Cioppi,  Fulvio Fosco, Marilena Bianchi e Valentina Parlione, con la collaborazione degli Assistenti Tecnici dei Laboratori di Accoglienza Turistica, di Scienze dell'Alimentazione e dell'Officina del Gusto.

 

 

 

 

 


 

 

9 DICEMBRE 2019  

 

Combiguru Challenge 2019

 

   

 

Sofia Ballarini (4eF) e William Santini (4eD) hanno vinto, a Codoneghe (PD), presso la sede di UNOX, la “Sfida al Forno”, Finale Nazionale del Combiguru Challenge 2019, competizione culinaria riservata agli Istituti Alberghieri d'Italia. Gli studenti sono stati preparati e accompagnati dalla prof.ssa enza Liberati.

 

 

 

 

 

 

 

               

 

 

 

 


 

 

7 DICEMBRE 2019  

 

Le Ricette dell' IPSSAR

 

 

 

E’ oggi in edicola, allegato gratuitamente al quotidiano “Il Centro”, un libro di ricette dedicato al Pecorino di Farindola, introdotto dalla prefazione della Dirigente Scolastica e realizzato dal prof. Quintino Marcella.

 

Abbiamo dato, come Istituto, il massimo sostegno e contributo ad un Progetto, proposto da “Il Centro”, che esalta la ricchezza e la qualità enogastronomica e turistica d’Abruzzo e che evidenzia l’altissima professionalità della nostra formazione.

 

 

 

 

Le 35 ricette proposte, dall’antipasto al dolce, sono state elaborate presso l’Officina del Gusto con il contributo della classe 5°D “Enogastronomia”; la realizzazione è stata ripresa dalle telecamere di Rete8.

 

 

 

           

 

 

     

 

 


 

 

29 NOVEMBRE 2019 

 

Open day "Gran Galà dell'Oro Verde"

 

 

 

Il Gran Galà dell'Oro Verde nasce dalla sinergia tra l' IPSSEOA “F. De Cecco”, la Camera di Commercio Pescara-Chieti, il Consorzio Olio Dop Aprutino Pescarese, l'Associazione Città dell'Olio, la Conpait, l’AssiPan.

Sistema della Formazione, mondo della produzione agroalimentare e Istituzioni condividono lo stesso grande obiettivo: promuovere, attraverso la valorizzazione di un prodotto tipico e identitario, la cultura gastronomica del nostro Territorio, e nello stesso tempo veicolare, attraverso itinerari turistici legati all'olio, la conoscenza dei luoghi,dei paesaggi, dell'arte.

Per l'occasione l'IPSSEOA "F. De Cecco" si è aperto alla cittadinanza. Studenti, famiglie, cittadini, associazioni hanno risposto numerosi all’Open Day ed hanno conosciuto e “toccato con mano” la professionalità e la ricchezza dei percorsi formativi della nostra Scuola.

 

 

 

 

 

L’evento è stato introdotto dall'inaugurazione della Mostra Fotografica di Marco Lussoso, 44 tavole di pure emozioni in b/n, ed è proseguito con la presentazione del nostro percorso formativo "Il futuro in un filo d'olio" a cura della prof. Rossella Cioppi, con assaggi degli oli delle 23 Aziende presenti magistralmente guidati dal Presidente del Consorzio Silvano Ferri e dal grande esperto di analisi sensoriale Marino Giorgetti, con l'intervento di Tosca Chersich che ha ampliato le prospettive del Gran Galà proponendo una dimensione europea.

I docenti chef Enza Liberati e Roberto Cirone hanno portato in degustazione i piatti della tradizione, rivisitati in chiave creativa e presentati in sala con la supervisione dei proff. Vincenzo Gambino e Carlo Pepe. La prof.ssa Vittoria Bucci ha curato la visita dei Laboratori e l'illustrazione dell'Istituto.

