• testata 19_2
  • t100
  • testata15_9
  • t101
  • nt28
  • testata16
  • t102
  • t7 1819
  • t2 1819
  • t103
  • t9 1819
  • testata 19_1
  • t6 1819
  • t1 1819
  • testlowe2
  • t10 1819
  • testata 16
  • t11 1819
  • t3 1819
  • t12 1819

 

Altri eventi e notizie sulla nostra pagina Facebook ! 

 

 

 

 


 

 

PROGETTI ED EVENTI ANNO SCOLASTICO 2019-20

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

15 GENNAIO 2020  

 

"50 e non sentirli"

 

L' IPSSEOA "F. De Cecco" partecipa alla nota trasmissione televisiva di Vincenzo Olivieri su Rete 8.

 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

11 GENNAIO 2020  

 

Inaugurazione della Hall - Laboratorio Turistico

 

 

 

 In occasione dell'Open Day è stata inaugurata la nuova Hall della Sede Centrale del nostro Istituto con i Laboratori per la Formazione Turistica.
Le strutture sono state realizzate grazie ai fondi stanziati dalla Regione Abruzzo, Piano di Azione 2016/2017, FSC, per il potenziamento dei laboratori degli Istituti Professionali, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.


Diamo così un forte impulso all'Indirizzo di Formazione Turistica dell'IPSSEOA “F. De Cecco” per creare i  I nuovi PROFESSIONISTI DEL TURISMO che sosterranno la crescita di questo assett strategico della nostra economia.

 

 

 

 

 

        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Altre foto dell'evento nella gallery "Open Days 2019-20"

 

 

 


 

 

19 DICEMBRE 2019  

 

Il Miracolo del Pastorello

 

 

Alle pendici della Majella accade qualcosa di straordinario: attori, ballerini e cantanti entrano in scena ascoltando gli altri e se stessi. Dove non arriva la parola, il corpo si apre al movimento e le emozioni raccontano una storia di Natale carica di incanto e visione.

 

 

 

 

 

Impegno, determinazione e tanta passione da parte dei nostri ragazzi. Quando li si vede entrare in scena ed esprimersi con la recitazione, la danza, il canto si comprende che qualcosa di importante è davvero accaduto.

Una pioggia di emozioni dal palco, il calore del pubblico, la dedizione e la trepidazione delle nostre appassionate docenti registe Cinzia Chiaiese e Caterina Pozzi e di tutto lo staff che ha preparato e seguito l’intero allestimento, hanno creato stupende alchimie di sentimenti.

Uno spettacolo eccezionale, commovente, a tratti esilarante, per la spontaneità e prontezza di spirito dei nostri ragazzi speciali e non, protagonisti sulla scena. Protagonisti, insieme ai ragazzi, Antonello Persico, con la sua chitarra e la sua voce evocativa, Gianfranco Onesti con la sua magica fisarmonica, e l’attore e regista Edoardo Oliva.

 

 

 

Hanno partecipato alla festa la Onlus Diversuguali con Gianna Camplone, nostra partner in tante iniziative inclusive, il Comune di Pescara con l' Assessore alle Politiche Sociali Adelchi Sulpizio, l’Ufficio Scolastico Regionale con Antonello Passacantando, sempre sensibile alle iniziative inclusive, il Centro Servizi Volontariato con Casto Di Bonaventura e tante altre Associazioni di solidarietà.

 

 

 

 

 

 


 

13 DICEMBRE 2019  

 

Terroir & Talenti

 

 

 

 

Degustazione di vini da coltivazioni autoctone e biologiche con il coordinatore delle guide “Gambero Rosso” Antonio Paolini e l'enologo Vittorio Festa, e presentazione del piatto alla lampada "Sinfonia di chitarra al profumo dell'adriatico", con ingredienti eccellenti del nostro Abruzzo a cura dei giovani talenti dell' IPSSEOA “F. De Cecco”.

Una serata all'insegna della Cultura Enogastronomica, delle Tipicità, della tutela dell'ambiente, egregiamente condotta dalla giornalista Monica Di Pillo. Anche l'occasione per presentare il Concorso CHEF CIRCOLARE, promosso da Cascina del Colle in partnership con l' IPPSEOA “F. De Cecco”, l'Accademia “Coquis” e l'Ateneo Italiano della Cucina di Roma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

13 DICEMBRE 2019  

 

La Libertà con il Sapore

 

    

 

 

Gli studenti della classe 5eD e i detenuti della Casa Circondariale di Pescara sono stati i protagonisti dell’evento ‘La Libertà con il Sapore’, presso il Carcere di San Donato.

I nostri ragazzi hanno vissuto un momento di emozione, collaborazione e interazione con una realtà difficile del nostro territorio, utile alla loro crescita, umana e professionale. Un’occasione e al tempo stesso una sfida culinaria ideata dal prof Quintino Marcella, con la collaborazione della prof Anna Colaprico, del Direttore del carcere Lucia Di Feliciantonio, e del Comandante della Polizia Penitenziaria Nadia Marrone.

 

 

    

 

 

 

 

                    

 

 


 

13 DICEMBRE 2019  

 

Itinerando tra i Tesori d'Abruzzo

 

 

 

Al via il nuovo Progetto in continuità verticale con gli Istituti Comprensivi.
Tre itinerari alla scoperta della storia, dell'arte, della cultura, delle tradizioni della nostra Regione.


Oggi abbiamo accolto l'Istituto Comprensivo Paratore di Penne e abbiamo visitato Pescara Vecchia, la Casa Natale di Gabriele d'Annunzio, la cattedrale di S. Cetteo e la Cittadella amministrativa, avendo come Guide Turistiche i nostri studenti delle classi seconde e del triennio dell'Indirizzo di Accoglienza Turistica.


A cura dei proff Rossella Cioppi,  Fulvio Fosco, Marilena Bianchi e Valentina Parlione, con la collaborazione degli Assistenti Tecnici dei Laboratori di Accoglienza Turistica, di Scienze dell'Alimentazione e dell'Officina del Gusto.

 

 

 

 

 


 

 

9 DICEMBRE 2019  

 

Combiguru Challenge 2019

 

   

 

Sofia Ballarini (4eF) e William Santini (4eD) hanno vinto, a Codoneghe (PD), presso la sede di UNOX, la “Sfida al Forno”, Finale Nazionale del Combiguru Challenge 2019, competizione culinaria riservata agli Istituti Alberghieri d'Italia. Gli studenti sono stati preparati e accompagnati dalla prof.ssa enza Liberati.

 

 

 

 

 

 

 

               

 

 

 

 


 

 

7 DICEMBRE 2019  

 

Le Ricette dell' IPSSAR

 

 

 

E’ oggi in edicola, allegato gratuitamente al quotidiano “Il Centro”, un libro di ricette dedicato al Pecorino di Farindola, introdotto dalla prefazione della Dirigente Scolastica e realizzato dal prof. Quintino Marcella.

 

Abbiamo dato, come Istituto, il massimo sostegno e contributo ad un Progetto, proposto da “Il Centro”, che esalta la ricchezza e la qualità enogastronomica e turistica d’Abruzzo e che evidenzia l’altissima professionalità della nostra formazione.

 

 

 

 

Le 35 ricette proposte, dall’antipasto al dolce, sono state elaborate presso l’Officina del Gusto con il contributo della classe 5°D “Enogastronomia”; la realizzazione è stata ripresa dalle telecamere di Rete8.

 

 

 

           

 

 

     

 

 


 

 

29 NOVEMBRE 2019 

 

Open day "Gran Galà dell'Oro Verde"

 

 

 

Il Gran Galà dell'Oro Verde nasce dalla sinergia tra l' IPSSEOA “F. De Cecco”, la Camera di Commercio Pescara-Chieti, il Consorzio Olio Dop Aprutino Pescarese, l'Associazione Città dell'Olio, la Conpait, l’AssiPan.

Sistema della Formazione, mondo della produzione agroalimentare e Istituzioni condividono lo stesso grande obiettivo: promuovere, attraverso la valorizzazione di un prodotto tipico e identitario, la cultura gastronomica del nostro Territorio, e nello stesso tempo veicolare, attraverso itinerari turistici legati all'olio, la conoscenza dei luoghi,dei paesaggi, dell'arte.

Per l'occasione l'IPSSEOA "F. De Cecco" si è aperto alla cittadinanza. Studenti, famiglie, cittadini, associazioni hanno risposto numerosi all’Open Day ed hanno conosciuto e “toccato con mano” la professionalità e la ricchezza dei percorsi formativi della nostra Scuola.

 

 

 

 

 

L’evento è stato introdotto dall'inaugurazione della Mostra Fotografica di Marco Lussoso, 44 tavole di pure emozioni in b/n, ed è proseguito con la presentazione del nostro percorso formativo "Il futuro in un filo d'olio" a cura della prof. Rossella Cioppi, con assaggi degli oli delle 23 Aziende presenti magistralmente guidati dal Presidente del Consorzio Silvano Ferri e dal grande esperto di analisi sensoriale Marino Giorgetti, con l'intervento di Tosca Chersich che ha ampliato le prospettive del Gran Galà proponendo una dimensione europea.

I docenti chef Enza Liberati e Roberto Cirone hanno portato in degustazione i piatti della tradizione, rivisitati in chiave creativa e presentati in sala con la supervisione dei proff. Vincenzo Gambino e Carlo Pepe. La prof.ssa Vittoria Bucci ha curato la visita dei Laboratori e l'illustrazione dell'Istituto.

 

         

 

     

 

 

L’evento si è impreziosito della partecipazione di tanti ospiti, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Vice Sindaco Roberto Santilli, l'Assessore Adelchi Sulpizio, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari, il Questore Francesco Misiti, la Presidente della Fondazione PescaraAbruzzo Nicoletta Di Gregorio, la Presidente di Diversuguali Gianna Camplone, la Presidente dell'Ancri Anna Maria Di Rita, la Referente Regionale del FAI Rosaria Morra, il Comandante Mario Cotrucci, il Presidente Anppe Valentino Di Bartolomeo, il Presidente LILT Marco Lombardo, il prof. Angelo Cicchelli, in rappresentanza dell'Ateneo d'Annunzio, la Fidapa Pescara, i Lions e i Rotary, la prof.ssa Daniela Puglisi, in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Provinciale, il Referente regionale per lo sport Antonello Passacantando, il Direttore Carlo Petracca, le Dirigenti Scolastiche Teresa Ascione e Roberta Martorella.


Un meraviglioso successo di partecipazione, di coinvolgimento, di entusiasmo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 LE AZIENDE PARTECIPANTI

 

 


 

 

30 NOVEMBRE 2019 

 

Ipssar con il cuore

 

 

 Il nostro Istituto in piazza Salotto, con i volontari di ADMO Abruzzo, per l'iniziativa "Un panettone per la vita", con l’intento di raccogliere fondi e di sensibilizzare alla donazione di midollo osseo.

 

 

 


 

24 NOVEMBRE 2019 

 

Festa dell' Iper di Città S.Angelo

 

 

 

L'IPSSEOA “F. De Cecco” all' IPER di Città S Angelo. Come tutti gli anni, offriamo ai visitatori la tradizionale MAXI TORTA dell’anniversario realizzata in diretta da un fantastico Team di studenti, docenti, assistenti tecnici.

Oltre ai proff. Liberati, Cirone e Gambino, che si sono occupati della cucina e della sala, hanno partecipato i ragazzi dell’Accoglienza Turistica con le proff. Degli Eredi e Bucci per illustrare indirizzi, i corsi e le attività formative e di stage, in Italia e in Europa, offerte dal nostro Istituto.

Nel cuore della festa il taglio della MAXI TORTA (oltre 1200 porzioni!) con il saluto del Sindaco di Città S Angelo Matteo Perazzetti e le interviste di Uccio De Santis.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

11 NOVEMBRE 2019 

 

Noi salveremo il Pianeta

Intervista sul clima

 

 

Mobilitazione a difesa dell’ambiente e del clima per gli studenti dell’Istituto Alberghiero e Turistico ‘F. De Cecco’ di Pescara che, dopo la grande manifestazione mondiale di FRIDAY FOR FUTURE, hanno iniziato il percorso, “NOI SALVEREMO IL PIANETA”, per capire l'entità dell'emergenza climatica e il contributo di ciascuno di noi per affrontare e tamponare gli effetti progressivi e drammatici dei cambiamenti in atto.

 

 

In collaborazione con il “Museo delle Genti d’Abruzzo”, presente la Presidente Letizia Lizza, e nell’ambito del Progetto “Libriamoci”, coordinato dalla prof. ssa Laura Intilangelo, le classi hanno incontrato e intervistato il Fisico dell'atmosfera e Climatologo Piero Di Carlo, docente all'Università d'Annunzio. Hanno partecipato Roberto Melchiorre, nostro docente e scrittore, e la giornalista Gigliola Edmondo.

Una mattinata all'insegna della informazione scientifica che ha contribuito a maturare negli studenti una maggiore consapevolezza dell’emergenza climatica e delle sue conseguenze sull'economia, la società, la salute.

 

 

 

 

            

 

 


 

 

8 NOVEMBRE 2019 

 

Convegno conclusivo

Corso "Disturbo dello spettro autistico"

 

 

Si è concluso con successo all'Aurum il Corso di Formazione sull’Autismo riservato ai docenti, organizzato dall’IPSSEOA "F.De Cecco" quale Scuola di riferimento per l'inclusione dell'Ambito 9 Miur, con il Convegno finale di restituzione e condivisione del percorso iniziato il 7 ottobre scorso.

Sono intervenuti: l'Ufficio Scolastico Pescara-Chieti, la Neuropsichiatria della ASL di Pescara, l'Assessorato Sanità della Regione Abruzzo, l'Assessorato Politiche Sociali del Comune di Pescara, Professionisti e Associazioni della Rete Integrata che hanno permesso un confronto aperto e un dialogo ricco di contenuti e proposte.

Appassionata la partecipazione di tanti docenti per confrontarsi sul Progetto di Vita delle persone con autismo e sugli strumenti necessari nella pratica quotidiana. Docenti Referenti della formazione e Tutor d’aula sono state le proff. Alessia Di Giovanni e Sara Scorrano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

30 OTTOBRE 2019 

 

Io sarò

...mi presento al mondo del lavoro"

 

 

 

"Io sarò..mi presento al mondo del lavoro"

PON “Potenziamento delle competenze professionali”. Incontro in CONFINDUSTRIA nell'ambito del Corso di Comunicazione Interpersonale.

 

Hanno dialogato con i nostri studenti Luigi Di Giosaffatte, Direttore Confindustria Chieti-Pescara, Maurizio Mattucci, Account Director dell'Agenzia di Pubblicità 'SandromengaADV', Alessandro Primavera e Dante D’Alfonso, docenti del corso.

 

 

 

 

 

 

              

 

 


 

 

26 OTTOBRE 2019

 

Premiazione del XXIV Premio Borsellino

 

 

 

Una Cerimonia di Premiazione densa di contenuti e ricca dei più grandi protagonisti italiani della lotta alle Mafie.

Nel corso dell'evento la Dirigente Scolastica ha sottolineato il ruolo dell'Educazione e della Scuola nella formazione delle coscienze.

 

 

         

 

 

 

 

 


 

 

25 OTTOBRE 2019

 

Incontro con il Viceministro Vito Crimi

XXIV Premio Borsellino - "Gli uomini passano le idee restano"

 

 

 

Incontro con gli studenti del vice Ministro degli Interni Vito Crimi nella Sala Consiliare del Comune di Pescara. 

Presenti il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Nicola Morra e numerose Autorità civili e militari. Dopo il saluto del Sindaco Carlo Masci si è aperto un momento intenso di dialogo e confronto con gli studenti dell' IPSSEOA "F. De Cecco" e dell'Istituto Comprensivo 10 sul significato e il valore della Legalità.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

24 OTTOBRE 2019

 

Incontro con Luigi Leonardi

XXIV Premio Borsellino - "Gli uomini passano le idee restano"

 

 

Luigi Leonardi , testimone di giustizia, racconta agli studenti cosa significa "una vita sotto scorta tra Stato e camorra" e quanto "coraggio ci vuole per avere coraggio". Con il Prefetto di Pescara Geraldina Basilicata, il magistrato del pool antimafia Leonardo Guarnotta, la Dirifgente Scolastica Teresa Ascione e tanti ospiti per parlare di lotta alle mafie, di giustizia e di coraggio con i nostri studenti e con un nutrito gruppo di ragazzi dell'Istituto Comprensivo Pescara 1.

 

 

 

 

 

L’ IPSSEOA “F. De Cecco” è anche quest'anno in prima linea nell'organizzazione del Premio Borsellino. Siamo una Scuola che dedica il giusto tempo e l'attenzione ai temi della Legalità, del Bene Comune, della Solidarietà, della Partecipazione alla vita della comunità. Sono i valori che trasmettere ai giovani, insieme all'idea che si deve sempre osare per affermarli, per dare loro voce e gambe, per renderli vivi e vincenti.

 

 

 

A seguire il "Pranzo della Legalità", a cura del professore chef Narciso Cicchitti, con il docente di Sala Pino Conte e gli studenti di Quarta classe. Con le splendidi creazioni di intagli di ortaggi e frutta, realizzate dal professore Amedeo Prognoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

19-20 OTTOBRE 2019

 

Open Day e Io Kanto

 

 

Un Open Day particolare quello proposto presso il Pala Dean Martin di Montesilvano in contemporanea con “Io Kanto”, concorso canoro per giovani talenti organizzato, con la nostra collaborazione, dalla “Crossover Academy” del Maestro Piero Mazzocchetti.

Show cooking, una esibizione di ballo dei simpaticissimi e bravissimi ragazzi speciali, piatti flambè realizzati con le birre Almond, una fantastica maxitorta finale e numerosi stand a raccontare tutte le attività del nostro Istituto e a rappresentare i nostri partner professionali.

 

 

 

 

 

Allestire uno spazio fieristico e ricostruirvi Laboratori di Cucina, Pasticceria, Sala e Accoglienza Turistica è una straordinaria scommessa a cui non ci siamo sottratti.

Siamo una Scuola meravigliosa, impegnata sui valori etici e civili, ambasciatrice della cultura enogastronomica del nostro territorio e dell'Italia nel mondo, competente, professionale, inclusiva, solidale, creativa, innovativa, internazionale, sorridente e gioiosa!

 

 

     

 

    

 

 

 

 

 

 

 


 

 

17 OTTOBRE 2019

 

XXIV Premio Nazionale Paolo Borsellino

 

 

 

 “Gli uomini passano, le idee restano". XXIV Premio Nazionale Paolo Borsellino.

Ospite del nostro Isituto il generale dell'Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, investigatore di fiducia e amico di Giovanni Falcone. Una testimonianza di lotta alla criminalità che ha emozionato e coinvolto gli studenti e tutti i presenti, la narrazione affascinante di un vero e proprio romanzo di vita, vissuta nella convinzione che il mostro della mafia puo' essere sconfitto.

 

 

 

 

Sono intervenuti il Procuratore Anna Rita Mantini, il direttore del Quotidiano Il Centro Piero Anchino, la Dirigente Scolastica Stefania Petracca, il Sindaco di Pescara Carlo Masci e la prof.ssa Daniela Puglisi in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico. Molte le Autorità presenti, il Presidente della Provincia Antonio Zaffiri, il vicepresidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari, il Comandante dei Carabinieri Eduardo Gambardella, il Sindaco emerito Marco Alessandrini e altre ancora. La loro presenza ha sottolineato la volontà comune di consolidare l'alleanza tra Scuola, Istituzioni e Società civile per costruire una forte cultura della legalità.

 

 

 

 

 

 

A seguire il”Pranzo della Legalità”, momento di formazione ma anche momento gioioso di dialogo informale con i tanti volti della legalità protagonisti del Premio Borsellino. Molti i coplimenti per l'affiatata brigata di Cucina, per i bravissimi ragazzi di Sala e per quelli dell'Indirizzo Turistico per la competenza, l'attenzione e la gentilezza con cui hanno accolto gli ospiti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

12 OTTOBRE 2019

 

50° Associazione Nazionale Polizia di Stato di Pescara

 

 

Hangar 11° Reparto Volo della polizia di Pescara. L'ANPS - Associazione Nazionale Polizia di Stato di Pescara compie 50 anni.

Alla cerimonia, cui hanno partecipato Autorità militari, civili e religiose, l'IPSSEOA “F. De Cecco” non poteva mancare. Per i nostri studenti è stata l'occasione di partecipare ad un incontro a più voci sui temi della Sicurezza e della Legalità, e nello stesso tempo, l'opportunità di mettere in campo la loro professionalità nell'Accoglienza congressuale e nella gestione del buffet di Sala.

 

 

 

Il Presidente dell’ ANPS R. Cutracci, e il Comandante E. Rossi, hanno offerto in dono alla Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro la medaglia degli “Amici dell'Associazione Polizia di Stato”, per il costante impegno del nostro Istituto sui temi della Legalità. Hanno partecipato alla cerimonia anche i docenti Roberta Degli Eredi, Vincenzo Gambino e Emilia Mataldi.

 

 

 

 

 

 


 

7 OTTOBRE 2019

 

apertura del Corso di Formazione

"DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO:

STRUMENTI PER L'ORGANIZZAZIONE E LA PRATICA DIDATTICA INCLUSIVA"

 

 

Primo incontro del Corso di Formazione per docenti promosso dal MIUR e organizzato dall'IPSSEOA “ F. De Cecco” quale Scuola capofila Rete di Scopo Ambito 9 e Scuola Polo per l'inclusione.

Obiettivo del Corso, al quale ha collaborato l'Associazione Nazionale Genitori ANGSA, è dotare i docenti di un bagaglio formativo sui disturbi dello spettro autistico, di un know how e di strumenti didattici efficaci per affrontare la patologia e garantire, a tutti gli studenti, una scuola veramente inclusiva.

Eccellenti relatori il dott. Renato Cerbo e la dott.ssa Maria Luigia Foresta, dell'equipe di Neuropsichiatria della ASL di Pescara. Sono intervenuti l’Assessore allePolitiche Sociali del Comune di Pescara, Adelchi Sulpizio, e la presidente dell'ANGSA, Alessandra Portinari.