 

         

 

     

 

 

L’evento si è impreziosito della partecipazione di tanti ospiti, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Vice Sindaco Roberto Santilli, l'Assessore Adelchi Sulpizio, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari, il Questore Francesco Misiti, la Presidente della Fondazione PescaraAbruzzo Nicoletta Di Gregorio, la Presidente di Diversuguali Gianna Camplone, la Presidente dell'Ancri Anna Maria Di Rita, la Referente Regionale del FAI Rosaria Morra, il Comandante Mario Cotrucci, il Presidente Anppe Valentino Di Bartolomeo, il Presidente LILT Marco Lombardo, il prof. Angelo Cicchelli, in rappresentanza dell'Ateneo d'Annunzio, la Fidapa Pescara, i Lions e i Rotary, la prof.ssa Daniela Puglisi, in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Provinciale, il Referente regionale per lo sport Antonello Passacantando, il Direttore Carlo Petracca, le Dirigenti Scolastiche Teresa Ascione e Roberta Martorella.


Un meraviglioso successo di partecipazione, di coinvolgimento, di entusiasmo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 LE AZIENDE PARTECIPANTI

 

 


 

 

30 NOVEMBRE 2019 

 

Ipssar con il cuore

 

 

 Il nostro Istituto in piazza Salotto, con i volontari di ADMO Abruzzo, per l'iniziativa "Un panettone per la vita", con l’intento di raccogliere fondi e di sensibilizzare alla donazione di midollo osseo.

 

 

 


 

24 NOVEMBRE 2019 

 

Festa dell' Iper di Città S.Angelo

 

 

 

L'IPSSEOA “F. De Cecco” all' IPER di Città S Angelo. Come tutti gli anni, offriamo ai visitatori la tradizionale MAXI TORTA dell’anniversario realizzata in diretta da un fantastico Team di studenti, docenti, assistenti tecnici.

Oltre ai proff. Liberati, Cirone e Gambino, che si sono occupati della cucina e della sala, hanno partecipato i ragazzi dell’Accoglienza Turistica con le proff. Degli Eredi e Bucci per illustrare indirizzi, i corsi e le attività formative e di stage, in Italia e in Europa, offerte dal nostro Istituto.

Nel cuore della festa il taglio della MAXI TORTA (oltre 1200 porzioni!) con il saluto del Sindaco di Città S Angelo Matteo Perazzetti e le interviste di Uccio De Santis.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

11 NOVEMBRE 2019 

 

Noi salveremo il Pianeta

Intervista sul clima

 

 

Mobilitazione a difesa dell’ambiente e del clima per gli studenti dell’Istituto Alberghiero e Turistico ‘F. De Cecco’ di Pescara che, dopo la grande manifestazione mondiale di FRIDAY FOR FUTURE, hanno iniziato il percorso, “NOI SALVEREMO IL PIANETA”, per capire l'entità dell'emergenza climatica e il contributo di ciascuno di noi per affrontare e tamponare gli effetti progressivi e drammatici dei cambiamenti in atto.

 

 

In collaborazione con il “Museo delle Genti d’Abruzzo”, presente la Presidente Letizia Lizza, e nell’ambito del Progetto “Libriamoci”, coordinato dalla prof. ssa Laura Intilangelo, le classi hanno incontrato e intervistato il Fisico dell'atmosfera e Climatologo Piero Di Carlo, docente all'Università d'Annunzio. Hanno partecipato Roberto Melchiorre, nostro docente e scrittore, e la giornalista Gigliola Edmondo.

Una mattinata all'insegna della informazione scientifica che ha contribuito a maturare negli studenti una maggiore consapevolezza dell’emergenza climatica e delle sue conseguenze sull'economia, la società, la salute.

 

 

 

 

            

 

 


 

 

8 NOVEMBRE 2019 

 

Convegno conclusivo

Corso "Disturbo dello spettro autistico"

 

 

Si è concluso con successo all'Aurum il Corso di Formazione sull’Autismo riservato ai docenti, organizzato dall’IPSSEOA "F.De Cecco" quale Scuola di riferimento per l'inclusione dell'Ambito 9 Miur, con il Convegno finale di restituzione e condivisione del percorso iniziato il 7 ottobre scorso.

Sono intervenuti: l'Ufficio Scolastico Pescara-Chieti, la Neuropsichiatria della ASL di Pescara, l'Assessorato Sanità della Regione Abruzzo, l'Assessorato Politiche Sociali del Comune di Pescara, Professionisti e Associazioni della Rete Integrata che hanno permesso un confronto aperto e un dialogo ricco di contenuti e proposte.

Appassionata la partecipazione di tanti docenti per confrontarsi sul Progetto di Vita delle persone con autismo e sugli strumenti necessari nella pratica quotidiana. Docenti Referenti della formazione e Tutor d’aula sono state le proff. Alessia Di Giovanni e Sara Scorrano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

30 OTTOBRE 2019 

 

Io sarò

...mi presento al mondo del lavoro"

 

 

 

"Io sarò..mi presento al mondo del lavoro"

PON “Potenziamento delle competenze professionali”. Incontro in CONFINDUSTRIA nell'ambito del Corso di Comunicazione Interpersonale.

 

Hanno dialogato con i nostri studenti Luigi Di Giosaffatte, Direttore Confindustria Chieti-Pescara, Maurizio Mattucci, Account Director dell'Agenzia di Pubblicità 'SandromengaADV', Alessandro Primavera e Dante D’Alfonso, docenti del corso.

 

 

 

 

 

 

              

 

 


 

 

26 OTTOBRE 2019

 

Premiazione del XXIV Premio Borsellino

 

 

 

Una Cerimonia di Premiazione densa di contenuti e ricca dei più grandi protagonisti italiani della lotta alle Mafie.

Nel corso dell'evento la Dirigente Scolastica ha sottolineato il ruolo dell'Educazione e della Scuola nella formazione delle coscienze.

 

 

         

 

 

 

 

 


 

 

25 OTTOBRE 2019

 

Incontro con il Viceministro Vito Crimi

XXIV Premio Borsellino - "Gli uomini passano le idee restano"

 

 

 

Incontro con gli studenti del vice Ministro degli Interni Vito Crimi nella Sala Consiliare del Comune di Pescara. 

Presenti il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Nicola Morra e numerose Autorità civili e militari. Dopo il saluto del Sindaco Carlo Masci si è aperto un momento intenso di dialogo e confronto con gli studenti dell' IPSSEOA "F. De Cecco" e dell'Istituto Comprensivo 10 sul significato e il valore della Legalità.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

24 OTTOBRE 2019

 

Incontro con Luigi Leonardi

XXIV Premio Borsellino - "Gli uomini passano le idee restano"

 

 

Luigi Leonardi , testimone di giustizia, racconta agli studenti cosa significa "una vita sotto scorta tra Stato e camorra" e quanto "coraggio ci vuole per avere coraggio". Con il Prefetto di Pescara Geraldina Basilicata, il magistrato del pool antimafia Leonardo Guarnotta, la Dirifgente Scolastica Teresa Ascione e tanti ospiti per parlare di lotta alle mafie, di giustizia e di coraggio con i nostri studenti e con un nutrito gruppo di ragazzi dell'Istituto Comprensivo Pescara 1.

 

 

 

 

 

L’ IPSSEOA “F. De Cecco” è anche quest'anno in prima linea nell'organizzazione del Premio Borsellino. Siamo una Scuola che dedica il giusto tempo e l'attenzione ai temi della Legalità, del Bene Comune, della Solidarietà, della Partecipazione alla vita della comunità. Sono i valori che trasmettere ai giovani, insieme all'idea che si deve sempre osare per affermarli, per dare loro voce e gambe, per renderli vivi e vincenti.

 

 

 

A seguire il "Pranzo della Legalità", a cura del professore chef Narciso Cicchitti, con il docente di Sala Pino Conte e gli studenti di Quarta classe. Con le splendidi creazioni di intagli di ortaggi e frutta, realizzate dal professore Amedeo Prognoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

19-20 OTTOBRE 2019

 

Open Day e Io Kanto

 

 

Un Open Day particolare quello proposto presso il Pala Dean Martin di Montesilvano in contemporanea con “Io Kanto”, concorso canoro per giovani talenti organizzato, con la nostra collaborazione, dalla “Crossover Academy” del Maestro Piero Mazzocchetti.