Il servizio è stato curato, con la consueta professionalità,  dagli studenti degli indirizzi “Accoglienza Turistica” e “Sala e vendita”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

26 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2019

 

La Settimana del Volontariato

 

 

 

Tre importanti appuntamenti con il volontariato nell’arco di una settimana: l'Istituto Alberghiero e Turistico "F. De Cecco" sempre in prima linea nella sensibilizzazione alle tematiche sociali.

 

 

26.9.2019

Alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Di Pietro, gli studenti delle classi quinte hanno incontrato i volontari dell'ADMO nell'ambito dell'evento "Aspettando Match it Now" 2019. Le testimonianze dei volontari sono state esempio concreto di quanto sia gratificante donarsi agli altri in nome della vita.

 

28.9.2019

“Match it Now”. In Piazza Sacro Cuore, con i volontari ADMO e Misericordia, gli studenti delle classi di Accoglienza Turistica hanno partecipato alla racconta delle iscrizioni di tanti coetanei che hanno deciso di intraprendere il cammino verso la tipizzazione, compiendo così un vero atto d'amore verso il prossimo.

 

 

 

2.10.2019

Incontro con le classi quinte promosso dalla FIDAS - Sezione di Pescara per incentivare i ragazzi alla donazione di sangue. Un gesto apparentemente semplice che può rivelarsi prezioso, spesso indispensabile, per tante altre persone

 

 

 

 


 

27 SETTEMBRE 2019

 

La Notte Europea dei Ricercatori

 

 

 

 

L'Istituto Alberghiero e Turistico IPSSAR “F. De Cecco” anche quest'anno in prima linea alla "Notte Europea dei Ricercatori 2019” organizzata dall'Università “G. D'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Gli studenti dei settori Accoglienza, Sala e vendita ed Enogastronomia, e numerosi docenti, sono stati protagonisti fino a tarda sera, con passione ed allegria, di ben tre eventi che hanno animato la manifestazione che si è svolta nella città di Chieti.

Ancora un'occasione per far emergere la grande versatilità della nostra Scuola e, soprattutto, le professionalità che crescono nelle nostre aule.

 

 

 

 

CONVEGNO “LE PROFESSIONI DEL FUTURO: LO CHEF NUTRIZIONISTA”

 

 

Lo “Chef nutrizionista” è un progetto frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi di Chieti e l'Istituto Alberghiero "F. De Cecco" di Pescara, rappresentati al convegno dal prof. Nicolantonio D'Orazio, Direttore della Scuola di Specializzzaione in Scienza dell'alimentazione, e dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Alessandra Di Pietro. Hanno partecipato il Presidente Conpait Federico Anzellotti, la Vicepresidente BioPass Abruzzo Annunziata Taccone e la Docente esperta di alimentazione sostenibile Maria Pina Rosato. Hanno curato il servizio gli studenti del settore Accoglienza Turistica con la prof.ssa Roberta Degli Eredi.

 

 

LA MERENDA DELLO SCENZIATO

 

 

Gli studenti di Enogastronomia e Sala e vendita, con i proff. Prognoli e Conte, hanno preparato e servito la “merenda dello scienziato”, una gustosa e salutare panzanella, al folto pubblico intervenuto alla Villa Comunale di Chieti. Moltissimi i bambini delle scuole medie che hanno potuto apprezzare la bontà di un piatto semplice, nutriente e sostenibile.

 

 

IL PIATTO DEL RICERCATORE

 

 

La sera, in piazza San Giustino, gli studenti di Enogastronomia con i proff. Roberto Cirone e Enza Liberati, in una cucina mobile perfettamente attrezzata e allestita su un tir di 12 metri, hanno preparato il “Piatto del Ricercatore”, su ricetta originale IPSSAR, che è stata poi servita ad un pubblico di oltre 2000 persone dagli studenti di Sala e vendita guidati dal prof. Vincenzo Gambino.

 

 

 

 

 

 

 


 

24 SETTEMBRE 2019

 

Audizioni Voci Nuove dell' IPSSAR

 

 

L'Enogastronomia e il Turismo incontrano la Bella Musica e l'emozione del Canto.

Un'esperienza coinvolgente, impegnativa ed inclusiva che sfocerà nell'evento IO KANTO e nel contestuale nostro primo OPEN DAY del 19 e 20 ottobre 2019 al PalaDeanMartin di Montesilvano.

Le audizioni dei ragazzi che parteciperanno all’evento sono state condotte, con straordinaria sensibilità ed empatia, dal baritono Antonio Di Giosafat della Crossover Academy di Piero Mazzocchetti, e dalla bravissima conduttrice RAI Federica Peluffo.

 

 

 

 


 

20-22 SETTEMBRE 2019

 

Race for the Cure

 

 

 

 

20° edizione di RACE FOR THE CURE, la grande manifestazione itinerante per la prevenzione dei tumori femminili, organizzata a Pescara da Komem Italia. Una elettrizzante tre giorni con la massiccia partecipazione degli studenti e dei docenti dell' IPSSEOA “F. E Cecco“, per diffondere la Cultura del Benessere e della Prevenzione ma anche per coniugare gusto e salute attraverso la cucina sana e l'attività fisica.

 

 

 

 

20 Settembre

Apertura del Vilaggio e presentazione dell'evento, con la Dirigente Scolastica prof,ssa Alessandra Di Pietro e i ragazzi dell'indirizzo Accoglienza Turistica.

 

 

 

 

 

21 Settembre

Al Villaggio della Salute, nello stand dell' IPSSEOA F. De Cecco”, si parla di "CIBO DI QUALITÀ E BENESSERE PER UNA VITA IN SALUTE" con le docenti di Scienza e Cultura dell'Alimentazione Maria Pina Rosato e Pamela Confalone.
 

 

22 Settembre

Nel punto di Accoglienza e Ristoro i nostri studenti di Enogastronomia e di Accoglienza Turisticasupportano i Volontari nel dispensare ottima frutta di stagione ai protagonisti della passeggiata e della gara podistica.

 

 

 

22 Settembre

 La squadra "IPSSAR NEL CUORE", coordinata dalla prof. Simonetta Paolini e formata da studenti, genitori, docenti, ata, e da amici della Scuola, partecipa alla PASSEGGIATA ROSA.

 

 

 

 

Emozione, gioia, condivisione, energia. La meravigliosa comunità dell' IPSSEOA "F. De Cecco" di Pescara, con tanti docenti, studenti e genitori, ha vissuto con allegria ed entusiasmo questa giornata luminosa!

 

 

 

 

 

 


 

20 SETTEMBRE 2019

 

Festival del Creato

 

 

Felici di aver dato il nostro contributo con i ragazzi della 5° Enogastronomia sez.D e con i proff. Quintino Marcella, Vittoria Bucci e Pamela Confalone, alla IV edizione del Festival del Creato.

L'iniziativa, dedicata alla figura e all'attualità del messaggio di Francesco d'Assisi, è promossa dall’Ordine Francescano Secolare d’Abruzzo e dall'Opera Missionaria Francescani, con il supporto dell’Arcidiocesi Chieti-Vasto e del Comune di Chieti.

L' IPSSEOA "F. De Cecco" ha proposto "La ricetta del dialogo": un dialogo all'insegna dell'allegria e del gusto!

 

 

 

 

 

 

 


 

11-16 SETTEMBRE 2019

 

Inizio dell'Anno Scolastico

 

MERCOLEDI' 11 SETTEMBRE CLASSI PRIME

GIOVEDI' 12 SETTEMBRE CLASSI SECONDE

LUNEDI' 16 SETTEMBRE CLASSI DEL TRIENNIO

 

Agli Studenti e alle loro Famiglie
Ai Docenti e agli Istitutori
Al Dsga e al Personale Ata

 

  L’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento emozionante perché trasmette entusiasmo e fiducia nel futuro. E oggi è ancora più emozionante e ricco di voglia di esserci, perché veniamo da un anno di spettacolari cambiamenti, uno su tutti l’inaugurazione dell’Officina del Gusto, e andiamo incontro ad un altro anno altrettanto coinvolgente per innovazioni dell’Istituto e ricchezza di iniziative.

  Rivolgo il mio più affettuoso saluto a Studenti, Famiglie, Docenti, Istitutori, Dsga e Personale Ata, con l’augurio di far crescere insieme ulteriormente l’eccellenza della formazione e la qualità dell’Istituto.

  L’elemento che più di ogni altro ci distingue e costituisce il nostro grande punto di forza è la combinazione di conoscenze culturali e di competenze tecniche di alto livello, trasmesse attraverso contesti interdipendenti di aula e di laboratorio. E' così che facciamo emergere e valorizziamo i talenti di ogni studente e trasmettiamo gli strumenti che permettono di realizzarsi professionalmente in Italia, in Europa e nel mondo.

  All’impegno di docenti e istitutori nell’offrire un insegnamento stimolante e vivo e che accenda la curiosità, deve corrispondere negli studenti la motivazione e un reale impegno individuale. Solo così si raccoglie la sfida di diventare i Professionisti della Ristorazione, della Ricezione Alberghiera e del Turismo di domani.

  Noi ce l’abbiamo messa tutta per costruire una Scuola all’altezza della complessità del presente e delle sfide del mondo del lavoro.

  Ora tocca a voi studenti: lasciate che i docenti e gli istitutori vi aiutino a realizzare appieno il vostro potenziale.

  Auguri a tutti di un anno scolastico sfidante, coinvolgente, innovativo, ricco di belle sorprese e di successi!

 

La Dirigente Scolastica

Alessandra Di Pietro

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

14 SETTEMBRE 2019

 

Trentennale dell' AVIS di Pineto

 

 

AVIS 1989-2019: 30 ANNI DI SOLIDARIETA'
  Nella bella location di Villa Filiani a Pineto si festeggia il trentesimo anniversario di fondazione della locale Sezione Avis. L' IPSSEOA "F. De Cecco" contribuisce con entusiasmo all'organizzazione dell'evento con il servizio impeccabile e la professionalità degli studenti di Sala e di Accoglienza Turistica, guidati dai bravissimi docenti Carlo Pepe e Roberta Degli Eredi. Il Maestro pasticciere Federico Anzellotti, presidente Conpait, ha contributo con le sue "dolcezze d'autore".

 

 

 

 

 


 

11 SETTEMBRE 2019

 

Festa della Polizia Penitenziaria

 

 

La Polizia Penitenziaria di Stato, con la comandante di reparto Nada Marrone e la direttrice della Casa Circondariale di Pescara Lucia Di Feliceantonio, hanno festeggiato il 202^ anniversario dell'Arma.

Una cerimonia cui hanno partecipato il Prefetto G. Basilicata, il Presidente Anppe V. Di Bartolomeo, il Comandante E. Gambardella, il Presidente del Tribunale A. Bozza, il Procuratore Capo M. Serpi, il Comandante Guardia Costiera A. De Carolis e molte altre Autorità Civili e Militari.

 

 

 

Per l' IPSSEOA "F. De Cecco" è stato un piacere e un onore contribuire anche quest'anno alla buona riuscita di questo importante evento. Il nostro Istituto, i suoi studenti di tutti gli indirizzi, Enogastronomia, Turistico e Sala, i suoi docenti e assistenti tecnici rinnovano la loro felice collaborazione e amicizia con le Istituzioni. Ha collaborato all'evento il Maestro Pasticcere Federico Anzellotti, presidente Conpait.

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

PROGETTI ED EVENTI ANNO SCOLASTICO 2018-19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17 AGOSTO 2019

 

Cena dei 45 anni

 

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" sempre nel cuore con la 45° cena annuale dei primi diplomati dell'Istituto Alberghiero.
Per i nostri ex studenti questo incontro annuale è sicuramente l'occasione per provare grandi emozioni: confrontarsi sulle esperienze professionali vissute da ciascuno, sentirsi orgogliosamente protagonisti di una realtà formativa viva e prestigiosa, ritrovarsi con amici che condividono radici e motivazioni.
Per tutti noi è un'occasione per ripercorrere la storia straordinaria di un Istituto di eccellenza che dialoga da sempre con il territorio, la cultura e le tradizioni. Perché 50 anni fa nasceva, con questi primi studenti, una Scuola capace di formare professionalmente giovani qualificati per le nuove attività alberghiere, ristorative e ricreative che iniziavano a crescere, capace di coniugare il sapere e il saper fare nell’arte laboratoriale. Nasceva con la determinazione, la passione e il coraggio di costruire dal niente, inventandosi l’essenziale per partire.
E poi nel corso degli anni questo Istituto ha compiuto passi da gigante, sino a diventare oggi polo di eccellenza, promotore di grandi progetti formativi, fucina di professionisti della ristorazione e della ricezione che portano alte nel mondo l’immagine e la cultura dell’Abruzzo e dell’Italia.
Complimenti ai nostri primi studenti, indimenticabili Ipssariani, grazie di cuore per essere l'immagine viva delle nostre radici e auguri infiniti per tantissime altre cene annuali di confronto, di entusiasmo e di futuro.

 

 

 


 

20 LUGLIO 2019

 

Tour@Work

"Stagisti Ipssariani in Europa"

 

I nostri studenti T@W rientrano dopo 5 settimane di stage all'estero!

 

Coordinatrice prof.ssa Francesca Cuculo

 

Il saluto dalla Preside


Bentornati ragazzi!

Tour at work, un ERASMUS che ha offerto a 25 studenti dell’ IPSSEOA "F. De Cecco" l’opportunità di svolgere STAGE di 5 settimane in Europa nel settore turistico-alberghiero! 

Il pimo di Giugno i nostri Ipssariani sono partiti per sei destinazioni diverse: Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Malta, Irlanda. Ancora una nuova straordinaria opportunità, per i nostri studenti, di fare esperienza di formazione in un contesto internazionale, che sicuramente li proiettera' verso un brillante futuro professionale!
Ed ora organizziamo le prossime partenze di settembre!

 

 

 

 

 


 

15 LUGLIO 2019

 

 

Studente dell'Alberghiero di Pescara all'Alma di Parma, l'alta scuola fondata da Marchesi
Il 18enne Giandomenico Palmieri, Ipssariano della 4° "Sala e vendita" sez.C, sarà l'unico studente abruzzese dei 19 totali che parteciparanno al Corso dell' ALMA, la scuola di alta specializzazione fondata da Gualtiero Marchesi.

 

 

 

 

 



Potrebbe interessarti: http://www.ilpescara.it/attualita/giandomenico-palmieri-alma-parma-istituto-alberghiero.html?fbclid=IwAR1MckcSikTZZgkseuXGmMSu0d12dgtHVObUINl5XsPoSDzYzg93RxlXr74
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/IlPescara.it


 

12-13-14 LUGLIO 2019

 

Mediterranea 2019

 

 

 

Anche quest’anno l’ IPSSEOA “F. De Cecco” è coinvolto nel prestigioso evento, organizzato dalla Camera di Commercio Pescara-Chieti, dedicato al nostro territorio attraverso la forza identitaria dei suoi prodotti e la sua naturale vocazione a coniugare enogastronomia e turismo.

 

 

 

la conferenza stampa

l'inaugurazione

gusto e spettacolo

 

 

In questa edizione di “Mediterranea”, oltre ai momenti dedicati all'enogastronomia, ampio spazio è stato riservato a percorsi multisensoriali ed emozionali attraverso le installazioni scenografiche di paesaggi abruzzesi. Ed è qui che sono stati chiamati in causa gli studenti dell'indirizzo Turistico “Guide del Turismo e del Gusto” e i docenti dell' IPSSEOA, che hanno guidato i visitatori in tre percorsi, la Via dei Trabocchi, la Via Verde cicloturistica, la Via dei Parchi, illustrando sia i paesaggi e la storia sia le tipicità gastronomiche dei luoghi. Gli studenti, nell’arco delle tre giornate, hanno inoltre collaborato negli stand dei produttori e delle aziende del territorio e nei numerosi cooking show che si sono succeduti.

 

 

 

 

Mediterranea: un’importante occasione di alternanza Scuola-Lavoro che incrementa e potenzia le competenze dei nostri ragazzi. Hanno magistralmente guidato e supportato gli studenti di tutti gli Indirizzi i proff. Roberta Degli Eredi, Vincenzo Gambino, Narciso Cicchitti, Pamela Confalone e Fulvio Fosco.

 

 

 

 

 

 


 

8 LUGLIO 2019

 

 

17 CENTO !!!

 

 

 

Sono ben 17 gli studenti delle classi 5° dell' IPSSEOA "F. De Cecco" che hanno ottenuto la votazione di 100/100 all'Esame di Stato 2018-19.

 

 

 

 

 

 


 

26 GIUGNO 2019

 

Corso "Amministratore di Sostegno"

 

 

 

 

 

Da anni lavoriamo con successo per realizzare una Rete di sostegno alla Fragilità nella nostra Citta e nella nostra Provincia.
Abbiamo costruito un solido rapporto con l'Associazione
Diversuguali, fondato sulla comunanza di obiettivi, la stima e l'amicizia reciproche. In quest'ambito l' IPSSEOA "F. De Cecco" ospita la giornata di informazione promossa dalla Onlus Diversuguali sull' "Amministratore di Sostegno", sul progetto "Io abito io vivo" e sulla tutela giuridica delle persone con disabilità.


Hanno partecipato la presidente di Diversuguali Gianna Camplone, la psicologa e referente della Onlus Raffaella Pia Papagno, e rappresentanti di tutte le Istituzioni, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, l'Assessore Regionale Nicoletta Verì, il Direttore del Dipartimento Salute Mentale Sabatino Trotta. Hanno dato un rilevante contributo di contenuti l'avv. Angela Cipriani e la psicoterapeuta Vania Petruzzelli. Un emozionante contributo di umanità e di entusiasmo è venuto dai ragazzi del DSM di Pescara con il loro saggio teatrale.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

14 GIUGNO 2019

 

Festa dei Pensionati

 

A voi il nostro saluto più affettuoso e un grazie di cuore ! Sarete sempre parte della nostra grande generosa comunità"

 

 

 


 

3-7 GIUGNO 2019

 

Esami di Qualifica Professionale

 

Qualifica

"Servizi di Ricevimento"

classe 3° "Accoglienza Turistica" sez.A

Docente ITP

Prof.ssa Silvana Temperini

Qualifica

"Preparazione pasti"

classe 3° "Enogastronomia" sez.A

Docente ITP

Prof.ssa Daria Aceto

Qualifica

"Preparazione pasti"

classe 3° "Enogastronomia" sez.C

Docente ITP

Prof. Nicola Petrongolo

Qualifica

"Preparazione pasti"

classe 3° "Enogastronomia" sez.D

Docenti ITP

Prof. ssa Valeria Frattini

Prof. Roberto Cirone

Qualifica

"Sala - Bar"

classe 3° "Sala e vendita" sez.A

Docente ITP

Prof. Pino Conte

Qualifica

"Produzioni di Pasticceria"

classe 3° "Enogastronomia" sez.F

Docente ITP

Prof.ssa Enza Liberati

Qualifica

"Preparazione pasti"

classe 3° "Enogastronomia" sez.B

Docente ITP

Prof. M. Francesco Ferri

Qualifica

"Preparazione pasti"

classe 3° "Enogastronomia" sez.G

Docente ITP

Prof. Amedeo Prognoli

Qualifica

"Preparazione pasti"

classe 3° "Enogastronomia" sez.E

Docente ITP

Prof. Massimo Marini

Qualifica

"Sala - Bar"

classe 3° "Sala e vendita" sez.B

Docente ITP

Prof. Vincenzo Gambino

 

 

 

 


 

5 GIUGNO 2019

 

Ciao Marco

 

 

Oggi vogliamo ricordare la figura di un 'gigante buono' della nostra Scuola, uno studente amato da tutti, compagni, docenti, personale scolastico e da me. Non si può cancellare quello che è stato, ma si può trasformare il dolore in atti di generosità e di amore.
I genitori e tutti noi dell' IPSSAR, che abbiamo conosciuto la spontaneità e l'autenticità bonaria e allegra di Marco, oggi scegliamo di non pensare solo alla perdita ma di guardare ai momenti belli e di far vivere per sempre Marco nel nostro ricordo.

A Lui intitoliamo uno dei nostri nuovi Laboratori di Cucina nell’Officina del Gusto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

1 GIUGNO 2019

 

Aspettando la Repubblica

Cerimonia presso la Prefettura di Pescara

 

 

Cerimonia per celebrare l'anniversario della nascita della Repubblica, una cerimonia ricca di momenti intensi, quali la recitazione di brani di Carducci, Pericle e Calamandrei, e le 'pennellate di infinito' dell'orchestra del Conservatorio.

L'Istituto ha partecipato con la Dirigente e i meravigliosi studenti di tutti gli indirizzi, Enogastronomia, Sala e Accoglienza Turistica, con i docenti e gli assistenti tecnici, offrendo un concreto contributo di impegno, entusiasmo e passione. La nostra viva testimonianza di 'Cittadinanza e Costituzione'!


 

 

 

 

 


 

31 MAGGIO 2019

 

Non è soltanto uno sport...

L' EUROPEAN FOOTBALL WEEK  e le finali del TORNEO DI CALCETTO

 

 

 

Nell’ultimo giorno di scuola il campetto dell’ IPSSAR ospita la partita inclusiva dell’ “European Football Week” e la finale del Torneo di calcetto tra la 4eA (che si aggiudica il titolo) e la 4eB.

Promotori la prof.ssa Simonetta Paolini, per Special Olympics, e il prof. Matteo D’Orazio.

Grande l’entusiasmo degli atleti ma soprattutto grande l’amicizia e l’inclusività che il calcio riesce a suscitare tra i nostri ragazzi.

 

 

 

       

 

 


 

30 MAGGIO 2019

 

Tutti insieme appassionatamente

 

 

 

 Il Musical dell' “Officina del Teatro” dell’ IPSSAR “F. De Cecco”: un fragoroso successo al Teatro Auditorium “Madonna del Rosario”.

 
Cresce di anno in anno il nostro impegno verso questi splendidi ragazzi speciali per offrire loro le migliori opportunità di espressione e di formazione. Dove c'è vita c'è gioia e le attività artistiche, di rilevanza sociale, colorano tutto un processo di formazione, educazione e inclusione.