Show cooking, una esibizione di ballo dei simpaticissimi e bravissimi ragazzi speciali, piatti flambè realizzati con le birre Almond, una fantastica maxitorta finale e numerosi stand a raccontare tutte le attività del nostro Istituto e a rappresentare i nostri partner professionali.

 

 

 

 

 

Allestire uno spazio fieristico e ricostruirvi Laboratori di Cucina, Pasticceria, Sala e Accoglienza Turistica è una straordinaria scommessa a cui non ci siamo sottratti.

Siamo una Scuola meravigliosa, impegnata sui valori etici e civili, ambasciatrice della cultura enogastronomica del nostro territorio e dell'Italia nel mondo, competente, professionale, inclusiva, solidale, creativa, innovativa, internazionale, sorridente e gioiosa!

 

 

     

 

    

 

 

 

 

 

 

 


 

 

17 OTTOBRE 2019

 

XXIV Premio Nazionale Paolo Borsellino

 

 

 

 “Gli uomini passano, le idee restano". XXIV Premio Nazionale Paolo Borsellino.

Ospite del nostro Isituto il generale dell'Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, investigatore di fiducia e amico di Giovanni Falcone. Una testimonianza di lotta alla criminalità che ha emozionato e coinvolto gli studenti e tutti i presenti, la narrazione affascinante di un vero e proprio romanzo di vita, vissuta nella convinzione che il mostro della mafia puo' essere sconfitto.

 

 

 

 

Sono intervenuti il Procuratore Anna Rita Mantini, il direttore del Quotidiano Il Centro Piero Anchino, la Dirigente Scolastica Stefania Petracca, il Sindaco di Pescara Carlo Masci e la prof.ssa Daniela Puglisi in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico. Molte le Autorità presenti, il Presidente della Provincia Antonio Zaffiri, il vicepresidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari, il Comandante dei Carabinieri Eduardo Gambardella, il Sindaco emerito Marco Alessandrini e altre ancora. La loro presenza ha sottolineato la volontà comune di consolidare l'alleanza tra Scuola, Istituzioni e Società civile per costruire una forte cultura della legalità.

 

 

 

 

 

 

A seguire il”Pranzo della Legalità”, momento di formazione ma anche momento gioioso di dialogo informale con i tanti volti della legalità protagonisti del Premio Borsellino. Molti i coplimenti per l'affiatata brigata di Cucina, per i bravissimi ragazzi di Sala e per quelli dell'Indirizzo Turistico per la competenza, l'attenzione e la gentilezza con cui hanno accolto gli ospiti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

12 OTTOBRE 2019

 

50° Associazione Nazionale Polizia di Stato di Pescara

 

 

Hangar 11° Reparto Volo della polizia di Pescara. L'ANPS - Associazione Nazionale Polizia di Stato di Pescara compie 50 anni.

Alla cerimonia, cui hanno partecipato Autorità militari, civili e religiose, l'IPSSEOA “F. De Cecco” non poteva mancare. Per i nostri studenti è stata l'occasione di partecipare ad un incontro a più voci sui temi della Sicurezza e della Legalità, e nello stesso tempo, l'opportunità di mettere in campo la loro professionalità nell'Accoglienza congressuale e nella gestione del buffet di Sala.

 

 

 

Il Presidente dell’ ANPS R. Cutracci, e il Comandante E. Rossi, hanno offerto in dono alla Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro la medaglia degli “Amici dell'Associazione Polizia di Stato”, per il costante impegno del nostro Istituto sui temi della Legalità. Hanno partecipato alla cerimonia anche i docenti Roberta Degli Eredi, Vincenzo Gambino e Emilia Mataldi.

 

 

 

 

 

 


 

7 OTTOBRE 2019

 

apertura del Corso di Formazione

"DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO:

STRUMENTI PER L'ORGANIZZAZIONE E LA PRATICA DIDATTICA INCLUSIVA"

 

 

Primo incontro del Corso di Formazione per docenti promosso dal MIUR e organizzato dall'IPSSEOA “ F. De Cecco” quale Scuola capofila Rete di Scopo Ambito 9 e Scuola Polo per l'inclusione.

Obiettivo del Corso, al quale ha collaborato l'Associazione Nazionale Genitori ANGSA, è dotare i docenti di un bagaglio formativo sui disturbi dello spettro autistico, di un know how e di strumenti didattici efficaci per affrontare la patologia e garantire, a tutti gli studenti, una scuola veramente inclusiva.

Eccellenti relatori il dott. Renato Cerbo e la dott.ssa Maria Luigia Foresta, dell'equipe di Neuropsichiatria della ASL di Pescara. Sono intervenuti l’Assessore allePolitiche Sociali del Comune di Pescara, Adelchi Sulpizio, e la presidente dell'ANGSA, Alessandra Portinari.

Il servizio è stato curato, con la consueta professionalità,  dagli studenti degli indirizzi “Accoglienza Turistica” e “Sala e vendita”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

26 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2019

 

La Settimana del Volontariato

 

 

 

Tre importanti appuntamenti con il volontariato nell’arco di una settimana: l'Istituto Alberghiero e Turistico "F. De Cecco" sempre in prima linea nella sensibilizzazione alle tematiche sociali.

 

 

26.9.2019

Alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Di Pietro, gli studenti delle classi quinte hanno incontrato i volontari dell'ADMO nell'ambito dell'evento "Aspettando Match it Now" 2019. Le testimonianze dei volontari sono state esempio concreto di quanto sia gratificante donarsi agli altri in nome della vita.

 

28.9.2019

“Match it Now”. In Piazza Sacro Cuore, con i volontari ADMO e Misericordia, gli studenti delle classi di Accoglienza Turistica hanno partecipato alla racconta delle iscrizioni di tanti coetanei che hanno deciso di intraprendere il cammino verso la tipizzazione, compiendo così un vero atto d'amore verso il prossimo.

 

 

 

2.10.2019

Incontro con le classi quinte promosso dalla FIDAS - Sezione di Pescara per incentivare i ragazzi alla donazione di sangue. Un gesto apparentemente semplice che può rivelarsi prezioso, spesso indispensabile, per tante altre persone

 

 

 

 


 

27 SETTEMBRE 2019

 

La Notte Europea dei Ricercatori

 

 

 

 

L'Istituto Alberghiero e Turistico IPSSAR “F. De Cecco” anche quest'anno in prima linea alla "Notte Europea dei Ricercatori 2019” organizzata dall'Università “G. D'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Gli studenti dei settori Accoglienza, Sala e vendita ed Enogastronomia, e numerosi docenti, sono stati protagonisti fino a tarda sera, con passione ed allegria, di ben tre eventi che hanno animato la manifestazione che si è svolta nella città di Chieti.

Ancora un'occasione per far emergere la grande versatilità della nostra Scuola e, soprattutto, le professionalità che crescono nelle nostre aule.

 

 

 

 

CONVEGNO “LE PROFESSIONI DEL FUTURO: LO CHEF NUTRIZIONISTA”

 

 

Lo “Chef nutrizionista” è un progetto frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi di Chieti e l'Istituto Alberghiero "F. De Cecco" di Pescara, rappresentati al convegno dal prof. Nicolantonio D'Orazio, Direttore della Scuola di Specializzzaione in Scienza dell'alimentazione, e dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Alessandra Di Pietro. Hanno partecipato il Presidente Conpait Federico Anzellotti, la Vicepresidente BioPass Abruzzo Annunziata Taccone e la Docente esperta di alimentazione sostenibile Maria Pina Rosato. Hanno curato il servizio gli studenti del settore Accoglienza Turistica con la prof.ssa Roberta Degli Eredi.

 

 

LA MERENDA DELLO SCENZIATO

 

 

Gli studenti di Enogastronomia e Sala e vendita, con i proff. Prognoli e Conte, hanno preparato e servito la “merenda dello scienziato”, una gustosa e salutare panzanella, al folto pubblico intervenuto alla Villa Comunale di Chieti. Moltissimi i bambini delle scuole medie che hanno potuto apprezzare la bontà di un piatto semplice, nutriente e sostenibile.