 

 

 

 

 

 

Musica, parole, emozioni palpabili sul palcoscenico della vita. Viaggio nelle note musicali del presente ma soprattutto del passato dove i cuori giovanili, si sono tuffati volentieri. Messaggi di integrazione, di amore spontaneo, di rispetto della donna e dell'accettazione reciproca, di dignità della persona. Menti che si rilassano nella libertà e nella magia dell'arte e della cultura.

 

 

Graditi ospiti di questa splendida mattinata il Dott. Antonello Persico, medico e musicista da sempre impegnato nel sociale, e i nostri docenti artisti: l'attore Edoardo Oliva e il maestro Gianfranco Onesti.

 

 

La preparazione dello spettacolo ha richiesto molte settimane di prove, con grande ma gioioso impegno da parte di tutti i ragazzi e delle docenti Caterina Pozzi, Cinzia Chiaiese e Maria Grazia Coccia.

 

 

 

 

 


 

28 MAGGIO 2019

 

Evento finale PON

"In linea con il Ben_Essere"

"Il futuro in un filo d'olio"

 

 

 

Gran Finale del Corso di 60 ore sull'alimentazione sana ed equilibrata e sull'oro verde, prodotto tipico per eccellenza delle nostre colline.

Il Corso, rivolto agli studenti del Triennio, nasce da una alleanza operativa che associa in un progetto condiviso soggetti diversi: Istituti Comprensivi Pescara 6 e 10, ASL, Camera di Commercio, Consorzio Olio DOP Aprutino Pescarese, Comuni di Pianella, Loreto e Moscufo, Aziende olearie.

L'obiettivo è promuovere il cibo di Qualità: il cibo è di Qualità non solo se è sano, nutriente e gratificante, ma anche se è rispettoso dell'ambiente e sostenibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL LINEA CON IL BEN-ESSERE

IL VIDEO

 

 


 

23-24-25 MAGGIO 2019

 

Occasioni di crescita per i nostri studenti

 

 

Nel "Giorno della Legalità e della Memoria" i nostri studenti neomaggiorenni ricevono una copia della Costituzione Italiana dalle mani dell'assessore Antonella Allegrino.

 

I nostri studenti vivono l'emozione di incontrare Papa Francesco in occasione del Progetto Nazionale del MIUR "Il calcio e i giovani"

 

Cerimonia in ricordo di Ermando Parete. Un'occasione di riflessione storica e di memoria dell'Olocausto per i nostri studenti. Con Giovanni Minoli e numerose Autorità.

 

 

Premiazione del concorso " I giovani ed il dono del sangue" organizzato da FIDAS. Yuri Naccarella, della 5eC, si classifica al 2° posto per l'elaborazione di un testo sul tema della donazione di sangue.

 

 


 

22 MAGGIO 2019

 

Imitation Game

Evento moltiplicatore dell' Erasmus GEM

 

 

 

"IMITATION GAMES: Mathematics is the most beautiful game in the world" took place on 22th May 2019 in Pescara. Our students have shared with participants their exciting experiences during the Mobility in Italy

 

 

 

 

Evento moltiplicatore all'Aurum organizzato dall' IPSSEOA "F. De Cecco", per promuovere la dimensione europea della formazione e per innalzare i livelli di competenza in Mathematical Literacy e in Scientific English Literacy.

 

 

 

 

 

 

Oltre sessanta docenti di Abruzzo, Marche e Lazio "moltiplicatori" di esperienze, trenta ragazzi della Scuola Media Pascoli protagonisti dei Mathish Games, rappresentanti dei Genitori e della Consulta degli Studenti sono stati oggi i protagonisti dell'evento, insieme ai nostri studenti e docenti GEMS.

 

 

 

A seguire il pranzo dei saluti presso l'Officina del Gusto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

20-21 MAGGIO 2019

 

Finali in Bellezza !

 

 

 

Giungono felicemente a conclusione due importanti Progetti, diversi nel target e nei contenuti ma con il comune denominatore della crescita culturale e professionale dei nostri studenti. Grande l'entusiasmo e l'impegno profusi dagli studenti e dai docenti nonostante un impegno che è durato per mesi anche di fuori dell'orario scolastico.

 

BARISTA SKILLS

Il Corso extracurriculare di Caffetteria e Latte Art è stato rivolto alle classi Terza e Quarta dell’indirizzo di Sala e vendita. Un Corso nato dalla collaborazione tra l'IPSSEOA “F. De Cecco” e il mondo della produzione rappresentato da Universal Caffè, un’unione nata dal comune obiettivo di appassionare gli studenti e formare professionalità per il miglior inserimento nel mondo del lavoro. Il Corso è stato coordinato dal prof. Alessandro Perrone.

 

LEGGERE CON GUSTO

Un Progetto di Formazione Verticale coordinato dalle proff. Valentina Parlione, Rossella Cioppi e Concetta Dell’Osa, con la partecipazione, in veste di scrittori, dei proff. Elisabetta Filograsso e Roberto Melchiorre. Il Progetto ha visto protagonisti i nostri studenti, nel ruolo di tutor e di giuria, e gli alunni degli Istituti Comprensivi come concorrenti del Torneo di Lettura che si è svolto nella giornata finale.

 

 


 

18 MAGGIO 2019

 

Magica Musica

 

 

 

 

Una serata di intense emozioni, ricordando un grande magistrato, Giovanni Falcone, e ascoltando la musica di un gruppo di ragazzi eccezionali. Niente playback, niente basi, solo tanto amore, passione, professionalità, tanta adrenalina, tante lacrime. Non ci sono parole per descrivere un concerto come quello dell'Orchestra MAGICA MUSICA, gruppo musicale composto da 40 ragazzi disabili diretto dal Mo. P. Lombardi e arricchito, in questa occasione, dal Coro dell'istituto Comprensivo Pescara 8.

La musica ha scaldato i cuori e acceso i sorrisi delle tantissime persone che hanno partecipato, tra queste una nutrita rappresentanza di docenti, studenti e personale dell’ IPSSEOA “F. De Cecco” che ha collaborato all’organizzazione grazie alle proff. Rosa De Fabritiis, Renata Di Iorio e Roberta Degli Eredi. Presente anche il gruppo di giovani artisti 'Officina del Teatro' da poco nato nel nostro Istituto e di cui si sentirà molto presto parlare.

 

 

Ancora un Evento del PREMIO BORSELLINO ideato da Leo Nodari che ci regala esperienze sempre nuove, che ci fa scoprire la parte migliore e più sana della nostra società e che ci dona il piacere dell'investire sul domani.

 

 

 

 

 


 

12-18 MAGGIO 2019

 

Gifted European Mathematician - G.E.M

 

 

Erasmus+ Gifted European Mathematician - Transnational Project Meeting,

in Pescara (Italy) at IPSSEOA “F. De Cecco”, from 13 to 17 May 2019.

 

 

 

Sessanta tra studenti e docenti di Spagna, Portogallo Polonia e Romania e Italia, hanno vissuto cinque giorni di amicizia, lavoro intenso e conoscenza del territorio, grazie all'accurata organizzazione della prof. Pina Fusco e al fondamentale contributo del team formato dalle proff. Olga Di Maso, Cinzia Mencarelli e Letizia D’Annibale.

 

 

GEM vuol dire approfondire la conoscenza della Matematica per risolvere i problemi concreti con la logica e la conoscenza dell'Inglese Scientifico.

Ancora un'occasione per offrire ai nostri studenti le migliori opportunità di lavoro nella Ristorazione, nella Ricezione Alberghiera e nel Turismo, in Italia e in Europa.

 

 

 

 

 

Tanti i momenti che i nostri ospiti ricorderanno a lungo: dalla visita della Città e del "Museo delle Genti d'Abruzzo", in collaborazione con il FAI, ai pranzi presso la Mensa del Convitto e presso l'Officina del Gusto, occasioni di forte aggregazione ma anche di conoscenza delle eccellenze gastronomiche abruzzesi (e della professionalità dei nostri studenti, docenti e assistenti tecnici), dall'escursione a Chieti e alla "Costa dei trabocchi", alla giornata intera dedicata alla visita del Parco Nazionale d'Abruzzo, che hanno permesso loro di scoprire alcune delle bellezze più significative della nostra regione, all'amichevole incontro con il Sindaco di Pescara, fino alla commovente cerimonia di consegna degli attestati a studenti e docenti e alla festa di conclusione nel segno della salda amicizia sotto la comune bandiera dell'Europa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

10 MAGGIO 2019

 

“La Memoria in viaggio" - Premio Borsellino

 

 

Una grande emozione vedere i resti della Quarto Savona 15, codice identificativo dell'auto in cui morirono i ragazzi della scorta di Giovanni Falcone, i poliziotti Montinaro, Dicillo, Schifani. Felici tutti di esserci, di declinare insieme pensieri di umanità, di cultura e di crescita collettiva.

Siamo stati in tanti, in Piazza della Rinascita a Pescara, a rendere omaggio alla memoria di Giovanni Falcone e della sua Scorta. Presenti, tra gli altri, il Procuratore Nazionale Antimafia F. Cafiero De Raho, il Vicecapo della Polizia Luigi Savina, numerosi magistrati dell’antimafia e autorità civili e militari. E c'era una donna straordinaria che ha scelto di non dimenticare, Tina Montinaro, la moglie del caposcorta di Giovanni  Falcone, con un sorriso che parla di fiducia e di speranza nel futuro.

 

 

E soprattutto c'erano tantissimi studenti dell' IPSSEOA “F. De Cecco” con i loro docenti, e tantissimi ragazzi degli Istituti Comprensivi, a testimoniare che la Scuola è in prima linea nelle battaglie di civiltà.

Numerose anche le Associazioni che hanno risposto al nostro invito ed hanno voluto rendere omaggio alla Quarto Savona 15, schierandosi a fianco del Premio Borsellino e della Scuola nell'affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità.

 

 

 

 

 

Il “Pranzo della Legalità” nell'Officina del Gusto dell’ IPSSEOA “F. De Cecco” ha concluso gioiosamente, con tutta la grande squadra del Premio Nazionale Borsellino, questa mattinata straordinaria dedicata alla Quarto Savona 15.

 

 

Tanti Amici ospiti e Autorità ci hanno onorato della loro presenza. Tra gli altri il Procuratore Nazionale Antimafia F. Cafiero De Raho, il Vicecapo della Polizia Luigi Savina, il Vice Presidente Emerito del CSM Giovanni Legnini, il Prefetto G. Basilicata, il questore F. Misiti, il generale A. Pellegrini, il giudice del pool antimafia L. Guarnotta, il presidente Corte d'Appello F. Francabandera, il presidente del Tribunale Ecclesiastico Abruzzo-Molise A. De Grandis, don Aniello Manganiello, il Direttore di Confindustria Abruzzo L. Di Giosaffatte, il Vice Presidente del Consiglio Regionale D. Pettinari, rappresentanti di Associazioni e di Club Service, oltre naturalmente a Tina Montinaro e al mondo della Scuola, rappresentato dall'ufficio Scolastico Regionale e da alcuni Dirigenti Scolastici.

 

 

 

 

Gli ospiti si sono complimentati con gli studenti di Enogastronomia, Sala e Accoglienza Turistica, con i docenti di Enogastronomia Nicola Petrongolo Massimo Marini e Narciso Cicchitti, i docenti di Sala Pino Conte e Alessandro Perrone, gli Assistenti Tecnici e il personale Ata, per aver allestito un Convivio all'insegna dell’eccellenza e della massima qualità in un clima coinvolgente e informale. Complimenti anche alle proff. Rosa De Fabritiis e Renata Di Iorio per l'ottima organizzazione dell’Evento.

 

 

 

 

 

 

 


 

10 MAGGIO 2019

 

Pescara a luci gialle

 

 

L' IPSSEOA "F. De Cecco" partecipa anche quest'anno alla seconda edizione del Festival della Letteratura Gialla, organizzato dal Rotary Pescara Nord, con una performance di Scrittura creativa e di Teatro. Un progetto a cura delle proff. Laura Intilangelo e Nadia Palumbo che ha appassionato tutti gli studenti nella scrittura di brevi racconti gialla. Un risultato brillante con menzione speciale per i nostri ragazzi.

 

 

 

 

 


 

3 MAGGIO 2019

 

ControVerso

 

“La Tavola Rotonda che ascolta i Giovani”, con Confindustria e CreaLavoroGiovani

 

 

 

E’ il momento conclusivo del progetto di formazione al lavoro – Laboratorio di Valutazione del Potenziale - realizzato nel corso dell’anno scolastico coinvolgendo 80 studenti delle classi Quinte.
Ancora una volta un’eccellente opportunità di formazione che avvicina più rapidamente i nostri diplomandi al mondo del lavoro.

 

 

 

Hanno partecipato Claudia Pelagatti, referente Confindustria CH-PE, Claudio Bonasia, esperto di Risorse Umane, e lo staff di CreaLavoroGiovani condotto da Elisa Maiolo. Docenti coordinatori i proff. Anna Maria Spina, Walter Capriotti e Claudia de Bonis.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

3 MAGGIO 2019

 

Premio ANCRI - LASCA

 

 

 

 

 

La squadra Ipssariana "Apollo 13", composta dagli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Turistico e preparata dal prof. Roberto Melchiorre, si aggiudica la vittoria alla prima edizione del Premio ANCRI LASCA, un debate tra squadre di studenti sul tema: "La democrazia è la miglior forma di governo possibile".

Il “debate” è un metodo che insegna ad ascoltare, a documentarsi e ad argomentare con creatività, senza nessuna prevaricazione ma nel rispetto di tutte le opinioni; un esercizio di democrazia ed una bella opportunità di formazione per i nostri ragazzi, che sperimenteremo ancora.

 

 

 

La Cerimonia è stata molto intensa e partecipata, con i Cavalieri della Repubblica, con la Dott.ssa Nina Celli, coordinatrice della piattaforma digitale Pro Versi, e con i tanti studenti ai quali sono andati gli auguri del Prefetto Dott.ssa Gerardina Basilicata che ha sensibilizzato i ragazzi ad avere più fiducia di se stessi e a rispettare tutti i valori che sono della Costituzione della Repubblica Italiana.

 

 

 

 

 


 

2 MAGGIO 2019

 

Le professioni del Turismo

 

 

I Corsi speciali dell'indirizzo Turistico con Esperti dal mondo del Lavoro sono occasioni straordinarie di informazione e formazione sui temi professionali più attuali.

Oggi Camillo Chiarieri, promotore turistico, saggista, grande appassionato di viaggi e di cultura dell'Abruzzo, ha coinvolto ed entusiasmato i nostri ragazzi dell’indirizzo Turistico. Un percorso ideato dalla prof. Silvana Temperini, con il prezioso apporto del prof. Fulvio Fosco.

 

 

 

 

 


 

20 APRILE 2019

 

 

Maria Pia Costanzo, Ipssariana diplomatasi due anni fa nel nostro Istituto, si afferma come migliore studentessa alla IX edizione del Corso di Sala, Bar e Sommeliere dell'ALMA, la prestigiosa Scuola Internazionale di Alta Formazione in Enogastronomia, ed è premiata con l'assunzione in un prestigioso ristorante piemontese con 3 stelle Michelin.

 

 

 

 


 

17 APRILE 2019

 

 

L'IPSSEOA "F. De Cecco" secondo classificato al concorso "Piatto del Parco", svoltosi a Teramo nell'ambito del Progetto "Menu per le scuole del Parco". Orgogliosi dei nostri ragazzi, Osmany Triozzi e Daniele Menchetti della 4enoE e Sonia Morelli e Francesca Gigante della 4enoD, preparati dai proff. Maria Pina Rosato, Massimo Marini e Enza Liberati.

 

 

Un eccellente risultato che scaturisce dallo studio delle principali filiere agroalimentari regionali, delle tipicità e delle biodiversità agricole e zootecniche; per poi ideare menu sani, sostenibili e soprattutto volti a valorizzare gli ingredienti locali.

 

 

 

 

I "Bottoni del Monte Camicia"

 

 

 

 


 

16 APRILE 2019

 

Festa di Primavera !

 

 

 

Un luminoso saluto alla Primavera con musica, canti, balli, poesie, sculture di ortaggi, menu biologici e tanta allegria: un percorso di colori, sapori, note e profumi che ha visto protagonisti i ragazzi nella lettura di poesie a tema, nella musica e nella degustazione di un pic-nic all’insegna dei cibi della tradizione.

Una gioiosa Festa di Primavera dedicata ai ragazzi, speciali e non, dell'IPSSEOA “F. De Cecco” e degli Istituti Comprensivi 1, 2 e 7, con l'Associazione Diversuguali e la Protezione Civile Val Pescara, in collaborazione con il Comune di Pescara. Coordinatrice la prof.ssa Caterina Pozzi.

 

 

 

 

 

Hanno partecipato le Dirigenti degli Istituti Comprensivi 1, 2 e 7, il Presidente della Provincia Antonio Zaffiri, gli assessori comunali Antonella Allegrino e Paola Marchegiani, Antonio Romano, Responsabile della Protezione Civile Val Pescara, Anna Maria Di Rita, Presidente dell’ANCRI, l'Associazione Diversuguali e soprattutto tantissimi studenti e docenti: una splendida giornata all'insegna dell'accoglienza, della creatività e della cura dei rapporti Umani.

 

 

 

 

L'ORTO e GIARDINO DIDATTICO dell'IPSSEOA “F. De Cecco” è il simbolo stesso della scuola dell’inclusione, che non significa semplicemente aprire le scuole e permettere l’accesso a tutti, ma significa valorizzare i talenti di tutti i nostri studenti, soprattutto quelli speciali. I ragazzi durante l'anno hanno seminato, piantato, raccolto, in una metafora della crescita della autostima e della consapevolezza del sé.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

16 APRILE 2019

 

Io, tu... Volontari!

 

 

 

"Fino a quando ci sarà una mano tesa che cercherà la tua, non chiudere i pugni e soprattutto il tuo cuore! Stringila con forza ed insieme la vita sarà meno dura da sopportare!"

 

 

 

 

Evento conclusivo del Progetto "Io, tu...volontari" 2019, con protagonisti i nostri studenti e quelli di numerosi altri Istituti scolastici di Pescara, le Associazioni di volontariato presenti sul territorio ed i docenti Referenti del Progetto.

Le testimonianze dei ragazzi, alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Alessandra Di Pietro, del Presidente del CSV Casto Di Bonaventura, delle professoresse Rosa De Fabritiis e Sara Scorrano, sono andate dritte al cuore dei numerosi intervenuti. E' stato un momento di vera emozione!

 

Fino a quando ci sarà una mano tesa che cercherà la tua, non chiudere i pugni e soprattutto il tuo cuore! Stringila con forza ed insieme la vita sarà meno dura da sopportare!

 

 

 

 

Dicono di noi...

 

 


 

15 APRILE 2019

 

Convegno "Cyberbullismo e new addictions"

 

 

 

Prevenire e contrastare il cyberbullismo: una sfida educativa e pedagogica che coinvolge l'educazione all'Affettività, alla Legalità, alla Cittadinanza digitale, all'Etica nell'uso dei Social e della rete.

Se ne è parlato oggi al Convegno promosso dal KIWANIS Pescara con la collaborazione dell'IPSSEOA “F. De Cecco”, e con il prezioso contributo organizzativo della prof. Margherita Trua per il Kiwanis e della prof. Alessia Di Giovanni per il De Cecco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

12 APRILE 2019

 

 

 

Una mattina con le classi quinte, dedicata alla cultura della sicurezza e della prevenzione, con il fondamentale contributo del Lion's Club Pescara Host, della Polizia Municipale e della Misericordia di Pescara.

 

 

 

 

Il Dott. Marius Szymansky, il Dott. Alberto Siena e il Maresciallo Domenico Di Matteo hanno illustrato l'importanza di conoscere il protocollo di primo intervento e le modalità di comportamento nelle situazioni di emergenza, soprattutto per chi, come i nostri studenti, lavorerà a stretto contatto con il pubblico. Si è passati quindi alle attività pratiche di BLS, con le dimostrazioni degli operatori della Misericordia e con la partecipazione attiva di studenti e docenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

12 APRILE 2019

 

 

Le classi del biennio e alcuni nostri docenti partecipano all' incontro con Don Aniello Manganiello organizzato dall' Istituto Comprensivo 1 di Pescara su iniziativa della Dirigente Scolastica Teresa Ascione. Un'altra giornata dedicata al Progetto Legalitá frutto della collaborazione tra l’ IPSSEOA “F. De Cecco” e il “Premio Nazionale Paolo Borsellino”.

 

 

 

“Solo la cultura, lo studio, la scuola rendono liberi", questo il monito lanciato da Don Aniello agli studenti presenti in sala, con l' obiettivo di diffondere la cultura dell' aggregazione, della solidarietà, dei valori del rispetto e della legalità, per una vita giusta che vale la pena di essere vissuta.

 

 

 

 


 

11 APRILE 2019

 

 

Concorso sulla celiachia "A Scuola senza glutune" presso l'IPSSEOA "Colecchi" dell'Aquila. Un ottimo secondo posto per la squadra capitanata dalla prof.ssa Enza Liberati e composta da Alisia Cappucci, Benedetta Longoverde, Melissa Riccitelli e Giulia Savini.

 

 

 

 

 


 

10 APRILE 2019

 

Incontro con l'Accademia di Niko Romito

 

 

 

 

"La cucina è gusto, passione, convivialità, socievolezza, ricercatezza, comunicazione".
Fabio Bucciarelli, direttore dell'Accademia di Niko Romito incontra e appassiona gli studenti di Enogastronomia delle classi Quinte.
Un percorso di Orientamento a cura della prof. Cristiana De Martinis.

 

 

 

 


 

10 APRILE 2019

 

167° Anniversario della Polizia di Stato

 

 

 

 

 

 

Una giornata Intensa ed emozionante in Piazza della Rinascita e presso la Fondazione PescaraAbruzzo per il 167esimo anniversario della fondazione del Corpo della Polizia di Stato.

Il Questore Francesco Misiti ha ringraziato l' IPSSEOA "F. De Cecco" per il contributo offerto all'organizzazione di questo prestigioso evento, che ancora una volta ci vede a fianco delle Istituzioni in un rapporto di concreta collaborazione.