 

 

IL PIATTO DEL RICERCATORE

 

 

La sera, in piazza San Giustino, gli studenti di Enogastronomia con i proff. Roberto Cirone e Enza Liberati, in una cucina mobile perfettamente attrezzata e allestita su un tir di 12 metri, hanno preparato il “Piatto del Ricercatore”, su ricetta originale IPSSAR, che è stata poi servita ad un pubblico di oltre 2000 persone dagli studenti di Sala e vendita guidati dal prof. Vincenzo Gambino.

 

 

 

 

 

 

 


 

24 SETTEMBRE 2019

 

Audizioni Voci Nuove dell' IPSSAR

 

 

L'Enogastronomia e il Turismo incontrano la Bella Musica e l'emozione del Canto.

Un'esperienza coinvolgente, impegnativa ed inclusiva che sfocerà nell'evento IO KANTO e nel contestuale nostro primo OPEN DAY del 19 e 20 ottobre 2019 al PalaDeanMartin di Montesilvano.

Le audizioni dei ragazzi che parteciperanno all’evento sono state condotte, con straordinaria sensibilità ed empatia, dal baritono Antonio Di Giosafat della Crossover Academy di Piero Mazzocchetti, e dalla bravissima conduttrice RAI Federica Peluffo.

 

 

 

 


 

20-22 SETTEMBRE 2019

 

Race for the Cure

 

 

 

 

20° edizione di RACE FOR THE CURE, la grande manifestazione itinerante per la prevenzione dei tumori femminili, organizzata a Pescara da Komem Italia. Una elettrizzante tre giorni con la massiccia partecipazione degli studenti e dei docenti dell' IPSSEOA “F. E Cecco“, per diffondere la Cultura del Benessere e della Prevenzione ma anche per coniugare gusto e salute attraverso la cucina sana e l'attività fisica.

 

 

 

 

20 Settembre

Apertura del Vilaggio e presentazione dell'evento, con la Dirigente Scolastica prof,ssa Alessandra Di Pietro e i ragazzi dell'indirizzo Accoglienza Turistica.

 

 

 

 

 

21 Settembre

Al Villaggio della Salute, nello stand dell' IPSSEOA F. De Cecco”, si parla di "CIBO DI QUALITÀ E BENESSERE PER UNA VITA IN SALUTE" con le docenti di Scienza e Cultura dell'Alimentazione Maria Pina Rosato e Pamela Confalone.
 

 

22 Settembre

Nel punto di Accoglienza e Ristoro i nostri studenti di Enogastronomia e di Accoglienza Turisticasupportano i Volontari nel dispensare ottima frutta di stagione ai protagonisti della passeggiata e della gara podistica.

 

 

 

22 Settembre

 La squadra "IPSSAR NEL CUORE", coordinata dalla prof. Simonetta Paolini e formata da studenti, genitori, docenti, ata, e da amici della Scuola, partecipa alla PASSEGGIATA ROSA.

 

 

 

 

Emozione, gioia, condivisione, energia. La meravigliosa comunità dell' IPSSEOA "F. De Cecco" di Pescara, con tanti docenti, studenti e genitori, ha vissuto con allegria ed entusiasmo questa giornata luminosa!

 

 

 

 

 

 


 

20 SETTEMBRE 2019

 

Festival del Creato

 

 

Felici di aver dato il nostro contributo con i ragazzi della 5° Enogastronomia sez.D e con i proff. Quintino Marcella, Vittoria Bucci e Pamela Confalone, alla IV edizione del Festival del Creato.

L'iniziativa, dedicata alla figura e all'attualità del messaggio di Francesco d'Assisi, è promossa dall’Ordine Francescano Secolare d’Abruzzo e dall'Opera Missionaria Francescani, con il supporto dell’Arcidiocesi Chieti-Vasto e del Comune di Chieti.

L' IPSSEOA "F. De Cecco" ha proposto "La ricetta del dialogo": un dialogo all'insegna dell'allegria e del gusto!