Come sempre impeccabile il servizio della nostra Squadra per le Attività sul Territorio con i ragazzi di Accoglienza Turistica, di Sala e vendita e di Enogastronomia.

 

 

 

 

 

 

 


 

3 APRILE 2019

 

Visita dell'Ambasciatore di Giordania

 

 

 

Abbiamo avuto il piacere di ospitare Sua Eccellenza Fayiz Khouri, Ambasciatore del Regno di Giordania, in visita istituzionale nella Provincia di Pescara su invito del Presidente Antonio Zaffiri.

La Giordania è un Paese del Medio Oriente in forte sviluppo, capace di offrire una formazione di Scuola Superiore e Universitaria che attrae studenti dal mondo non solo arabo ma anche occidentale.

 

 

 

 

 

 

L’Ambasciatore, accompagnato dal Presidente della Provincia di Pescara, ha visitato i nuovi Laboratori di cucina, di pasticceria e di sala-bar dell’Officina del Gusto. Ha così potuto incontrare i professionisti che lavorano nella nostra Scuola e gli studenti di tutti gli indirizzi, ricevendo testimonianze dirette sui percorsi offerti dall’ Istituto e sulle sue peculiarità. Molta parte della presentazione è stata fatta in Lingua Inglese, a conferma della vocazione internazionale dell' IPSSEOA “F. De Cecco”.

 

 

Le delegazioni di Giordania e della Provincia di Pescara si sono poi trattenute per gustare l’elegante menu proposto dai proff. Petrongolo e Liberati, realizzato dagli studenti di Cucina e servito dalla brigata di Sala condotta dal prof. Perrone. Gli studenti di Accoglienza sono stati coordinati dalla prof. Temperini e il prof. Gambino ha curato la supervisione dell’Evento. Il pranzo si è svolto in un clima di amicizia reciproca e con la promessa di futuri incontri e collaborazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La dichiarazione di Sua Eccellenza alla stampa:

"Conoscevo Pescara anche se oggi sono per la prima volta in veste ufficiale come Ambasciatore di Giordania. Ritengo che in questo territorio ci siano delle realtà straordinarie, assolutamente interessanti, con le quali è possibile avviare un dialogo conoscitivo, esplorativo, degno di approfondimenti. È nostro interesse avviare degli eccellenti rapporti sociali, culturali, commerciali, ma anche umani partendo dal principio del rispetto reciproco delle nostre tradizioni, delle nostre radici, ma anche dal desiderio di conoscere ciò che rappresenta il nuovo

 

 

 

 


 

1 APRILE 2019

 

Progetto Martina

 

 

 

Gli studenti delle classi terze e quarte dell' Istituto incontrano il dott. Mariusz Szymanski, dirigente medico della ASL di Pescara, nell'ambito del PROGETTO MARTINA promosso dal Lion's Club Pescara Host. Grande l'interesse e numerose le domande degli studenti sulle delicate tematiche della prevenzione oncologica e della cultura della donazione.

 

 

 

 

 


 

29 MARZO 2019

 

"Ci vuole molto coraggio per avere coraggio"

Premio Paolo Borsellino tutto l'anno

 

 

Continuano gli incontri dell' IPSSEOA “F. De Cecco” con l’Italia che resiste, fatta di tante persone che messe insieme diventano una comunità alla quale fieramente appartenere. In collaborazione con Il Premio Nazionale Paolo Borsellino.


Luigi Leonardi, imprenditore guerriero e testimone di giustizia, racconta agli studenti cosa significa "una vita sotto scorta tra Stato e camorra" e quanto "coraggio ci vuole per avere coraggio".

 

 

 

Con Luigi Leonardi anche Francesca Martinelli, Leo Nodari, Gabriella Sperandio e Dalia Pilato, per parlare di lotta alle mafie, di giustizia e di coraggio con i nostri studenti e con un nutrito gruppo di ragazzi dell'Istituto Comprensivo Pescara 1. Il prof. attore teatrale Edoardo Oliva ha arricchito con una sua lettura questo percorso di cultura e di umanità.

 

 

 

 

A seguire il “Convivio della legalità” all' Officina del Gusto, con tanti ospiti che ci hanno onorato della loro presenza, tra cui il Vicepresidente del Consiglio Regionale D. Pettinari, il Sindaco di Pescara M. Alessandrini, il Vicepresidente emerito del CSM G. Legnini, la Rappresentante dell' USP D. Puglisi, il Prefetto Emerito V. D'Antuono, il Presidente del Lions Pescara Host M. Zymanski, la Presidente dell'Ancri A.M Di Rita e F. Longobardi, Responsabile Sportelli Antiviolenza Mede@.

 

 

Gli studenti di Cucina, guidati dal prof. N. Petrongolo, hanno presentato un menu di squisita qualità e di grande originalità, valorizzato dal servizio degli studenti di Sala con la guida del prof. S. Di Cecco. Il tutto in un clima sereno, positivo e informale, ma sempre con la dovuta professionalità.

 

 

    

 

 


 

29 MARZO 2019

 

Calici d'Autore

 

 

Premio Letterario “Calici d’Autore 2019”, all'Auditorium Petruzzi, rivolto ai nostri studenti del Triennio. Protagonista la Poesia, che non è solo "ozio nobile", ma è voce che nasce dalla logica profonda dell'inconscio, che comprende prima della ragione e che, se sappiamo ascoltare, sa indicarci nuove illuminanti visioni. Una ricchezza per la formazione e la crescita dei nostri ragazzi.

 

 

La Giuria, composta da Massimo Pamio, Tino di Cicco e Gigliola Edmondo, ha decretato vincitori Giacomo Piccolo (5eE), Rebecca Marinelli (4eF) e Yuri Naccarella (5eC). Gli studenti sono stai premiati dal Presidente del “Museo delle Genti d’Abruzzo” Roberto Marzetti.

Grandi soddisfazioni per i docenti referenti dei Laboratori Letterari, proff. Elisabetta Filograsso e Roberto Melchiorre, e per la coordinatrice del Progetto prof.ssa Laura Intilangelo.

 

 

 

 

 


 

21 MARZO 2019

 

Così lontani così vicini

Il Tacchino alla Canzanese sulla Luna

 

 

 

 

L’ IPSSEOA “F. De Cecco” ricorda il 50° anniversario della missione dell’Apollo 11 sulla Luna con una mostra fotografica composta da 25 immagini originali del primo sbarco, il 20 luglio 1969, tratte dall'archivio del Gruppo Magia e allestita con criteri museali dal nostro Prof. Arch. Ivo Mordente, e con un Convegno che celebra il Tacchino alla Canzanese, presente anch’esso nella missione dell’Apollo 11, scelto dai tecnici della NASA per la sua digeribilità e per il suo valore nutritivo.

 

 

Hanno relazionato l'astrofisico prof. Roberto Buonanno, Antonio Di Loreto, intellettuale appassionato di storia e arte abruzzese, la nutrizionista Annunziata Taccone, il delegato Accademico della Cucina di Pescara Aternum Mimmo Russi, la nostra prof. Maria Pina Rosato, studiosa di benessere animale e la presidente di Alcua Arianna Di Tomasso.

 

 

Graditi ospiti il fotografo Nicola Rinaldi, vincitore per l'Italia del concorso fotografico internazionale Sony World Contest 2019, il Sindaco di Canzano Franco Campitelli, in collegamento skype, il presidente del Gruppo Magia, Gianfranco Di Donatoil presidente di BioPass Abruzzo, Roberto Casaccia, il presidente della Consulta Provinciale degli Studenti, Cristian De Lellis e la prof. Rossella Mosca per l'USP.

 

 

La Mostra, allestita nel Laboratorio di Sala 3 dell’Officina del Gusto, ha catturato l’attenzione degli ospiti. Gli studenti dell'indirizzo Turistico, guidati dalla prof. Silvana Temperini, hanno svolto, con la professionalità il ruolo di Guide Turistiche, illustrando il percorso, traducendo dall'inglese le didascalie delle singole foto e commentando ogni immagine. 

 

 

Non poteva infine mancare un assaggio di Tacchinella alla Canzanese, a cura della prof. Chef Enza Liberati, accompagnato dal Cerasuolo d’Abruzzo.

 

 

L’Evento è stato coordinato dalla prof. Claudia De Bonis, ed ha visto impegnati studenti, docenti, e assistenti tecnici degli Indirizzi “Enogastronomia”, “Sala e vendita” e “Accoglienza Turistica”.

 

 

 

 

 


 

21 MARZO 2019

 

Giornata della Legalità

 

 

L'importanza della Memoria nel contrasto alle mafie


Gli studenti delle classi Quarte e i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Pescara 1 hanno intervistato il magistrato Andrea Di Giovanni sul significato di tre concetti fondamentali: legalità, responsabilità, libertà.

Sono intervenuti Graziano Fabrizi, in rappresentanza del Premio Nazionale "Paolo Borsellino", la Dirigente Scolastica Teresa Ascione, la voce recitante di Edoardo Oliva, il Sindaco Marco Alessandrini e il Questore Francesco Misiti.

 

 

 

Lavoriamo tutti insieme per costruire ponti che avvicinino le persone, per creare senso di comunità e del bene comune, perchè la domanda di cambiamento possa trasformarsi in forza di cambiamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguire, il Convivio della Legalità

con il magistrato Andrea Di Giovanni e gli ospiti del Premio Nazionale Borsellino, all'Officina del Gusto, a cura degli studenti di Cucina e del prof. Amedeo Prognoli, e degli studenti di Sala coordinati dal prof. Mario Di Cecco.

 

 

 

 

 


 

15 MARZO 2019

 

Gran Galà della Pasticceria

 

 

 

 

 

GRAN GALA' della PASTICCERIA all' OFFICINA del GUSTO, con i Maestri Pasticceri d'Abruzzo e Molise e le più prestigiose Aziende Dolciarie, a conclusione del percorso formativo IFTS TOP (Tecnico Operatore Pasticcere d’Abruzzo) che ha visto la partecipazione di 26 aspiranti pasticcieri, molti dei quali nostri diplomati. Sono stati nostri partner l’Istituto Mecenate, la Conpait, l’Università “G. D'Annunzio” e l’agenzia per il lavoro “Quanta”.

Il Corso, a forte caratterizzazione regionale è stato incentrato sull'utilizzo di materie prime locali, sulla tradizione dolciaria rivisitata in chiave contemporanea e sulla grande attenzione alla tutela della salute.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’evento, che si è concluso in bellezza con una dolce degustazione, ha visto anche la partecipazione attiva degli studenti del Corso PON “Dolce_Mente”, organizzato e gestito dal nostro Istituto, e degli alunni di alcune Scuole Medie di Pescara che si sono cimentati in alcune semplici preparazioni.

 

 

 

 

 

 


 

15 MARZO 2019

 

Omaggio a Ennio Flaiano

 

 

 

Ennio Flaiano, lo sceneggiatore, lo scrittore di aforismi, il romanziere, l'ironico intellettuale che ha caratterizzato la cultura del '900, ai LABORATORI LETTERARI dell'IPSSEOA "F. De Cecco", con il libro "Un Satiro Malinconico" di E.Vaime e L.Di Biase.

Sono intervenuti Licio Di Biase, storico appassionato della nostra Pescara, scrittore generoso e capace di emozionare, Gigliola Edmondo, giornalista sempre presente ai momenti ipssariani di approfondimento culturale con preziosi contributi, e Laura Intilangelo, docente Coordinatrice dei Laboratori Letterari.

Hanno partecipato gli studenti delle classi Quarte con letture di brani, commenti e interviste, contribuendo a rendere la mattinata non solo un momento di studio ma anche di emozioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

10-13 MARZO 2019

 

Saral FOOD

 

 

 

L'IPSSAR "F. De Cecco"  e i suoi studenti di Sala, Accoglienza Turistica e Cucina, protagonisti della XXVIII edizione del SARAL FOOD, manifestazione fieristica di settore, che si è svolta nel nuovo polo fieristico "PescaraFiere".


Una esperienza di arricchimento professionale e di formazione on the job che accrescerà le opportunità di lavoro dei nostri bravissimi studenti. Un'ennesima prova di professionalità dei docenti che li hanno preparati e accompagnati.

 

 

 

 

Numerosi gli Eventi che si sono succeduti e che ci hanno visti protagonisti: da "Lu Carrature d'Ore", concorso tra cuochi professionisti organizzato dalla Associazione Provinciale Cuochi presieduta dal "nostro" prof Narciso Cicchitti, che ha visto classificarsi al secondo posto due ex studenti IPSSAR: Samuele Longoverde e Pietro Colantoni, al Contest "Barista Skills", gara tra i nostri studenti delle classi 4° "Sala e vendita" che si è tenuta presso lo stand "Universal caffè". Importante anche il contributo della Cucina e della Sala nello stand "Gegel" e negli altri stand, e impeccabile, come sempre, il contributo dei ragazzi dell'Accoglienza Turistica" dislocati per tutta la fiera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

9 MARZO 2019

 

Riapertura del Museo Cascella

 

 

L' IPSSEOA “F. De Cecco” ha offerto il suo contributo alla cerimonia di riapertura di uno storico e prestigioso museo di Pescara: il MUSEO CASCELLA, nei decenni scorsi officina di incontri tra le più elevate figure della cultura e delle arti italiane.


I nostri studenti degli indirizzi “Accoglienza Turistica” e “Sala e vendita”, in alternanza scuola-lavoro, hanno dimostrato ancora una volta passione e competenza nel collaborare all'accoglienza e gestione degli ospiti e agli aspetti organizzativi, sia durante il convegno sia nella successiva visita al Museo.

 

 

 

 


 

7 MARZO 2019

 

#TUTTIAIFORNELLI

Allenarsi per il futuro

 

 

 

ALLENARSI PER IL FUTURO - TUTTI AI FORNELLI è un progetto di orientamento nato dalla collaborazione con l'agenzia per il lavoro RANDSTAD e con l'azienda BOSCH, con voglia di creare un bel Futuro per i futuri Chef. Il concept della iniziativa, rivolta agli Istituti Alberghieri, coniuga la passione per la Cucina e l’invito ad una alimentazione sana, tema ben rappresentato dagli sportivi, con una esperienza formativa di contatto con il mondo del lavoro, attraverso visite aziendali e stage.

 

 


All’evento presso l' IPSSAR "F. De Cecco" hanno partecipato la prima tennista italiana che ha vinto il Roland Garros nel 2007 e la Fed Up nel 2006, Mara Santangelo, e la pluricampionessa mondiale di ginnastica ritmica Daniela Masseroni, testimoni di ai valori forti come passione, impegno, responsabilità, corretto stile di alimentazione e allenamento. Valori importanti sia per entrare nel mondo del lavoro sia per la qualita' della vita.

 

 

L'evento si è concluso con un drinking show con dimostrazioni e degustazioni di estratti di frutta e ortaggi.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

1 MARZO 2019

 

Presentazione della Guida Touring

"Vinibuoni d'Italia" 2019

 

180

 

 

Straordinario successo, all'Officina del Gusto, della prima partnership  tra IPSSEOA “F. De Cecco”, VINIBUONI d'Italia e Touring Club Italiano, per un evento che vuole valorizzare la cultura enologica, l'enoturismo, la civiltà della tavola e la ricchezza e il pregio delle tipicità abruzzesi.

 

 

Il coordinatore regionale Andrea De Palma ha presentato la Guida del Touring 2019 mentre la nostra Dirigente Scolastica e alcuni ospiti illustri, tra cui i Sindaco di Pescara, hanno premiato le 29 cantine abruzzesi, produttrici di vini da vitigni autoctoni, inserite nella Guida.

 

 

La guida, ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, è unica, nel panorama italiano e internazionale perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni. Alla selezione collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni che operano in ciascuna regione di competenza. La finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero la Corona e la Golden Star, è pubblica e aperta alla partecipazione dei media.

 

A seguire il banco di assaggio dei vini premiati e le degustazioni gastronomiche a cura di studenti, docenti e assistenti tecnici del “De Cecco”. Hanno contribuito all’evento, la Conpait, con le sue dolcezze tradizionali, l’Assipan che ha fornito i pani speciali e l’Azienda “Marina Palusci” con il suo olio DOP. Meravigliosi come sempre i nostri studenti, al lavoro in cucina, in sala, al bar e all'accoglienza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RASSEGNA STAMPA

 

 


 

27 FEBBRAIO 2019

Festival del Giallo

Laboratorio con l'Autore

 

 

La lettura è il primo strumento che abbiamo, oltre al cuore e alla curiosità, per crescere nella conoscenza. Da qui nascono i nostri LABORATORI LETTERARI a cura della prof.ssa Laura Intilangelo.


Gli studenti hanno incontrato  l'Autore Romano De Marco, giallista avvincente e straordinariamente empatico. Un momento appassionante di dialogo, con la presentazione di Luigi Paluzzi, coordinatore del FESTIVAL DEL GIALLO e con l'intervista di Luca Lorusso della classe 4eF.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

20 FEBBRAIO 2019

 

Inaugurazione Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico

 

 

 

L' IPSSEOA “F. De Cecco” espressione della comunità e al servizio della comunità.

Inaugurato a Chieti l’Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano per Abruzzo e Molise, con Mons. Bruno Forte, l’Arcivescovo Filippo Iannone, presidente del Pontifico Consiglio per i testi legislativi, il nostro prof. Don Antonio De Grandis, presidente del Tribunale Ecclesiastico e numerose altre Autorità religiose, civili e militari.

 

 

 

 

Hanno partecipato alla cerimonia la Dirigente Scolastica, il Direttore Amministrativo e alcuni docenti. Al termine un momento conviviale per il quale i nostri studenti, i docenti, proff. A. Perrone, V. Gambino, E. Liberati e N. Cicchitti, e gli assistenti tecnici, hanno realizzato e servito un menu elegante incentrato su piatti della tradizione, nel rispetto della stagionalità e della tipicità territoriale.

Un'esperienza formativa e professionale nuova e particolarmente ricca di sentimento e di umanità per i nostri ragazzi. Perché non basta l'impegno nello studio, occorre anche conoscere i tanti luoghi del sociale ed essere attivi nella vita di comunità per garantire un futuro ricco di opportunità professionali.

 

 

 

 

 

 

 


 

16 FEBBRAIO 2019

 

 

RIMINI - CAMPIONATI DELLA CUCINA ITALIANA 2019

CONTEST RAGAZZI SPECIALI

 

Il Terzo Premio è dalla nostra studentessa Manuela della 5eF, preparata dalla prof. Enza Liberati !

Una dimostrazione di professionalità nella esecuzione e nella presentazione del proprio lavoro, che la giuria ha molto apprezzato.
 

 

 

L'iniziativa è promossa dalla FIC - Federazione Italiana Cuochi, in collaborazione con il Dipartimento Solidarietà ed Emergenze. Essa si propone, attraverso lo svolgimento di concorsi, di incoraggiare un'esperienmza extrascolastica che rappresenti, da un lato, una reale applicazione dei concetti appresi nel percorso scolastico e, dall'altro, un momento di crescita personale attraverso esperienze reali nel mondo lavorativo.

La competizione si svolge all'interno di un contesto altamente qualificato a livello nazionale come quello dei "Campionati della Cucina Italiana".

 

 

 


 

7 FEBBRAIO 2019

 

Barista Skills

Corsi di CAFFETTERIA e LATTE ART

 

 

 

Iniziano i Corsi extracurricolari rivolti alle classi 3° e 4° indirizzo "Sala e Vendita"

 

I Corsi sono realizzati in collaborazione con UNIVERSAL CAFFE' con l'obiettivo condiviso di appassionare gli studenti e formare professionalità per il migliore inserimento nel mondo del lavoro

 

 


 

 

6 FEBBRAIO 2019

 

ROM, una Comunità da conoscere

 

 

Una lezione di Arte e Cultura contro i pregiudizi, che ha coinvolto ed emozionato studenti e docenti.

Hanno partecipato Alexian Santino Spinelli, docente, musicista, poeta, scrittore e soprattutto ambasciatore della cultura e della storia Rom in tutto il mondo, e il Colonnello Marco Riscaldati, comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Pescara.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

1 FEBBRAIO 2019

 

Incontro con ANANKE e LIONS

"Strumenti di critica e autodifesa dal sessismo, dal razzismo, dall'omofobia: i messaggi nascosti nel linguaggio e nelle immagini"

 

 

Conclusione dell'intensa ed interessantissima attività laboratoriale per le classi quinte organizzata dal Centro ANANKE, con la psicologa dott.ssa Brunella Capisciotti, e da Lion's Club International nella persona della dottta.ssa Marilisa Amorosi Officer per la violenza di genere Distretto 108 A. Il taglio è stato quello della riflessione sui modelli comportamentali maschio/femmina nella attuale società e sulla necessità di apprendere, per i giovani, strategie per difendersi dalle trappole della comunicazione pregiudizievole a relazioni sane. Ha presentato, con empatia e competenza la giornalista Monica Lanfranco.

 

 

 

 

 


 

1 FEBBRAIO 2019

 

"Diritti infranti"

 

 

Convegno “Diritti Infranti - Strategie del terrore e le risposte dello Stato” nell'aula “Emilio Alessandrini” del tribunale di Pescara a 40 anni dall’assassinio del magistrato pescarese.  Un appuntamento per riflettere sugli anni di piombo e confrontarsi sulla prevenzione dei nuovi terrorismi, al quale ha partecipato l' IPSSAR "F. De Cecco" con la Dirigente e una rappresentanza di docenti e studenti. Questi ultimi, con emozione e interesse, hanno anche intervistato gli importanti relatori.

 

 

 

 


 

28-31 GENNAIO 2019

 

Eventi Formativi di fine Gennaio

 

 

Attestato per alimentaristi

Ultime lezioni in Confcommercio. Sono oltre 250 gli studenti del primo anno che hanno conseguito l'attestato per la manipolazione degli alimenti, obbligatorio per frequentare i laboratori, per effettuare gli stage e per il loro futuro lavoro nel settore enogastronomico e ristorativo.

 

 

"Fare Rete Fare Goal"

Confindustria Pescara-Chieti e Ranstad Italia  con gruppi di diplomandi in tutti gli indirizzi, per parlare di economia del territorio nei settori dell'AgroAlimentare e del Turismo, di dinamiche occupazionali, di colloqui con imprese, di europass , in una parola di FUTURO. Promotrice la dott.ssa Claudia Pelagatti, docenti tutor Annamaria Spina e Patrizia Pucarelli.

 

 

Meet in cucina

Formazione "sul campo" per i nostri studenti e i nostri docenti, con i nomi più illustri del panorama enogastronomico nazionale.

 

 


 

18 GENNAIO 2019

 

Flambando Cantando

con lo straordinario artista Piero Mazzocchetti all' Officina del Gusto dell'IPSSEOA “F. De Cecco”.

 

 


Una musica virtuosa impreziosisce la nostra Scuola, è armonia che entusiasma-emoziona studenti, docenti, ospiti, e lascia il segno.

Perché la Musica ha ampie assonanze con un Istituto Alberghiero e c’è una dichiarata affinità tra musica e cibo: entrambi nascono dalla capacità di mixare e armonizzare note e ingredienti, per dare vita ad una sinfonia di suoni o di sapori.

 

 

 

 

 

FLAMBANDO CANTANDO nasce dalla voglia di sperimentare che da sempre caratterizza l'Istituto Alberghiero e Turistico De Cecco, dal desiderio di proporre nuovi abbinamenti, e non solo in cucina, e di attuare sempre nuove collaborazioni con il mondo del lavoro. Una ricerca che ci ha fatto incontrare un simbolo del ‘belcanto’, Piero Mazzocchetti, e che nello stesso tempo ha offerto agli studenti dell'Indirizzo Sala una occasione per mettersi professionalmente in gioco.

Abbiamo infatti organizzato un duplice concorso, di Musica e di Cucina di Sala, con protagonisti nove studenti che si sono esibiti nel canto, e tre squadre di studenti che hanno proposto piatti flambè.

La prestigiosa giuria è stata composta, oltre che dal Maestro Piero Mazzocchetti, da Antonello Persico, cardiochirurgo con una contagiosa passione per Fabrizio De Andrè, Mariusz Zymanski presidente del Lions Pescara Host, musicista e baritono, il Maestro Gianfranco Onesti, Alvaro Fantini, Referente regionale dell'AMIRA, e lo studente cantante Yuri Naccarella. Ha presentato Antonio Di Giosafat.

 

 

 

 

       

 

 

 

 

 

Il concorso di canto è stato vinto da Naomi Moraru della classe 5eI mentre, per quanto riguarda il concorso dedicato alla cucina di sala, si è affermata la squadra della 4sC composta da Luca Capobianco, Angela Nuredini e Alessio Sciavilla.

        

 

 


A conclusione di Flambando Cantando, gli studenti delle classi di Enogastronomia e Sala hanno ideato e realizzato Il CONVIVIO delle ARTI, con un menu dedicato alla giuria presieduta da Piero Mazzocchetti e ai rappresentanti delle associazioni intervenute.

 

 

 

 

 


 

18 GENNAIO 2019

 

Il Viaggio della Memoria


Cracovia, Birkenau e Auschwitz. L' IPSSAR "F. De Cecco" tra i dieci Istituti selezionati a livello nazionale dal MIUR per aver realizzato i migliori progetti didattici sul tema della Shoah.

 

 

Gli studenti del settore "Accoglienza Turistica" Elena Righetti, Simone Forcella, Elisa Gomez, Dennis Luciani e Carmen Servillo, accompagnati dalle docenti Antonella Valà e Rosa De Fabritiis, hanno visitato il campo di sterminio di Birkenau, il ghetto istituito dai nazisti nel 1941 nel quartiere Podgorze di Cracovia, l’antico quartiere di Kazimierz e il Museo di Auschwitz. Un viaggio "difficile" ma fondamentale per la crescita umana dei nostri studenti.

 

 

 

 

 

Con la nostra deleghazione anche l'artista Santino Spinelli per ricordare il genocidio dimenticato dei Rom e dei Sinti.

 

 

L'intervista di Elena Righetti al TG1

 

 

 


 

18 GENNAIO 2019

 

Il viaggio dei viaggi che viaggiano

Incontro con l'Autore Antonio D'Amore

 

 

     

 

"... il viaggio è il momento in cui intuiamo per sempre chi siamo ed è quello che facciamo andando vicino al nostro cuore"

 

Antonio D'Amore all' IPSSAR "F. De Cecco. Con l'inarrestabile Leo Nodari, editore, la prof. Laura Intilangelo, vivace ideatrice dei Laboratori Letterari, Edoardo Oliva, straordinario interprete di brani del libro, e lo studente Luca Lorusso, della 4eF, che ha intervistato con brio e competenza l'Autore.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

17 GENNAIO 2019

 

Inaugurazione del Laboratorio Multilinguistico

 

 

 

Le Lingue sono un must della formazione all'Istituto Alberghiero e Turistico “F. De Cecco”. Siamo orgogliosi del nuovissimo e creativo Laboratorio Multilinguistico realizzato grazie ad un finanziamento PON. Uno strumento essenziale per l'apprendimento funzionale e comunicativo delle Lingue e per avvicinare in modo sistematico gli studenti a tecnologie innovative e creative. Uno strumento per migliorare le performance dei nostri studenti, di tutti i nostri studenti, inclusi quelli con disabilità per i quali è prevista una postazione dedicata.

 

 

 

 

L'intervista alla Dirigente Scolastica

 

 

 

 

 


 

10 GENNAIO 2019

 

La dieta persona

Incontro con la Dott.ssa Tiziana Stallone

 

 

 Un piacevolissimo pomeriggio aperto alla città con protagonisti i temi degli gli stili di nutrizione, della cucina del benessere, dei costi sociali di una alimentazione squilibrata.

La  dott.ssa Tiziana Stallone, Biologa Nutrizionista e nota divulgatrice della corretta alimentazione e dei corretti stili di vita nei programmi RAI e La7, ha presentato, nella nostra "Officina del Gusto" il suo libro "La Dieta Persona": ricette, strategie e consigli per dimagrire costruendo un regime alimentare basato sulla propria personalità.
 

L'evento, organizzato con i biologi dell' Associazione BioPass Abruzzo a.p.s., è stato condotto dalla giornalista scientifica Gigliola Edmondo ed ha avuto, tra gli ospiti, la psichiatra Marilisa Amorosi e il pediatra Teodoro Radico, entrambi esperti di disturbi dell'alimentazione.


Un evento che abbiamo aperto alla città, per far conoscere le straordinarie potenzialità del nostro Istituto in termini di formazione didattica e di professionalità in azione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

7 GENNAIO 2019

 

 

L'eccellenza della formazione al lavoro dell' IPSSEOA “F. De Cecco” si afferma ancora una volta!

Diego Catinelli, ipssariano della classe 4eC, è uno dei 12 migliori allievi-chef d’Italia!
A decretarlo è stato la CombiGuru Challenge, la sfida di cucina più innovativa d’Italia cui hanno partecipato 5000 studenti di 84 Istituti Alberghieri. Un risultato che esalta la straordinaria preparazione dei nostri docenti, dei loro metodi e il conseguente ottimo livello dei nostri studenti. Complimenti per questa appassionante sfida ai fornelli alla nostra Prof. Chef Enza Liberati.

 

 

 

 

 


 

18 DICEMBRE 2018

 

"Verrà un bambino di nome Gesù"

 

 

 

 

‘Verrà un bambino… di nome Gesù" è uno spettacolo eccezionale, commovente, a tratti esilarante, per la spontaneità e prontezza di spirito dei ragazzi speciali e non dell’Istituto Alberghiero e Turistico ‘F. De Cecco’, protagonisti sulla scena, e per la dedizione, la passione e il calore delle docenti Cinzia Chiaiese, Maria Grazia Coccia e Caterina Pozzi, che hanno preparato e seguito l’intero allestimento, e del Maestro Gianfranco Onesti, che ha diretto i cori e accompagnato le voci solite con la fisarmonica.

La gioia dei ragazzi protagonisti e dei loro genitori presenti al Mediamuseum ci riempie di soddisfazione e di entusiasmo, in una meravigliosa alchimia di sentimenti. 

Grazie a tutti per questo straordinario Natale dell'Inclusione!

 

 

 

 

 

 

 


 

14 DICEMBRE 2018

 

Protocollo MIUR - AMIRA

 

 

 

Tavolo di lavoro con la partecipazione di tutti gli Istituti Alberghieri di Abruzzo e Molise e della Dirigente USP Maristella Fortunato, per illustrare il protocollo nazionale di intesa tra il MIUR e l'AMIRA, Associazione Maitres Ristoranti e Alberghi.

Si è discusso del nuovo Progetto Educativo rivolto a tutti gli studenti e teso a rafforzare il raccordo tra scuola e lavoro e ad offrire opportunità formative di elevato profilo. Il progetto sarà avviato, in fase sperimentale, in sole sei Regioni tra cui la nostra. Un altro passaggio significativo nel processo di evoluzione e di crescita della formazione della nostra Scuola.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

14 DICEMBRE 2018

 

Dannunziana

 

 

 

Una giornata ricca e motivante inserita nel nostro poliedrico e sempre più attivo Laboratorio Letterario. Elegante ed intensa atmosfera dannunziana per gli studenti delle classi 4° e 5° che hanno ripercorso, con il Colonnello Bartolomeo Di Pinto le gesta eroiche di G. D’annunzio aviatore, con documenti inediti e di grande interesse.

L’avv. Alberto Massignani ha mostrato le numerose iniziative della Manifestazione “D’Annunzio e il volo”. La dott.ssa Alessandra Odoardi, della Croce Rossa Italiana, ha focalizzato il suo intervento sulla figura storica di Elena D’Orleans, duchessa d’Aosta. L’attore Angelo Petrone ha emozionato con la lettura di una delle più belle lettere d’Amore di D’Annunzio alla sua Barbara Leoni.

 

 

 

 

 


 

13 DICEMBRE 2018

 

Convegno Soroptimist

"Arte e Cultura"

 

 

 

"Arte e Cultura, volano dell'economia e del Turismo" al Museo Vittoria Colonna, in occasione del Cinquantenario del Soroptimist di Pescara.

L’ IPSSAR c’è, con la sua Dirigente e le classi degli indirizzi Turistico ed Enogastronomico. Una meravigliosa lezione per gli studenti dell'Istituto Alberghiero e Turistico “F. De Cecco” con la loro curiosità e la presenza attenta di chi si sente coinvolto in temi che sono di studio e di vita.

 

 

 

 

Oggi la conoscenza dei ragazzi passa attraverso l'immagine più che attraverso il verbale e nutrirsi di immagini vuol dire nutrirsi di emozioni.


Il patrimonio artistico è fonte di ricchezza, non solo culturale e di civiltà, ma anche economica.

 

Con la cultura si costruisce lavoro, a cominciare dai settori Turistico ed Enogastronomico.

 

Se dimentichi il tuo passato non sei nessuno.

 

 

 

 

 


 

10 DICEMBRE 2018

 

L'Europa che sarà

 

 

 

Un onore per l’IPSSAR “F. De Cecco” organizzare e moderare la presentazione del libro di Massimiliano Mezzanotte ‘La Macroregione Adriatico-Ionica - La Cooperazione territoriale come strumento di integrazione’ presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara.

Prestigioso il parterre dei relatori: oltre all'autore hanno partecipato il Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, Gino Scaccia, ordinario di diritto pubblico all’Università di Teramo e Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Patrono, professore emerito di diritto pubblico dell’Università ‘La Sapienza’, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura e Giovanni Legnini, Vicepresidente emerito del Consiglio Superiore della Magistratura.

 

 

 

 

 

 

La nuova geografia dell'Europa e dell'Area Adriatica è un tema che ci coinvolge profondamente non solo come Abruzzesi ma soprattutto come Formatori: i nostri studenti, che vivono la dimensione europea attraverso gli Erasmus e gli stage all'estero e sono i primi sostenitori dell'allargamento delle frontiere, devono cominciare a pensarsi in un'ottica di cittadinanza adriatica. Le classi 3aA e 5eI hanno infatti partecipato a quest'incontro con grande coinvolgimento, prestando molta attenzione in particolare alle opportunità di lavoro che la Macroregione Adriatico-Ionica può offrire sotto il profilo turistico.

 

 

 

 


 

1 DICEMBRE 2018

 

L' IPSSAR festeggia i suoi primi 50 anni !

 

 

 

 

 

Grazie a tutti per questa serata straordinaria, una festa della città, splendidamente, simpaticamente e vivacemente condotta da Mila Cantagallo.


Una festa che ha visto la presenza di ex e nuovi studenti, docenti, famiglie, personale, e delle Autorità civili e militari, tra cui il sindaco Marco Alessandrini, il questore Francesco Misiti, il viceprefetto Carlo Torlontano, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Maristella Fortunato, il Presidente del Club ‘I Borghi più Belli d’Italia’ Antonio Di Marco, l’onorevole Vittoria D’Incecco, figlia del primo Preside dell’Alberghiero Giuseppe D’Incecco, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli che ha accompagnato il padre Vincenzo, primo medico competente degli studenti del Convitto del ‘De Cecco’, l’assessore Marco Presutti, l’imprenditore Pierluigi Francini, fondatore del ‘Ritrovo del Parrozzo’, l’artista Alexian Santino Spinelli e i rappresentanti di tutte le Associazioni e Enti che collaborano con l’Istituto Alberghiero.


Un grazie speciale a Niccolò Di Garbo, primo docente di cucina dell'Istituto Alberghiero e fondatore del Premio ‘Lu’ Carrature d’ore’, ai primi studenti Riccardo Padovano, oggi Presidente della Sib-Confcommercio e consigliere comunale, Gianfranco Falcone, oggi imprenditore dolciario, e Quintino Marcella, attuale docente di enogastronomia, intervistati con grande brio e simpatia da uno strepitoso e trascinante ‘Nduccio, propostosi anche, tra gli applausi, come super esperto di cucina!

E grazie agli studenti Aurora Di Giovanni e Cristian De Lellis, quest’ultimo Presidente della Consulta degli studenti, che sono stati la voce dei più importanti protagonisti della Scuola.

Un grazie di cuore a Licio Di Biase, Direttore dell’Aurum, che ha raccontato, con la passione di sempre per la sua Pescara, 50 anni di vita del ‘De Cecco’, intrecciandone la nascita alla storia della città, e ad Antonio Di Loreto, massimo esperto di immagine e comunicazione e appassionato di costume e tradizioni, che ha donato alla scuola la prestigiosa mostra ‘La Rèclame a Pescara’, una storia attraverso immagini pubblicitarie, delle imprese commerciali e industriali pescaresi dal 1870 al 1960.

Grazie ai tanti amici intervenuti, alle famiglie, agli studenti, ai docenti, agli educatori, agli ata di ieri e di oggi e alla fantastica macchina organizzativa dell' IPSSEOA DE CECCO !!!

 

 

 

 

 

 

 

              

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il saluto della Dirigente Scolastica

(scarica il testo)

 

 

 

 

 

 


 

26-30 NOVEMBRE 2018

 

 

 

 

 

Le nostre ragazze e i nostri ragazzi dell'Indirizzo Turistico, "Apprendisti Ciceroni" per il FAI, illustrano agli studenti degli Istituti Comprensivi il patrimonio artistico degli storici palazzi della Provincia di Piazza Italia a Pescara.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

19 NOVEMBRE 2018

 

 

Gli “Astri nascenti” Lorenzo Martinelli, Simone Di Donato e Giandomenico Palmieri, vincitori del concorso, indetto dalla camera di Commercio di Pescara e svoltosi questa estate in occasione della XXXIII edizione di Mediterranea, volano a Malta per rappresentare l'Italia nella "Settimana della cucina italiana nel mondo".

 

 

 

 

 

 

 


 

14 NOVEMBRE 2018

 

Buon compleanno Frankenstein

 

 

 

 

 

Vivace giornata letteraria al Mediamuseum per gli studenti dell’ IPSSAR "F. De Cecco" nell'ambito di "Libriamoci", Progetto coordinato dalla prof.ssa Laura Intilangelo.

L’incontro con lo scrittore Arturo Bernava, autore del libro Il Colore dei Pensieri, ha coinvolto ed entusiasmato tutti con la sua brillante idea di far interagire colori, emozioni e musica in un testo moderno e accattivante. Lo scrittore Dante Marianacci ha esposto una romantica teoria sull’origine delle parole e dei testi letterari e gli studenti della 2 J, Laura Rinaldi, Francesca Troìa e Daniel D’Andreagiovanni, con la loro docente Concetta dell’Osa, hanno esposto letture e ricerche sul libro di Mary Shelley in occasione dei 200 anni del suo famoso libro “Frankenstein”. La visione del film di Mel Brooks “Frankenstein Junior” ha concluso piacevolmente l’evento.

 

 

 

 


 

14 NOVEMBRE 2018

 

I Menu per le Scuole del Parco

 

 

 Iniziamo oggi a costruire i MENU PER LE SCUOLE DEL PARCO !
In collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, presieduto daTommaso Navarra, illustriamo le principali filiere agroalimentari locali, gli ingredienti tipici, le biodiversità agricole e zootecniche per poi ideare e realizzare menu sani, sostenibili, tradizionali e al contempo innovativi, e che soprattutto valorizzino le risorse della nostra Terra.
Partecipano i ragazzi delle classi 4eD, 4eE e 5eL con la guida e il supporto della docente di Scienza e Cultura dell'Alimentazione Maria Pina Rosato.

 

 

 

 


 

12 NOVEMBRE 2018

 

I giovani e la sicurezza stradale

 

 

 

 

 

Il LIONS PESCARA HOST ha incontrato gli studenti delle classi Quarte sul tema "I giovani e la sicurezza stradale".  Mariusz Szymanski, presidente del Club Service, i soci Alberto Siena e Aldo Di Cosmo e altri pregevoli relatori per questa iniziativa altamente formativa, volta a promuovere nei nostri studenti valori di Benessere e Qualità della vita.

 

 

 

 

 

 


 

10 NOVEMBRE 2018

 

L' IPSSAR si fa in tre !

 

 

NAPOLI

L' IPSSAR “F. De Cecco”, insieme ad Associazioni partenopee ed abruzzesi, tra cui “Fontevecchia” di Spoltore, “Zampogne d’Abruzzo” “Camminando Insieme” e “Beato Marco d’Aviano“, partecipa alla “Processione dei Frati Morti e delle Anime Perse”. 

La processione, legata al Culto dei Defunti e al Natale rimanda ad una leggenda popolare  con protagonisti i frati incappucciati che, nella Notte dei Morti, si manifestano al Mondo dei Vivi per recitare preghiere.

 

PESCARA

Alla presenza del Dott. Luigi Savina, Vice Capo della Polizia di Stato, e delle massime Autorità militari e civili, oltre a numerosi ospiti, i nostri ragazzi, guidati dai proff. Vincenzo Gambino e Roberta Degli Eredi, hanno collaborato, all’Aurum di Pescara, all’inaugurazione della “Mostra storica itinerante della Polizia di Stato”.

La mostra, organizzata dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato, porta a Pescara la collezione storica della Polizia, un “tesoretto” composto da armi, uniformi, cimeli, documenti, miniature, quadri, sculture, bandiere e medagliere.

 

TERAMO

 IV Convention Regionale Special Olympics.  Un momento emozionante e altamente significativo, in cui anche il mondo delle Istituzioni, delle Associazioni e dell’Imprenditoria ha fatto proprio il messaggio forte dell'Inclusione.

L`IPSSAR “F. De Cecco” è in prima linea, con i suoi meravigliosi studenti speciali e la nostra instancabile prof. Simonetta Paolini, Referente Regionale.

 

 


 

5 NOVEMBRE 2018

 

L'indirizzo Turistico fa lezione "sul campo"

 

 

 

 

Le classi III, IV e V sezione A dell'Indirizzo Turistico visitano Assisi e le Fonti del Clitumno, un'opportunità formativa promossa dai docenti Anna Doriana Ceccomancini e Fulvio Fosco con i contributi di diverse discipline e con approfondimenti di storia, arte e architettura.

Vogliamo studenti appassionati del bello, che l'Italia offre a piene mani, e motivati dalla bontà e dal cuore, che Assisi sprigiona in ogni chiesa e strada e dona al mondo.
 

 

 

 


 

28 OTTOBRE 2018

 

Cerimonia di premiazione del XXIII "Premio Paolo Borsellino"

 

 

 

 

 

L' IPSSAR "F. DE CECCO" E' TRA I VINCITORI DEL

XXXIII PREMIO NAZIONALE PAOLO BORSELLINO

 

 

La grande gioia, l'emozione e l'orgoglio dell'istituto Alberghiero IPSSAR De Cecco di ricevere un Premio così ricco di valore e significato accanto ai massimi testimoni di una ricerca della verità e della giustizia vissuta ogni giorno nella vita e nella professione. Un grande evviva ai nostri meravigliosi studenti e docenti, premiati per le tante attività sulla e per la legalità, e a tutta la grande comunità dell'IPSSAR che ha creduto, sostenuto e concretamente supportato.

La Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro

 

 

 

 

 

 

A fine cerimonia il "Pranzo della Legalità" presso la nostra "Officina del Gusto"

in un clima gioioso e informale, grazie ai docenti, agli studenti di Enogastronomia, Sala, Accoglienza Turistica e al personale ata, artefici di un evento finale all'insegna della eccellenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

26 OTTOBRE 2018

 

Articolo 21

 

 

 

 

 

Ancora una mattinata emozionante e indimenticabile per gli studenti dell’ IPSSAR “F. DE Cecco” nell’ambito del XXIII Premio Nazionale Paolo Borsellino.

Una testimonianza di coraggio determinato e temerario quella offerta ieri da Marilena Natale, che ha raccontatocome lei, da sola, abbia sfidato una delle holding criminali più potenti al mondo, affrontando a viso aperto il clan Casalesi. Ma anche una testimonianza di amore spassionato per la sua terra, da parte di una donna che non ha accettato la dittature delle ecomafie e del mondo corrotto della politica e degli affari, arrivando persino ad accogliere in casa propria una bambina vittima della terra dei fuochi.
E, subito dopo, il vibrante racconto di un noto volto della televisione italiana, Klaus Davi, giornalista e massmediologo, capace di rifiutare lucrosi contratti per elaborare un nuovo format televisivo dove parlare in libertà di ndrangheta. Infine gli interventi del Presidente del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra e della giornalista ANSA Elisabetta Guidobaldi che ha illustrato l'articolo 21 tra libertà di manifestazione del pensiero, diritto di cronaca e privacy.