 

 

 

 

 

 

 


 

11-16 SETTEMBRE 2019

 

Inizio dell'Anno Scolastico

 

MERCOLEDI' 11 SETTEMBRE CLASSI PRIME

GIOVEDI' 12 SETTEMBRE CLASSI SECONDE

LUNEDI' 16 SETTEMBRE CLASSI DEL TRIENNIO

 

Agli Studenti e alle loro Famiglie
Ai Docenti e agli Istitutori
Al Dsga e al Personale Ata

 

  L’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento emozionante perché trasmette entusiasmo e fiducia nel futuro. E oggi è ancora più emozionante e ricco di voglia di esserci, perché veniamo da un anno di spettacolari cambiamenti, uno su tutti l’inaugurazione dell’Officina del Gusto, e andiamo incontro ad un altro anno altrettanto coinvolgente per innovazioni dell’Istituto e ricchezza di iniziative.

  Rivolgo il mio più affettuoso saluto a Studenti, Famiglie, Docenti, Istitutori, Dsga e Personale Ata, con l’augurio di far crescere insieme ulteriormente l’eccellenza della formazione e la qualità dell’Istituto.

  L’elemento che più di ogni altro ci distingue e costituisce il nostro grande punto di forza è la combinazione di conoscenze culturali e di competenze tecniche di alto livello, trasmesse attraverso contesti interdipendenti di aula e di laboratorio. E' così che facciamo emergere e valorizziamo i talenti di ogni studente e trasmettiamo gli strumenti che permettono di realizzarsi professionalmente in Italia, in Europa e nel mondo.

  All’impegno di docenti e istitutori nell’offrire un insegnamento stimolante e vivo e che accenda la curiosità, deve corrispondere negli studenti la motivazione e un reale impegno individuale. Solo così si raccoglie la sfida di diventare i Professionisti della Ristorazione, della Ricezione Alberghiera e del Turismo di domani.

  Noi ce l’abbiamo messa tutta per costruire una Scuola all’altezza della complessità del presente e delle sfide del mondo del lavoro.

  Ora tocca a voi studenti: lasciate che i docenti e gli istitutori vi aiutino a realizzare appieno il vostro potenziale.

  Auguri a tutti di un anno scolastico sfidante, coinvolgente, innovativo, ricco di belle sorprese e di successi!

 

La Dirigente Scolastica

Alessandra Di Pietro

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

14 SETTEMBRE 2019

 

Trentennale dell' AVIS di Pineto

 

 

AVIS 1989-2019: 30 ANNI DI SOLIDARIETA'
  Nella bella location di Villa Filiani a Pineto si festeggia il trentesimo anniversario di fondazione della locale Sezione Avis. L' IPSSEOA "F. De Cecco" contribuisce con entusiasmo all'organizzazione dell'evento con il servizio impeccabile e la professionalità degli studenti di Sala e di Accoglienza Turistica, guidati dai bravissimi docenti Carlo Pepe e Roberta Degli Eredi. Il Maestro pasticciere Federico Anzellotti, presidente Conpait, ha contributo con le sue "dolcezze d'autore".

 

 

 

 

 


 

11 SETTEMBRE 2019

 

Festa della Polizia Penitenziaria

 

 

La Polizia Penitenziaria di Stato, con la comandante di reparto Nada Marrone e la direttrice della Casa Circondariale di Pescara Lucia Di Feliceantonio, hanno festeggiato il 202^ anniversario dell'Arma.

Una cerimonia cui hanno partecipato il Prefetto G. Basilicata, il Presidente Anppe V. Di Bartolomeo, il Comandante E. Gambardella, il Presidente del Tribunale A. Bozza, il Procuratore Capo M. Serpi, il Comandante Guardia Costiera A. De Carolis e molte altre Autorità Civili e Militari.

 

 

 

Per l' IPSSEOA "F. De Cecco" è stato un piacere e un onore contribuire anche quest'anno alla buona riuscita di questo importante evento. Il nostro Istituto, i suoi studenti di tutti gli indirizzi, Enogastronomia, Turistico e Sala, i suoi docenti e assistenti tecnici rinnovano la loro felice collaborazione e amicizia con le Istituzioni. Ha collaborato all'evento il Maestro Pasticcere Federico Anzellotti, presidente Conpait.

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Progetto "IPSSAR Online" by Prof. Roberto Casaccia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.