 

 

 

 

 

 

A seguire il "Pranzo della Legalità"

 

 

 

 

 

 


 

24 OTTOBRE 2018

 

Noi gli uomini di Falcone

 

 

Gli studenti dell'Istituto Alberghiero e Turistico “F. De Cecco” di Pescara e dell'Istituto Tecnico “Marconi” di Penne incontrano il generale dell’Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini nell'ambito del Premio Nazionale Paolo Borsellino. Nel corso della giornata: presentazione del libro "Noi gli uomini di Falcone", dibattito con gli studenti e letture di brani dell'attore e regista teatrale prof. Edoardo Oliva. Coerenza, coraggio, responsabilità, dignità, libertà. Di questo abbiamo parlato oggi con una splendida persona che ci ha entusiasmato ed emozionato: una lezione per tutti i ragazzi.

 

 

 

 

 

Il generale Angiolo Pellegrini, autore del libro, è stato al comando della Sezione Anticrimine dell'Arma dei Carabinieri negli anni ’80. Il libro ricostruisce dall'interno, a ritmo serrato, il periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra, quello che vide uno sparuto gruppo di uomini coraggiosi combattere davvero e dare nuova speranza alla Sicilia ma anche quello che vide cadere Dalla Chiesa, D'Aleo, Chinnici, Cassarà, Montana.

 

 

 

 

 

 

 

A seguire il "Pranzo della Legalità"

 

 

 


 

17 OTTOBRE 2018

 

Il Dovere della Memoria

 

 

 

L' IPSSAR “F. De Cecco” e l'Istituto Comprensivo Pescara 4 hanno aggiunto una nuova testimonianza ai tanti prestigiosi incontri già organizzati nell'ambito del Premio Borsellino. Il magistrato Luciano Costantini, presidente del Tribunale di Siena e collaboratore diretto di Paolo Borsellino, ne ha raccontato con passione e genuina commozione le qualità professionali, il carattere, le idee e alcuni lati umani poco conosciuti. "Paolo viveva l'amicizia come un sentimento nobile che ti impone di intervenire sempre in aiuto dell'amico in difficoltà".

Sono intervenuti la nostra Dirigente Scolastica, la Dirigente Daniela Morgione, il dott. Paolo Panzieri, Presidente dell’ Ordine degli Avvocati di Siena, l’ideatore del Premio Borsellino Leo Nodari e il giornalista  Antonio D'Amore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguire l'eccellente PRANZO della LEGALITA' a cura dei nostri studenti di Enogastronomia e Sala guidati dai professori Giuseppe Cirone e Michele Coladonato.

 

 


 

12 OTTOBRE 2018

 

"Gesù è più forte della camorra"

 

 

 

 Don Aniello Manganiello incontra in Aula Magna gli studenti dell' IPSSAR "F. De Cecco" e dell' Istituto Comprensivo Pescara 4.

Continua il cammino intrapreso dal "De Cecco", ormai da tre anni, con il Premio Nazionale Paolo Borsellino!

 

 

 

 

Don Aniello Manganiello, ex parroco di Scampia, quartiere tristemente noto della periferia di Napoli, Sacerdote di strada, "Sacerdote del Vangelo" come lui ama definirsi, è testimone di legalità, speranza e coraggio per tutti noi, e soprattutto per le nuove generazioni.

"Gesù è più forte della camorra" è il racconto di vita di un prete di frontiera che combatte quotidianamente le mafie nelle tante Scampie d'Italia.

 

 

 

 

 

 

L'incontro, che è stato moderato dalle Dirigenti Alessandra Di Pietro e  Daniela Morgione, si è sviluppato attraverso una spontanea conversazione con gli studenti, ed è stato arricchito dalle testimonianze di Daniela Puglisi, dell'Ufficio Scolastico Provinciale, e del Presidente del Premio Nazionale Majella Antonio Di Marco.
 

 

 

 

 

 

 

L'evento ha avuto un prologo, l' 11 di Ottobre, presso la libreria "La Feltrinelli", ove è avvenuta la presentazione del volume con la partecipazione della nostra Dirigente e di alcuni studenti e docenti.

 

 

L'evento ha avuto anche un piacevole epilogo con il "Convivio della Legalita" a cura dei i nostri studenti coordinati dal proff. Enza Liberati e Carlo Pepe

   

 

 


 

6 OTTOBRE 2018

 

Inaugurazione dell' "Officina del Gusto"

 

 

 

Ce l’abbiamo fatta!


I nuovi Laboratori dell’ Istituto Alberghiero IPSSAR “F. De Cecco” oggi sono una realtà !

 

Sono felice di comunicare un traguardo storico dell’IPSSEOA “F. De Cecco”: l’inaugurazione dell’Officina del Gusto, i nuovi Laboratori specialistici di Cucina, Sala e Accoglienza Turistica.

Questo Polo Laboratoriale, collocato nel cuore del Campus di Via dei Sabini in cui convergono i plessi principali dell’Istituto, sviluppato su due piani di un edificio completamente ristrutturato secondo standard di efficienza e sicurezza e dotato di moderne attrezzature, determina un enorme salto di qualità dell’offerta formativa della nostra Scuola.

La Dirigente Scolastica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il discorso della Dirigente Scolastica
   
Il menu della festa
Il menu "musicale"

 

 

 

 


 

4 e 5 OTTOBRE 2018

 

L' IPSSAR, le Istituzioni e la Memoria

 

 

Lanciano, 5 Ottobre, Parco delle Memorie. Inaugurazione del primo monumento in Italia dedicato al Samudaripen, il genocidio nazista di oltre cinquecentomila Rom e Sinti. Un evento di valore per ricordare che viviamo tutti sotto uno stesso cielo e che il passato è maestro di vita.
 

 

Casa Circondariale di Pescara, 4 Ottobre. Inaugurazione della sede ANPPe e intitolazione al giudice Emilio Alessandrini. Abbiamo respirato alti valori civici ricordando una bellissima figura di Magistrato e di Uomo. Un'esperienza di formazione ricca e coinvolgente per i nostri studenti.
 

 

 

 


 

3 OTTOBRE 2018

 

Stella Maris

firmato il protocollo d'intesa

 

 

Il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e la nostra Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro hanno sottoscritto il protocollo d'intesa grazie al quale lo storico edificio della Stella Maris di Montesilvano sarà presto desinato ad ospitare il Convitto dell' IPSSAR "F. De Cecco".

Alla conferenza stampa erano presenti il Segretario Generale della Provincia di Pescara e i rappresentanti della ditta appaltatrice e esecutrice che ha già terminato il primo lotto dei lavori.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

27-28 SETTEMBRE 2018

 

La notte europea dei ricercatori

 

 

 

La Notte Europea dei Ricercatori, istituita nel 2005 per iniziativa dalla Commissione Europea, è l’evento che avvicina la Ricerca ai Cittadini. I Ricercatori mostrano i contenuti e i metodi, la fatica e la passione dell’universo della ricerca scientifica, condividendo esperimenti e scoperte. L’edizione 2018 ha come tema il patrimonio culturale: opere d’arte, monumenti, ma anche tradizioni musicali, teatrali e linguistiche, pratiche artigianali e gastronomiche.

 

 

L' IPSSAR "F. De Cecco", in collaborazione con l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, partecipa attivamente alle due giornate con "La merenda dello scienziato":

 

la mattina di Giovedi 27 settembre in Piazza Salotto, a Pescara, per i ragazzi delle scuole elementari e medie.

 

la sera di Venerdi 28 settembre, nel centro storico di Chieti, per tutti i visitatori della "Notte dei ricercatori".

 

Grande impegno e grande entusiasmo per tutti i nostri studenti: quelli dell’indirizzo Turistico impegnati per l'accoglienza, i ragazzi di Enogastronomia al lavoro nelle cucine mobili e, per l’ultima volta, nei Laboratori di via Tirino, e i ragazzi di Sala letteralmente “assaltati” da studenti e visitatori. Tutto con l'ottima supervisione dei proff. Degli Eredi, Bucci, Prognoli, Petrongolo, Liberati, Perrone, Conte e Gambino.

 

 

 

 


 

28-29 SETTEMBRE 2018

 

L'arte gastronomica abruzzese

Convegno nell'ambito di "Abruzzesi di Ieri e di Oggi tra Arte Musica e Letteratura"

maratona artistico-culturale patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e realizzata dall'Associazione Culturale Teatranti d'Abruzzo.

 

 

 

"La Cucina rende gustabili le Idee come l'Arte le rende visibili e tangibili" (M.Bottura).
Parte da questa affermazione l'incontro promosso dall' IPSSAR "F. De Cecco", su "L'Arte Gastronomica Abruzzese - il Cibo come espressione culturale e identitaria dei Territori".

Ne parliamo con Mimmo Russi, Delegato territoriale Accademia Italiana della Cucina, e Roberto D'Intino, Presidente regionale Assipan-Confcommercio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

25-26 SETTEMBRE 2018

 

Incontri con la FIDAS

 

 

 

Riprendono anche quest'anno gli incontri con la FIDAS Abruzzo per le "Giornate di sensibilizzazione alla donazione".

Hanno partecipato tutte le classi quinte, coordinate dalla prof.ssa Rosa De Fabritiis.

 

"C’è chi crede nel continuare a mettere amore, gentilezza, compassione e bellezza nel mondo"

 

 

 

 

 


 

20-21 SETTEMBRE 2018

 

1° Piazza Muzii Festival

‘Suoni Gusti Parole’

 

 

Il 1° PIAZZA MUZII FESTIVAL ‘Suoni Gusti Parole’ è un Evento organizzato dall' IPSSAR ‘F. De Cecco’ in collaborazione con l’Ente Manifestazioni Pescaresi, il Conservatorio Luisa D’Annunzio, la Confesercenti e il Comune di Pescara. Si tratta di un percorso culturale che associa il gusto e i sapori con la scrittura, il teatro, e la musica, e che si svolge nel cuore della “movida” pescarese, tra via De Cesaris e piazza Muzii.

 

 

Prima giornata la ‘Serata dei Briganti’

Dopo l’introduzione della Dirigente Scolastica,spazio alla presentazione del volume del prof. Roberto Melchiorre, con la conduzione della giornalista Gigliola Edmondo, e al recital-performance “Malaunitá”: un’ intervista immaginaria che Roberto Melchiorre ha fatto allo storico brigante Crocitto, interpretato dal prof. Edoardo Oliva. A seguire la musica live delle band del Conservatorio. Menù del Brigante, ideato dalla prof.ssa Enza Liberati, in tutti i locali della zona che hanno aderito all’evento.

 

Seconda giornata, la ‘Serata dei Corsari’:

La serata è iniziata con l’intervista della giornalista Mila Cantagallo allo scrittore Luca Romani; a seguire la performance teatrale di Edoardo Oliva e Valeria Ferri e poi la musica live con le  band del Conservatorio.  

Menù del Brigante, ideato dalla prof.ssa Enza Liberati, in tutti i locali della zona che hanno aderito all’evento.

 

 

Tutta la Comunità dell'Istituto Alberghiero e Turistico De Cecco, docenti, studenti, assistenti e ata, è stata impegnata nell'organizzazione. In entrambe le serate è emersa l’impeccabile professionalità degli studenti di Accoglienza Turistica, Sala e Cucina, che hanno partecipato attivamente contribuendo all’organizzazione e al servizio.

 

 

         

 

    

 

 

 

 

 

 


 

20 SETTEMBRE 2018

 

Tavola Rotonda

 

 

Prevenzione delle condotte a rischio e promozione della salute mentale tra gli adolescenti”, Tavola Rotonda, presso la Sala Figlia di Iorio del Palazzo della Provincia, a cura del dottor Marco Sarchiapone, medico psichiatra e professore dell'Università del Molise, uno dei massimi esperti nel campo della Suicidologia. Oltre al professore hanno partecipato la nostra Dirigente Scolastica, il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, il Sindaco Emilio Alessandrini e gli altri Dirigenti delle Scuole impegnate sul tema della salute mentale.

Da tempo il nostro Istituto collabora con il prof. Sarchiapone e il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise aderendo al Progetto europeo YAM, per la promozione del Benessere degli studenti e la prevenzione di tutte le forme di disagio adolescenziale.

 

 

 

 

 


 

18 SETTEMBRE 2018

 

MATCH IT NOW!

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" anche quest'anno insieme all' ADMO nell'ambito della Campagna di informazione e sensibilizzazione alla donazione di midollo, in prima linea per promuovere momenti di forte valenza sociale e di crescita nella solidarietà. Paola De Angelis, Presidente regionale dell'ADMO, le docenti Rosa De Fabritiis e Roberta Degli Eredi e il testimone Carlo Splendiani hanno saputo coinvolgere i ragazzi nella cultura e nella pratica del dono.

 

 

 

 

 

 


 

17 SETTEMBRE 2018

 

RIAPRE IL CONVITTO !

 

Buon inizio a tutti i nostri Convittori, ai Semiconvittori e agli Educatori! Che sia un anno in cui ciascuno sappia esprimere impegno e passione, per cogliere tutte le opportunità di crescita umana e professionale che l'IPSSAR De Cecco offre.

 

Condivido con estrema soddisfazione l'articolo di oggi su Il Centro, il più importante quotidiano della Regione, sull'apertura del Convitto e del Semiconvitto dell' IPSSAR "F. De Cecco". Per la prima volta dall'inaugurazione, nel lontano 1969, l'apertura, che sinora avveniva a ottobre, e' stata anticipata a metà settembre. La Provincia di Pescara e' riuscita ad aggiudicare in maniera veloce due servizi essenziali: l'individuazione della struttura alberghiera ospitante e dell'azienda di trasporti che garantirà i bus navetta da e per i plessi scolastici e i laboratori.
Un'azione concertata, convergente e coerente di Provincia ed IPSSAR tesa a dare slancio ad una realtà, il Convitto, fondamentale per catturare un bacino di utenza extraregionale, e tesa a vincere la sfida di offrire a Pescara e alla Regione un Istituto Alberghiero e Turistico della costa di primaria importanza e nelle migliori condizioni di strutture, oltre che di alta qualità dell'offerta formativa.

La Dirigente Scolastica

Alessandra Di Pietro

 

 

 

       

 

 


 

3 SETTEMBRE 2018

 

 

William Santini, della classe 3eD, vincitore della borsa di studio per il programma INTERCULTURA coordinato dalla prof.ssa Cinzia Mencarelli, parte per San Pietroburgo, dove soggiornerà tre mesi. Sarà ospitato in famiglia e frequenterà la Scuola locale arricchendosi, oltre che dei primi elementi della lingua russa, anche e soprattutto di esperienze di vita e multiculturali. In bocca al lupo William!

 

 

 

Eventi 2016-17

 

 

PROGETTI ED EVENTI ANNO SCOLASTICO 2016-17

 

 

 

 

21-22 LUGLIO 2017

 

Premio letterario "Parco della Majella"

 

 

Un’atmosfera suggestiva ed emozionante ad Abbateggio, Sabato 22 Luglio, alla serata finale del XX Premio di Letteratura Naturalistica "Parco Maiella", presieduto da Antonio Di Marco, Sindaco di Abbateggio e Presidente della Provincia di Pescara, e organizzato dall'Associazione Culturale "Alle falde della Majella", sotto l´Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e l'egida del Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto.

L'Istituto Alberghiero e Turistico "F. De Cecco" ha contribuito, con l'entusiasmo e l'impegno dei suoi studenti di Accoglienza e di Sala, all'organizzazione della serata. La Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro è stata membro della prestigiosa Giuria del Premio presieduta da Michele Mirabella, regista, autore e conduttore televisivo.

 

 

E' stata per tutti un'occasione preziosa di formazione e di riscoperta del valore ambientale, culturale e storico degli antichi borghi d'Abruzzo; per sottolineare ancora una volta la vocazione attrattivo-turistica della nostra regione.

 

 

 

 

 

La sera precedente è stato assegnato il ”Premio speciale Ragazzi". Lia Bucciarelli, Francesca Spagnoli, Lorenzo Zuccarini, Eduardo Minoliti hanno splendidamente rappresentato in giuria l’IPSSAR “F. DE Cecco”, dando una personale interpretazione dei romanzi in concorso e del loro rapporto col tema dell'ambiente, inteso non solo sotto ilprofilo naturalistico, ma anche storico, geografico, antropologico, ovvero come conoscenza dei valori della nostra terra.

 

 

 

 

 

 

Le serate finali hanno avuto un prologo venerdì 7 Luglio, nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, con la presentazione della “Carta dei valori” con la quale si è voluto sottolineare come il Premio sia riuscito a conservare lo spirito di comunità attraverso la salvaguardia della memoria e della natura. La Carta è stata sottoscritta, oltre che dalla nostra Dirigente, anche da Grazia Francescato, già Presidente del WWF e dei Verdi e cittadina onoraria di Abbateggio; Luciano D’Amico, Rettore dell’Università di Teramo e già presidente di giuria del Premio, Marco Presutti e Daniela D’Alimonte, direttori artistici, Gabriele Di Pierdomenico, presidente dell’associazione “Alle Falde della Majella”, il viceoprefetto di Pescara, Carlo Torlontano, e tanti intellettuali che hanno seguito il Premio nei suoi 20 anni di vita.

 

 

 

 

 

 


 

5-10 GIUGNO 2017

 

Esami di Qualifica

 

 

Una settimana di alta Professionalità e di forti Emozioni nei nostri Laboratori di Accoglienza Turistica, Cucina e Sala-bar per gli Esami di Qualifica Regionale, primo importante traguardo di vita per gli studenti del "Filippo De Cecco".

 

Tutte le foto nelle

 

 

 

5 Giugno

3° Accoglienza Turistica A

membri interni proff.

Temperini, Capriotti, Ceccomancini

 

 

6 Giugno

 

3°SalaB, 3°EnogB, 3°EnogL

 

membri interni proff.

Conte, Ferri M, Camilletti

Mosca P, Mencarelli, Fiorilli, Mastrippolito, Confalone, Confalone

 

 

7 Giugno

3°EnogC, 3°EnogF

membri interni proff.

Petrongolo, Liberati

Luciani, Latini, Spina, Valà

 

 

8 Giugno

3°EnogE, 3°EnogH

membri interni proff.

Marcella, Di Rico

Rosato, Guarini, Luciani, Zuccarini

 

 

9 Giugno

3°SalaA, 3°EnogA, 3°EnogD

membri interni proff.

Pepe, Cicchitti, Cirone

Romano, Di Maso, Spina, Ciuffi, Fiorilli, Ferretti

 

 

10 Giugno

3°SalaC, 3°EnogI, 3°EnogG

membri interni proff.

Gambino, Prognoli, Marini

Spina, Grilli, Di Felice, Graziani, Bernardo, De Martinis

 

 


 

1 e 3 GIUGNO 2017

 

ABRUZZOPENDAYSUMMER2017

L' IPSSAR "F. De Cecco" a Spoltore per la valorizzazione turistica del territorio abruzzese

 

 

L' IPSSAR “F. De Cecco” impegnato per la valorizzazione turistica dei Borghi d'Abruzzo, luoghi di Bellezza, arte, architettura, paesaggio, tradizioni, tipicità enogastronomiche.

 

 

1 Giugno

PROFUMI E COLORI DEL BORGO!

Tour del centro storico guidato dai nostri studenti di Accoglienza Turistica con i docenti S. Temperini, M. Bianchi e F. Fosco; performance dei colorati Pulgenella della tradizione abruzzese; show cooking con "I piatti della Salute” a cura del professore/chef Maurizio Tricca e dei suoi studenti, con l'assistenza tecnica di Alessandra Tricca.

 

 

3 Giugno

IL BORGO DEI BRIGANTI

con l'associazione Fontevecchia, la LILT, la DMC 'Terre del Piacere' e i 'Briganti della Maiella'


Parliamo di cultura della sana alimentazione, di consumo sostenibile, di territorialità e stagionalità dei prodotti, di convivialità e benessere a tavola, cioè di Qualità della Vita.

Gustiamo l'ottima, creativa 'cena della salute' del professore/chef Maurizio Tricca, a base di ortaggi cucinati nel forno a legna, frutta e legumi, di buon pane semi-integrale, di olio locale appena degustato con un'analisi sensoriale guidata.

Ascoltiamo storie e musiche antiche di Briganti, ammirando la mostra brigantesca dei dipinti di Antonio Matarazzo e gli abiti d'epoca. Tocchiamo con mano la Bellezza dei Borghi d'Abruzzo!

 

 

 

 

 


 

30 MAGGIO 2017

 

VelaScuola

 

 

 

Si è concluso con un'entusiasmante "uscita in mare" il Progetto VelaScuola in collaborazione con la Federezione Italiana Vela e la Lega Navale di Pescara. Al Progetto hanno partecipato le classi 1J 2J 2E 2F 1E 1F 1D 2D 1N della prof.ssa Maria Spernanzoni.

 

 

 

Prima dell'uscita di oggi, gli studenti hanno seguito, in Aula Magna, due lezioni teoriche di avvicinamento al mondo della vela e della marineria in generale.

 

 

 


 

30 MAGGIO 2017

 

Finali del torneo di calcetto (biennio)

 

Il torneo di calcetto del biennio, organizzato dalle proff. Maria Spernanzoni e Fiorenza Cetrullo, è stato vinto dalla rappresentativa 2I+1I che ha battuto la 2C-2F. Capocannoniere Matteo Rossi della squadra vincente.

            

 

 

 


 

29 MAGGIO 2017

 

Primavera in musica

 

 

Concerto in Aula Magna, per i Saluti di fine Anno Scolastico, tenuto da alcuni nostri docenti e studenti musicisti e organizzato dal Maestro prof. Gianfranco Onesti. Brani classici si sono alternati a musiche da film e a canzoni popolari e folk accompagnati da voci liriche.

 

 

Ha assistito, insieme  i nostri docenti e studenti, una folta rappresentanza delle associazioni con cui  l’Istituto collabora, tra cui Fai, Rotary, Lions, Fidapa.

Una grande emozione e  un ulteriore arricchimento per la formazione culturale dei nostri ragazzi.

 

 

Una musica virtuosa impreziosisce la nostra Scuola, è armonia che riesce con semplicità ad entusiasmare-emozionare studenti, docenti, ospiti, e a lasciare il segno. La Musica ha ampie assonanze con un Istituto Alberghiero: c’è una dichiarata affinità tra musica e cibo, entrambi nascono dalla capacità di mixare e armonizzare note e ingredienti, per dare vita ad una sinfonia di suoni o di sapori.

La Dirigente Scolastica

 

 

 

 

 

Video: "Le Armonie del De Cecco"

 

 

 


 

27 MAGGIO 2017

 

Aggiornamento sulla Sicurezza Alimentare

 

 

La classe 5eC e Giulia Addario, della classe 5sC, hanno partecipato, presso l’Auditorium del Rettorato dell’ Università d'Annunzio a Chieti, all’aggiornamento professionale interattivo del SITI - Società Italiana di Igiene - su: "Regole di trasparenza e adempimenti normativi sull'etichettatura dei prodotti alimentari".

 

 

 

 


 

25 MAGGIO 2017

 

Sulla Via Latte ...a

 

 

Si conclude il lungo percorso interdisciplinare di continuità educativa verticale e di orientamento realizzato con l’ I.C. “Silone” di Montesilvano per promuovere le sane abitudini alimentari nella dieta degli adolescenti.

Tanto entusiasmo, interesse per i temi trattati e allegria oggi in Aula Magna, con i ragazzi delle due scuole, i rispettivi docenti e la Dirigente Roberta Martorella. Gli studenti hanno condiviso un approccio positivo ed entusiasmante alla Cultura dell'Alimentazione e all'Enogastronomia e attraverso questa, al Territorio e all'Ambiente.

 

 

 

 

Il percorso è stato progettato e realizzato, in sinergia con i docenti della Silone, dalle proff. Pina Fusco e Pamela Confalone

                   

 


 

22 MAGGIO 2017

 

 

Università degli studi di Teramo.
Palermo chiama Italia e l'Ipssar De Cecco risponde con "S.S.17 - LA STRADA DELLA PARTECIPAZIONE": uno spettacolo teatrale scritto dal prof. Roberto Melchiore, per la regia del prof. Edoardo Oliva, recitato, danzato e musicato dai nostri studenti.

 

 

 

 


 

22 MAGGIO 2017

 

Palermo chiama Pescara risponde

 

 

Aspettando il 23 maggio, data simbolo che ricorda, a distanza di venticinque anni, le stragi di Capaci e via D'Amelio, la Scuola vuole riaffermare la memoria storica di quel periodo.

 

 

Una mattinata all'insegna della Legalità, della Partecipazione, dei Valori etici e civili. I nostri studenti, e noi tutti, abbiamo  vissuto con l'emozione di sempre l'incontro con Don Aniello Manganiello; abbiamo seguito con attenzione la riflessione del magistrato Valentina D'Agostino sui principi fondamentali della Costituzione; abbiamoriso per la straordinaria performance di Pietro Sparacino; abbiamo ascoltato in rispettoso silenzio le parole di Giovanni Falcone dalla voce di Enza Paterra e Fabio Di Cocco.

 

 

 

      min. 8.00

 

Tutte le foto degli Eventi sulla Legalità del 20 e 22 Maggio nelle nostre...

 

 

 

 

 

Don Aniello, Pietro Sparacino, Fabio Di Cocco ed Enza Paterra nostri ospiti anche al “Pranzo della legalità”, preparato  dagli studenti della classe 4eL sotto la preziosa guida della prof.ssa Daria Aceto e servito in modo impeccabile dagli studenti della classe 4sB coordinati, con grande professionalità, dal prof. Pino Conte.

 


 

22 MAGGIO 2017

 

Finali del torneo di calcetto (triennio)

 

 

La rappresentativa delle classi 4eL+4eA+5eL ha vinto il torneo d'Istitituto di calcio a 5 battendo in finale le classi 4sB+4eC.

Gli studenti Cristian Di Sciullo, Alessandro Rinaldi, Steven Toracchio, Luca Santurbano, Mirko Lufino e Alessandro Sablone sono stati premiati dal prof. Matteo D'Orazio promotore e organizzatore del torneo.

Si sono piazzate, rispettivamente, al terzo e al quarto posto le rappresentative 4eE e 4sD+4eF.

 

 

 


 

20 MAGGIO 2017

 

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere"

 

 

Terzo appuntamento con il Progetto Legalità 2017, promosso dall' IPSSAR “F. De Cecco” in sinergia con l'Associazione Falcone Borsellino nell'ambito del “Premio Borsellino tutto l'anno”'.

 Paolo Borrometi, il giovane giornalista ragusano collaboratore dell’Agenzia Agi, fondatore e direttore della testata giornalistica online “La spia”, costretto ad abbandonare la Sicilia e trasferirsi a Roma dove vive sotto scorta, ha incontrato i giovani del “Premio Borsellino tutto l'anno”: gli studenti dell'Istituto Alberghiero De Cecco e del Liceo Scientifico Da Vinci.

 

      

 

"Io ho perso la mia libertà fisica ma non ho perso la libertà di pensiero che è più importante: Se mi fossi arreso a chi mi diceva perché non ti sei fatto i fatti tuoi, avrei fatto la scelta della paura. Invece una mia inchiesta ha portato allo scioglimento per mafia di un intero comune".

Paolo Borrometi ha iniziato con queste parole la sua testimonianza di coraggio e di speranza, catturando con forza e con intensità l'attenzione degli studenti presenti nella sala Consiliare della Provincia di Pescara.

 

 

 

 

Tutte le foto degli Eventi sulla Legalità del 20 e 22 Maggio nelle nostre...

 

 

 

A seguire, nei Laboratori di Sala e Cucina, terzo ”Pranzo della Legalità” con Paolo Borrometi, il giornalista “dalla schiena dritta e dalla vita blindata” e gli altri amici ospiti. Il prof. Nicola Petrongolo ha guidato la brigata di Cucina che si è distinta per l'eccellenza creativa e l'alta qualità del menu. Bravissimi ragazzi di Sala, coordinati dal professor Michele Coladonato, per la professionalità e l'accuratezza del servizio e i ragazzi dell' Indirizzo Turistico, guidati dal professor Ezio D'Amario, per l'attenzione e la gentilezza con cui hanno accolto gli ospiti.

 

 

 


 

19 MAGGIO 2017

 

Consegna degli attestati

 

 

Consegna, presso l' Azienda Marramiero di Rosciano, degli attestati del Corso di Sommelier 1° livello organizzato dall' IPSSAR "F. De Cecco" con l' Associazione Italiana Sommelier.

 

 

Hanno partecipato alla cerimonia la Dirigente Scolastica, il dott. Enrico Marramiero, titolare dell'Azienda, il Responsabile Didattica dell'AIS, Fabio Pietrangeli, la Consigliera Nazionale dell'AIS Manuela Cornelii e il prof. Roberto Casaccia, sommelier e referente del Progetto.

 

 

A seguire gli studenti hanno potuto effettuare un'interessante visita della Cantina e una sessione di degustazione di 3 vini dell'Azienda guidata dal somm. Fabio Pietrangeli.

 

 

 

Gli studenti che hanno conseguito il 1° livello AIS:

Giulia Addario

5sC

Matteo Casasanta

4sA

Paolo Civitarese

5sB

 

 

 

Carolina D’Agostino

4sD

Simona Di Michele

4sD

Ilario Di Nicola

5eG

Fabio Guidotti

4sC

Roberta Medoro

5sC

Eduardo Minoliti

5sB

Chiara Odoardi

5eL

Luca Pozzoli

4sA

Flora Schinzari

4eH

Lorenzo Zuccarini

5sC

 

 

 

 

 

 


 

18 MAGGIO 2017

 

 

SIRs - Super Italian Reader

 

 

Si è concluso con successo, in un clima di festa e di amicizia, il Progetto primo classificato nella selezione “KA2 Strategic Partnership for Schools only”: “Leggere con gusto_SER versione SIRs Super Italian Reader”, organizzato dalle docenti Valentina Parlione, Rossella Cioppi e Giuseppina Fusco con la partecipazione degli Istituti di Primo grado di Pescara e Chieti.

 

 

In linea con il percorso finora effettuato, il nostro Istituto, con il progetto “Leggere con gusto”, persegue l’obiettivo di implementare, attraverso attività mirate, le strategie didattiche e le competenze nella Literacy sperimentate nel partenariato internazionale e proseguirne il percorso di disseminazione ad ampio spettro.

Nella sala Europe Direct, presso la suggestiva e prestigiosa cornice dell’Aurum, gli studenti finalisti del “De Cecco” (classi 2A, 2F, 2G, 2H, 2K), insieme ai finalisti delle Scuole I.C. Pescara 2, I.C. Pescara 10 e I.C. San Giovanni Teatino, hanno disputato in simultanea un doppio torneo di lettura veloce e lettura comprensione. I vincitori di ciascuna categoria sono stati premiati dal prof. Melchiorre, docente IPSSAR, studioso e scrittore.

 

 

 

 

 


 

15 MAGGIO 2017

 

Educazione alla Legalità

incontro con Piergiorgio Morosini

 

 

La Scuola e il dovere della Memoria e della Testimonianza.

Nella Sala Consiliare della Provincia di Pescara si è svolto il terzo evento del Progetto Educazione alla Legalità 2017, progettato e realizzato in collaborazione con il Premio Nazionale Borsellino.

 

 

Gli studenti dell'Istituto Alberghiero 'F. De Cecco' hanno avuto il privilegio di ascoltare la voce di Pier Giorgio Morosini, GIP di Palermo, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, titolare di numerosi processi a Cosa Nostra ed estensore delle sentenze che hanno condotto in carcere boss quali Riina, Provenzano, Brusca e Bagarella. Tante le domande degli studenti, gli spunti di dibattito, anche grazie agli interventi di rappresentanti delle Istituzioni e della Magistratura.

 

 

I programmi offerti da questa iniziativa si confermano essere un'opportunità assolutamente unica di formazione dei giovani sui temi della Legalità, dando loro la possibilità di ascoltare le testimonianze dei più grandi protagonisti del nostro tempo nella lotta alle mafie.

 

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

Al termine dell' Evento le Autorità sono state ospiti del nostro Istituto per il "Pranzo della legalità"

 

 


 

15 MAGGIO 2017

 

Concorso Scuole Associazione Italiana Celiachia

 

 

Dalla sinergia con l' AIC-Associazione Italiana Celiachia nasce la bellissima esperienza del Pranzo della Salute, preparato dagli studenti della classe 5° enogC guidati dal Prof. Amedeo Prognoli, e offerto dall' IPSSAR "F. De Cecco" a tutti i partecipanti e soprattutto ai bambini e ragazzi delle scuole vastesi del primo ciclo.

 

 

 


 

5-6-7 MAGGIO 2017

 

Pescara a luci gialle

 

 

L’ IPSSAR “F. De Cecco” protagonista della prima edizione del Festival della Letteratura del Brivido, promosso dal Rotary Pescara Nord e incentrato sulla narrativa thriller, poliziesca, gialla e noir.

Scrittori, critici e appassionati del genere hanno animato incontri, dibattiti e laboratori. L’Istituto Alberghiero ha partecipato al Festival non solo fornendo il servizio di Accoglienza Congressuale ma anche con le performance di LETTURA ANIMATA e di ENOGASTRONOMIA che si sono svolte nella mattina del 6 Maggio presso il Teatro S. Andrea di Pescara.

 

 

 

 

Nell’ambito del laboratorio "A tavola con sei detective", guidato dai prof. Amedeo Prognoli e Vincenzo Gambino, i nostri studenti hanno raccontato dal vivo i piatti della grande cucina presenti nei più famosi romanzi Gialli, realizzando le ricette preferite da Nero Wolfe, Motalbano, Pepe Carvalho, Holmes, Poirot e Maigret.

 

 

Con il prezioso supporto della prof.ssa Lura Intilangelo e del prof. Roberto Melchiorre, gli studenti, dopo una ampia analisi dei testi letterari e dopo essersi cimentati nella scrittura di racconti gialli, hanno dato vita alla performance di lettura animata "La maionese impazzita"

 

          

 

VIDEO

 

 

 

 


 

28 APRILE 2017

 

Primavera in musica

Assaggi di ... chitarra

 

 

Dalla sinergia tra l'Istituto Alberghiero Filippo De Cecco, con i suoi numerosi docenti anche musicisti coordinati dal maestro prof.Gianfranco Onesti, e il Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara, con il maestro Marco Salcito e le sue giovani promesse, nasce PRIMAVERA IN...MUSICA.

 

 

 

Concerto per chitarra classica organizzato dalla professoressa Rossella Rezzolla con il coinvolgimento delle classi del primo anno.

 La scuola comunica anche attraverso le emozioni, e la musica, proprio come l'arte culinaria, è soprattutto emozione,visione, creatività.

 

          

 

 

 

 

 


 

27 APRILE 2017

 

A Scuola di Celiachia

1° classificato IPSSAR "F. De Cecco"

 

 

La squadra composta da Giulia Addario (5 salaC), Pietro Ciampoli (5 enogC) e Simone Di Gravio (5 enogC), preparata dal prof. Amedeo Prognoli, ha vinto il concorso interregionale "A scuola senza glutine", dedicato ai dolci da forno, che si è svolto a Teramo, presso l'Istituto Superiore Di Poppa Rozzi, con la partecipazione di scuole dell'Abruzzo, delle Marche e del Molise.

 

 

Il dolce proposto prende il nome di "Cappuccetto Rosso" ed è composto da mascarpone, purea di fragole, croccantino di riso soffiato posto su una base di pasta frolla al grano saraceno e ricoperto di glassa rossa al cioccolato bianco; viene affiancato da spugne di cacao e zeste di lime sciroppate.

Con la presentazione del dolce sono stati indicati oltre agli ingredienti anche i valori nutrizionali, seguiti da una breve descrizione della preparazione. Il dolce nasce privo di glutine già all’origine e con frutta di stagione quale la fragola.

Per affiancare questo dessert, la studentessa di sala ha creato un cocktail con centrifugato di fragola, succo di lime, Martini extra dry e Aurum. La scelta degli ingredienti e le dosi non è stata lasciata al caso: ci si è proposti di mantenere un gradiente alcolico basso e di conseguenza le kcal, accordando i sapori con il piatto e inserendo anche l’Aurum come forte richiamo al territorio pescarese. Il cocktail prende invece il nome di Lady Bond, in quanto il Martini viene shakerato come chiesto da James Bond in un suo film.

 

           

           

 

 

 

 

 


 

12 APRILE 2017

 

Il Rinascimento a Tavola

 

 

La classe 5° enogB, guidata dai proff. Carlo Pepe e Antonio Pasti, racconta il Rinascimento attraverso l'arte culinaria e l'allestimento scenografico.

 

 

Sono stati proposti ai docenti del Consiglio di classe e agli ospiti alcune ricette di grandi chef del Cinquecento, da Messisburgo a Scappi a Maestro Martino, personaggi che hanno reso il banchetto rinascimentale una forma d'arte, capace di combinare cultura culinaria, estetica della presentazione, allestimento scenografico degli abiti e del servizio e spettacolo della musica d'epoca e del canto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

12 APRILE 2017

 

 

Inaugurazione del Giardino - Orto Didattico

con la partecipazione di tanti splendidi ragazzi e delle loro famiglie !

 

Istituto Alberghiero De Cecco, Istituto Comprensivo Pescara 7 e Istituto Comprensivo Pescara 2 insieme per riaffermare, attraverso il progetto L.E.G.- Edu Garden, che il senso, la ragione della scuola va oltre l'insegnamento delle discipline ed implica la costruzione di una cultura sociale, cioè una cultura dell'accoglienza e della valorizzazione di ciascuno. Perchè la scuola impegna, forma, educa, trascina ma soprattutto include e non lascia indietro nessuno.

 

 

In piena sinergia con il Comune di Pescara, la Fondazione Paolo VI, l'Associazione Diversuguali e la Protezione Civile Val Pescara e con la collaborazione della Coldiretti abbiamo costituito un'ampia comunità coinvolta in questo importante Progetto Educativo.

 

        

 

 

 

 

 

__________________________________________________

 

La giornata è stata preceduta da un instancabile lavoro “sul campo” del nostro personale, per l’allestimento, irrigazione e primo impianto dell'Orto-Giardino, e dalle lezioni preliminari dedicate agli alunni dell' IPSSAR “F. De Cecco” e degli Istituti Comprensivi, e ai ragazzi Diversuguali della Fondazione Paolo VI, protagonisti del Progetto.

 

 

Nel Laboratorio di Scienze degli Alimenti la nostra prof. Pamela Confalone e il dott. David Falcinelli, della Coldiretti, hanno parlato di terra, colture, fiori, piante, ortaggi e spezie, ma anche di sostenibilità, etichettatura, prodotti alimentari a Km 0, e della piramide alimentare-ambientale. Il tutto con la supervisione della prof.ssa Caterina Pozzi, referente del Progetto.

 

          

 

 


 

11 APRILE 2017

 

Progetto Educazione alla Legalità

 

 

La scuola in prima fila per riaffermare memoria e legalità!

11 Aprile. Gli studenti dell' IPSSAR “F. De Cecco” e dell'Istituto Comprensivo Pescara 4 incontrano Don Aniello Manganiello nell’ambito del "Premio Borsellino-tutto l'anno".

Hanno fatto seguito letture in tema a cura del regista e scrittore Fabio Di Cocco e dell'attrice di teatro Enza Paterra.

 

 

 

L’incontro rientra nel Progetto di EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' del nostro Istituto che ha già ricevuto dal MIUR il massimo punteggio tra i percorsi di ampliamento dell'Offerta Formativa per “Qualità, innovatività e fruibilità delle attività e delle metodologie proposte”.

 

 

 

 

min. 6.55

 

 


 

10 APRILE 2017

 

 

Festa della Polizia, Aurum Pescara

 

 

L'Istituto Alberghiero "F. De Cecco" ha avuto l'onore di dare il suo contributo alla celebrazione dei 165 anni della Polizia di Stato, su invito del Questore Francesco Misiti.

Presenti le massime autorità: il Sottosegretario alla Giustizia, il Prefetto, il Presidente della Regione, le Istituzioni politiche ed amministrative, i rappresentanti dei diversi corpi di polizia. Presente anche l'Ufficio Scolastico Regionale con i propri funzionari dell'ambito provinciale.

 

 

I nostri studenti dell'Indirizzo Turistico hanno svolto il servizio di Accoglienza e di hostess Congressuale con le capacità professionali maturat, oltre che nella formazione d'aula, nelle numerose attività sul territorio e nelle esperienze di stage.


Durante la cerimonia sono stati letti i messaggi del Capo dello Stato Mattarella, del Ministro degli Interni Minniti e del Capo della Polizia Gabrielli e sono stati consegnati riconoscimenti a quanti si sono particolarmente distinti nella lotta alla criminalità e alla corruzione.
 

 


 

6 APRILE 2017

 

 

Si è svolto l’incontro conclusivo del percorso formativo, progettato e realizzato dall’ Ipssar in sinergia con l’Università G. D’Annunzio, sul tema "Adattamento culturale, cibo e tradizione", a cura della prof.ssa Lia Giancristofaro.

Il progetto, iniziato il 22 dicembre 2015 in Aula magna con il seminario del prof. Ezio Sciarra “Cultura enogastronomica in Abruzzo”, è proseguito con l'intervento del prof. Gabriele  Di Francesco su “Cultura dei territori e tipicità”.

Quest’anno, in continuità con l’anno precedente, si è tenuto un primo incontro  dal tema  “Enogastronomia, cultura dei territori, sviluppo socio-economico locale e qualità della vita”, a cura del prof. Gabriele di Francesco e della dott.ssa Consuela Torelli.

L'iniziativa, regolata da apposita convenzione dell’ Ipssar con il “Corso di studi Servizio sociale e Politiche e Management del Welfare”, presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Ateneo D'Annunzio Chieti-Pescara, ha coinvolto oltre 80 studenti delle classi 5° ed è stata coordinata dai docenti dell’Ipssar  Nori, Mancini, Moratti, Rosato, Temperini e D'Amario.

 

               

 

 


 

3 APRILE 2017

 

LE PRODUZIONI DI QUALITA' E LA VALORIZZAZIONE DEL COMPARTO ZOOTECNICO REGIONALE

 

 

 

 

Conferenza stampa di presentazione del Progetto Gustevole in collaborazione con ARA (Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo) per la valorizzazione del Vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP e dell’Agnello del Centro Italia IGP.

Il Progetto (finanziato con il bando promozione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Abruzzo) prevede la promozione del comparto allevamento carni regionale e la diffusione della cultura del prodotto agroalimentare di qualità nelle scuole.

 

 

 

 

Dopo la formazione dei docenti tecnico pratici del nostro Istituto, con l’intervento del Direttore dell’ ARA Dott. Francesco Cortesi, gli studenti si stanno a loro volta formando sulla conoscenza delle carni di qualità e stanno realizzando ricette tradizionali che saranno successivamente raccolte in un ricettario.

 

 

 

 

Giornalisti e autorità hanno potuto godere di un “assaggio” di alcune di queste ricette nella conviviale che si è tenuta presso il nostro Istituto dopo la conferenza stampa.

 

 

 

dicono di noi...

 

 

 


 

31 MARZO 2017

 

Consegna degli attestati del corso Way2Fly

 

 

La Dirigente Scolastica ha consegnato, nel corso di una breve cerimonia, gli attestati del Progetto Pilota WAY2FLY GOPRO, coordinato dalla prof.ssa Mataldi e frutto di una riuscitissima partnership tra il nostro Istituto e la British School di Pescara diretta dalla dott.ssa Paola Giuliani.

Al termine del workshop, nel quale sono state acquisite importanti informazioni e competenze per il mondo del lavoro internazionale, i venti alunni selezionati delle classi quarte hanno simulato, dinanzi alla commissione, un colloquio di lavoro in inglese, dimostrando professionalità, entusiasmo e determinazione.

 

 

 


 

30-31 MARZO 2017

 

Seminario Progetto YAM

 

 

A conclusione del Progetto YAM, che ha coinvolto gli alunni di tutte le classi seconde, trattando la tematica dello stress nel mondo giovanile, l’ IPSSAR “F. De Cecco” è presente a Roma con la prof.ssa Simonetta Paolini, coordinatrice del progetto DO IT FOR YOU, al Seminario Internazionale sulle Condotte Suicidarie.

Tra i prestigiosi relatori, oltre al prof. Marco Sarchiapone, anche la prof.ssa Danuta Wassermann del Karolinska Institut di Stoccolma, ideatrice del programma YAM.

 

 

 


 

27 MARZO 2017

 

ALLENARSI PER IL FUTURO

con BOSCH e RANDSTAD

 

 

L’ IPSSAR "F. De Cecco" organizzatore dell’evento nella Sala Tinozzi della Provincia in sinergia con l'Associazione Falcone e Borsellino e gli studenti dell'Istituto Tecnico Tito Acerbo.

Testimonial il trio Sparacino-Cianciotta-Paganini e la campionessa mondiale di ginnastica ritmica Daniela Masseroni.

 

Si è parlato di ingresso nel mondo del lavoro, di coraggio, di passione, di intraprendenza, di determinazione e, soprattutto, di futuro !

 

 

 

             

 

 

 

 

 

 

 


 

24 MARZO 2017

 

Presentazione del Progetto Educativo

"PREMIO BORSELLINO TUTTO L' ANNO"

 

 

La nostra scuola in prima fila per riaffermare memoria e legalità.

Dal 27 marzo al 23 maggio: incontri, testimonianze, perfomance di teatro civile e letture pubbliche per gli studenti delle scuole superiori.

Con la partecipazione di numerosi testimoni del mondo della legalità e dell'antimafia: giornalisti, sacerdoti, magistrati, amministratori e insegnanti.

Per un volto nuovo della scuola e della città.

 

 

 

 

ABRUZZO IMPRESA parla di noi

 

VIDEO

 

 


 

22 MARZO 2017

 

L' Adozione  Reciproca

 

Convegno con l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Ambito territoriale di Pescara e I' IPSSAR "F. De Cecco".

 

 

Adozione e inserimento scolastico. La Scuola inclusiva è la Scuola accogliente per tutti, tenace nel valorizzare i talenti, incisiva nel contrastare gli stereotipi, instancabile nel perseguire il ben-essere di ogni studente.

 

la brochure

 

 

L'adozione e' un'esperienza valoriale di profonda intensita' e di pura accoglienza in cui due soggetti, il genitore e il minore si adottano reciprocamente e si riconoscono come famiglia. Ma ricca e' anche l'esperienza di accoglienza della Scuola che include il minore con l'idea di valorizzarne la storia e le potenzialita': scuola e minore adottato si accolgono reciprocamente e solo da questo pieno riconoscimento reciproco puo' nascere il successo formativo.

I temi-guida del convegno: come rispettare i bisogni e la sensibilita' degli alunni minori adottati, con quale linguaggio e con quali parole dare voce ai loro diritti.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

20 MARZO 2017

 

Minicorso sull'olio extra vergine di oliva di Qualità

 

         

 

Primo evento formativo in collaborazione con ABRUZZO OLEUM

 

 

Gli esperti Massimiliano D'Addario e Eugenia Cerasoli hanno incontrato le classi 3aA e 4sD per una lezione teorico-pratica.

Si è parlato di filiera olivicola, oli extra vergini DOP della regione Abruzzo, normativa di base, corrette modalità di conservazione, analisi sensoriale, basi dell'abbinamento cibo-olio.

 

 


 

13 MARZO 2017

 

Gli studenti dell' IPSSAR "F. De Cecco" si distinguono al Mokambo Festival !

 

Simona Di MIchele

Stefania Simone

 

Simona Di Michele, della 4sD, si classifica al 1° posto nella categoria "Talent baristi"; nella stessa categoria Stefania Simone, della 4sC, riceve il premio dedicato al "concorrente giovane".

Letizia Caiazza, della 2K, è 1° classificata per la sezione "Caffè e cappuccino"

 

 

Le due studentesse "Talent" con il prof. Gambino e l'ex alunna Sara Dell'Elce, anch'essa vincitrice di categoria

 

Le studentesse premiate con la Dirigente Scolastica e il Direttore Amministrativo

 

 


 

 

7 MARZO 2017

 

 

 

Alla vigilia dell’8 marzo abbiamo inaugurato con studenti, docenti e con le psicologhe del Centro Antiviolenza Ananke, il PUNTO DI ASCOLTO ANANKE,

un luogo di incontro in cui i ragazzi e le loro famiglie possono ricevere aiuto nel momento in cui vivono una situazione di difficoltà relazionale, di prevaricazione o di violenza, ma anche un luogo in cui progettare interventi formativi e informativi aperti alla città.

 

 

 

 

 

 

 


 

1 MARZO 2017

 

"A tavola con la storia"

consegna degli attestati

 

 

La Dirigente Scolastica consegna gli attestati ai numerosi docenti del 1° e 2° ciclo che hanno partecipato al corso "A tavola con la storia" tenuto dal prof. Roberto Melchiorre, docente di materie letterarie, storico e scrittore.

 

 

         

 

 

 

 

 


 

1 MARZO 2017

 

 

Si concludono oggi i Corsi di formazione obbligatori per gli studenti delle classi terze in materia di “Sicurezza sul luogo di lavoro” (legge n.81/2008).

I corsi sono stati tenuti dalla prof.ssa Marilena Bianchi ed hanno permesso di formare circa 300 studenti in vista dei futuri impegni di stage e lavorativi.

 

 

      

 

 


 

27 FEBBRAIO 2017

 

Via Latte...A

 

 

Si è concluso oggi il ciclo di seminari e attività laboratoriali sul Latte tenuti dalla prof.ssa pamela Confalone e dai tecnici del Laboratorio di Scienze degli alimenti.

Hanno partecipato circa 80 alunni della Scuola Media "I. Silone" di Montesilvano. Ciascun incontro si è articolato in una presentazione multimediale, con focus sull'importanza nutrizionale del latte all'interno della dieta degli adolescenti, e in una dimostrazione pratica di produzione dello yogurt e del formaggio.

 

 

 


 

17 FEBBRAIO 2017

 

Si concludono oggi gli 8 corsi organizzati dal nostro Istituto, in collaborazione con la Ascom-Confcommercio di Pescara, che hanno portato ben 354 studenti a conseguire l'Attestato per la manipolazione degli alimenti.

 

 

 

 

 


 

14 FEBBRAIO 2017

 

Giornata del ricordo

 

 

In Aula Magna l'Assemblea studentesca di cento rappresentanti di classe, autonomamente organizzata.

Gli studenti hanno invitato il tenente colonnello dell'Aereonautica Carlo Cetteo Cipriani, cultore di storia contemporanea, per anni responsabile dell'Archivio Storico e della Biblioteca Centrale dell'Aeronautica, scrittore e socio della Società Dalmata di Storia Patria, per raccontare la tragedia delle Foibe e l'esodo Giuliano-Dalmata.

Un'altra esperienza di crescita culturale e umana per i ragazzi, ancora più significativa e coinvolgente perchè progettata e gestita direttamente da loro.

 

 


 

6 FEBBRAIO 2017

 

Miglior Allievo di Cucina

 

 

Si è svolta presso l’ IPSSAR “F. De Cecco” la Selezione Regionale del 2° Campionato italiano MIGLIOR ALLIEVO degli Istituti Alberghieri, organizzato e promosso dall'Unione Cuochi Abruzzesi.

 

 

A valutare i piatti una giuria di cuochi professionisti: lo chef Nicolò Di Garbo, Decano Cuochi Abruzzesi, lo chef Leo Giacomucci, Pres. Onorario U.C.A., lo chef Andrea Di Felice, Presidente U.C.A., lo chef Pino Finamore, vice presidente U.C.A., lo chef Lorenzo Ferretti, lo chef Emergente 2014 Daniele D'Alberto, Coord. GIovani Cuochi Abruzzesi.

 

 

 

Ha vinto la competizione il piatto “Nero Fabaceo” di Stefano Di Giosia, Istituto Alberghiero di Teramo.

Valentina Di Donato, della 5eE, ha difeso egregiamente l' IPSSAR “F. De Cecco”, proponendo il dolce "Confetto di cioccolato con croccante di mandorle e parrozzo gluten free".

 

 

Nel corso dell’Evento, l’Unione Provinciale Cuochi ha premiato con una borsa di studio la nostra studentessa Cecilia Pepe, classe 5eI, per meriti scolastici, motivazione e passione.

 

 

La serata si è conclusa con la "Cena del tesseramento" presso il Castello Marcantonio di Cepagatti.

 

 

                             

 

 


 

30 GENNAIO 2017

 

Si ricomincia alla grande !

 

Dopo un periodo difficile dovuto ai noti eventi relativi al maltempo e al sisma che ci ha colpiti,

da oggi finalmente si riprende a pieno ritmo. E con tante iniziative !

 

per approfondimenti fai click sulla locandina

 

 

 


 

28 GENNAIO 2017

 

Open Night all' IPSSAR

 

 

 

il Programma

 

 

 

L’Open Night ha raccontato l’ IPSSAR con modalità inedite, attraverso un tour esperenziale, guidato dagli studenti dell’indirizzo Turistico, che si è snodato all’interno degli spazi scolastici e si è sviluppato in due direzioni: le ‘Vie della Cultura’, presso la sede centrale di via dei Sabini, con seminari e laboratori tematici di Turismo e Scienza dell’Alimentazione e con gli spazi autogestiti dalle Associazione/Enti con cui collaboriamo per l'Alternanza Scuola-Lavoro, e le ‘Vie del Gusto’, presso i laboratori di Cucina e Sala di via Tirino, con cooking show, lezioni pratiche di arte dolciaria, esibizioni di creatività nelle preparazioni di cocktail, dimostrazioni di cucina alla lampada, tutte a cura dei nostri studenti, supportati dai rappresentanti delle Associazioni di categoria intervenute.

 

 

         

 

Sono stai nostri partner: Maestri del Lavoro, Confindustria, Museo delle Genti d’Abruzzo, FAI, CNA, Rotary Club Pescara, Lions Club, Italia Nostra, Capitaneria di Porto, Associazione Diversuguali, Associazione Italiana Celiachia, LILT-Lega Italiana Lotta contro i Tumori, FIC-Federazione italiana cuochi, Lady Chef, AMIRA-Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi, AIBES-Associazione Italiana Barman e Sostenitori, AIS-Associazione Italiana Sommelier, Equilibrium Bar Service Academy, CONPAIT-Confederazione Italiana Pasticceri, Saquella Caffè.

 

 

 

tutte le foto!   

 

 

                        

 

                           NEWS

 

 

           

 

                      

 

 


 

23 GENNAIO 2017

 

SIGEP Giovani Pasticceri

 

 

Un onorevole 5° posto nazionale per i nostri Giovani Pasticceri Pietro Ciampoli, Samuele Longoverde, Chiara Verrocchio e Martina Troia, preparati dalla prof.ssa Enza Liberati, al concorso "Il mangiar sano - Pasticceria Internazionale" svoltosi presso il SIGEP di Rimini.

 

 

Gli studenti si sono cimentati nella preparazione di due gustosi dolci gluten-free e lactose-free

 

 

          

 


 

NATALE 2016

 

Gli Auguri della Dirigente Scolastica

 

 

Studenti e docenti impegnati negli eventi di Natale.

L' IPSSAR non si ferma mai !

 

Il prof. Gianfranco Onesti, pregevole fisarmonicista, stimato compositore e pluripremiato direttore del coro Madonna del Carmelo e del coro polifonico di S.Andrea, tra i protagonisti dell'evento del Rotary dedicato alle tradizioni popolari abruzzesi

 

Natale in festa al Museo delle Genti d'Abruzzo con la collaborazione dell' IPSSAR “F. De Cecco”.
Gli studenti dell'indirizzo Accoglienza Turistica, a partire dal 27 dicembre e sino alla ripresa delle lezioni dopo l'Epifania, vivono una ricca e intensa esperienza di Stage al Museo, guidando i visitatori alla conoscenza approfondita delle nostre tradizioni e gestendo i laboratori didattici per i più piccoli.
Un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro co-progettato con il Museo e coordinato con passione dai docenti Marilena Bianchi, Silvana Temperini ed Ezio D'Amario.

 

31 dicembre, RAI 1, programma Linea Verde. Gli studenti dell' IPSSAR Cristian Montanaro e Simone Di Gravio della classe 5eC che, grazie all'instacabile guida del professore Amedeo Prognoli partecipano anche quest'anno al concorso nazionale di Modena "Zampone e Cotechino", illustrano in diretta RAI la loro interpretazione di questi tradizionali cibi augurali di Buon Anno.

 

 


 

16 DICEMBRE 2016

 

Food Noir

Laboratorio letterario

 

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" al Mediamuseum per entrare nel mondo del Giallo e del Noir. Interessante incontro con lo scrittore Romano De Marco che ha illustrato le tappe principali della storia di questi generi letterari.

Il progetto "Food noir" si colloca nell’ambito delle attività del Laboratorio Letterario 2016/17 e intende cogliere, all'interno dei testi di investigazione, il sottile e indissolubile legame tra i protagonisti e i loro cibi preferiti.

 

 

 

 


 

7 DICEMBRE 2016

 

Leggere con Gusto

 

I "Super European Readers" del De Cecco incontrano gli alunni delle scuole medie

 

 

Torneo di Lettura sotto l’occhio del Vate, nella suggestiva cornice di Casa D’Annunzio. Evento progettato e organizzato dalle docenti Rossella Cioppi, Giuseppina Fusco e Valentina Parlione.

L’ IPSSAR "F. De Cecco", con la collaborazione della Scuola Media “Montale” ha organizzato “Leggere con Gusto!”, un torneo di lettura veloce e di lettura consapevole (espressione e comprensione), dedicato ai Super Reader Junior Junior delle scuole primarie di Pescara e Provincia. I nostri studenti hanno svolto funzioni di tutor e di giudici per circa duecento studenti più piccoli degli Istituti Comprensivi, in un’ottica di apprendimento “peer to peer”. Una giornata da ricordare, densa di stimoli, di buone letture, di sana competizione, di sapori, di odori, di suggestioni, di umanità; una giornata pensata dagli studenti per gli studenti, in un’ottica di miglioramento e di inclusione, testimonianza di quella che è la scuola che tutti vogliamo.
 

 

 

 

 


 

5 DICEMBRE 2016

 

Festival della Cucina Regionale Italiana in carcere

presso la Casa circondariale di Lanciano

 

 

L’ IPSSAR "F. De Cecco" continua il suo impegno nel Sociale.
La gara culinaria, organizzata dall’ Istituto Alberghiero ‘F. De Cecco’ e promossa dal professore-chef Quintino Marcella, in collaborazione con il prof. Narciso Cicchitti dell'Associazione Cuochi e la prof.ssa Enza Liberati, con il Rotary e con gli studenti di Enogastronomia, ha visto protagonisti una ventina di reclusi e la loro creatività. Con grandissimo entusiasmo i detenuti in gara hanno proposto alla giuria e a ‘Nduccio, il presentatore, le ricette tipiche delle loro regioni.

 

 

E' stato un bellissimo momento di socializzazione per tutti, ed un momento di grande allegria in cui il Cibo, con il suo linguaggio universale, ha saputo essere un veicolo ideale di comunicazione. E'' stata anche, per i nostri studenti, un'esperienza di alta formazione al rispetto dell'altro.
 

 

                           

 

 

 

 

 


 

29 NOVEMBRE 2016

 

Un'assemblea d'Istituto ...straordinaria !

con Bruno Vanzan, campione del mondo di "Flair Bartending"

 

 

Gli studenti dell' IPSSAR "F. De Cecco" hanno trasformato la loro assemblea al Palaelettra in una festa carica di entusiasmo e di energia e nello stesso tempo in un momento di alta formazione professionale, con l'esibizione di Bruno Vanzan, campione del mondo nel "Flair Bartending". Una bellissima mattinata progettata, organizzata e gestita dai rappresentanti degli studenti Oscar, Lorenza, Giacomo e Federico, con grande attenzione ad ogni aspetto, curando tutto a partire dal servizio d'ordine.

 

Se avete dei sogni e dei miti inseguiteli, ispiratevi a chi ha lasciato un segno nella storia, non a ‘Uomini e Donne’, ricordate che la bellezza svanisce, il talento e il mestiere restano. Cercate di non fuggire dalla gavetta, è una scuola fondamentale, e tenete sempre a mente che diventare flair bartender richiede studio, applicazione, allenamento, anche 14 ore al giorno, disciplina e rigore”.

Bruno Vanzan agli studenti dell’Ipssar ‘De Cecco’

 

 

Il video ufficiale

by Gstyle TV

 

 

 

 

 

 

 


 

27 NOVEMBRE 2016

 

Maxi torta all' IPER
 

 

 

Consueto appuntamento con la realizzazione in diretta della MAXI TORTA per il "compleanno" dell' IPER Pescara Nord da parte dei nostri studenti e docenti.

 

 

 

 

 

 


 

25-26 NOVEMBRE 2016

 

Super Lettori leggono d’Annunzio

 

Evento di disseminazione del Progetto Europeo Erasmus+

"S. E. R.  Super European Reader"

presso l' IPSEOA "Caterina de' Medici" e il "VITTORIALE degli Italiani" di Gardone Riviera

 

 

 

Attraverso la Lettura si comprendono le parole degli altri, per poi iniziare a scrivere e a pronunciare le proprie parole...


Questo il bellissimo messaggio che lanciano gli studenti dell' IPSSAR “F. De Cecco”, dell' Aterno-Manthoné, dell’Istituto Di Marzio e della Consulta Studentesca di Pescara, insieme agli studenti lombardi, nell’Evento di disseminazione delle pratiche innovative di formazione nell’ambito del Progetto “Super Lettore Europeo”.

 

Una “due giorni” di appassionanti gare di lettura, workshop, letture di brani dannunziani e premiazioni, in un clima di entusiasmo e di forte emozione.

 

 

 

Programma Invito

 

 

 


ALBUM del gemellaggio con l' IPSEOA di Gardone Riviera del 2012

 

 


 

23 NOVEMBRE 2016

 

Minicorso di Educazione alla Sicurezza sulla strada

a cura del Lions Pescara Host

 

 

 


 

22 NOVEMBRE 2016

 

Giornata contro la violenza sulle donne

 

 

La cultura della prevenzione è il grande contributo del sistema della Formazione a questa fondamentale battaglia di Civiltà. Di qui la preziosa alleanza dell'Istituto Alberghiero “F. De Cecco”, del Liceo Scientifico Galilei e dell'Istituto Tecnico Acerbo con le realtà associative più operative e appassionate, quali Musica&Societa' e Ananke, e con artiste tenaci e coraggiose come Antonella, Saba eTiziana.

Diffondiamo la nostra idea di condivisione, di partecipazione, di bellezza! Gli studenti dei tre Istituti hanno confrontato le proprie esperienze, presentato i video realizzati, ascoltato le riflessioni dei tanti ospiti intervenuti. E' stato un momento intenso e appassionante di condivisione e di dialogo su un tema che vede il sistema di formazione in prima linea, a fianco dell'associazionismo e della società civile.

 

 

                          

 

 

Alla manifestazione seguiranno altri eventi e laboratori, tra cui la visione al cinema Massimo dello spettacolo di teatro musicale 'Rosamara', scritto dal “nostro” prof. Roberto Melchiorre.

 

     

 


 

16-17-18 NOVEMBRE 2016

 

MEETING BLUE SKILLS

 

 

 

Una "tre giorni" con la Regione Abruzzo e gli Ospiti delle Nazioni Transadriatiche:

Albania, Croazia, Bosnia Erzegovina e Montenegro

 

 

 

Il progetto Blue Skills, finanziato dal programma comunitario IPA-Instrument of pre-accession, coinvolge numerosi partner tra cui l’Abruzzo, le Marche, il Friuli Venezia Giulia e le regioni transfrontaliere di Croazia, Albania, Bosnia Erzegovina e Montenegro, con l'obiettivo di promuovere l'armonizzazione e l'integrazione dei sistemi di istruzione/formazione professionale dell'area adriatica, nei settori strategici dell’economia del mare e del turismo.

 


 

17 NOVEMBRE 2016

 

"Caminetto delle Arti Abruzzesi"

una serata Rotary vagabondando tra pittura, narrativa, teatro ed arte culinaria abruzzese

 

 

...non si finirà mai di sottolineare e celebrare abbastanza la qualità del servizio e della cucina offerta da tutte le persone che lavorano e studiano in questa scuola! se la serata di giovedì scorso ha avuto un così grande successo e ha incontrato un così elevato apprezzamento da parte di tutti i partecipanti, molto si deve al loro lavoro!

Grazie Istituto Alberghiero IPSSAR De Cecco !

Luca Romani - presidente Rotary Club pescara

 

"Complimenti vivissimi a tutte le componenti della comunita' IPSSAR, docenti, studenti, assistenti tecnici, perché grazie all'impegno di tutti arrivano continui riconoscimenti alla Qualita' della nostra Formazione!" La preside Alessandra Di Pietro

 

        

 

 

 


 

 

14 NOVEMBRE 2016

 

 

LIBRIAMOCI in Giallo

 

 

 

Si è svolto in Aula Magna un vivace Laboratorio di Letteratura con le scrittrici Angela Capobianchi e Sonia Planamente, a cura della prof. Laura Intilangelo.


Non e' stata una lezione su temi letterari né un semplice incontro per parlare di libri, ma un'occasione di confronto libero e aperto delle classi 2° E e G e 3° enoD con gli Autori, su impressioni, riflessioni e scrittura creativa. I ragazzi hanno dimostrato tanta concentrazione e creatività nella produzione di testi estemporanei.

 


 

11 NOVEMBRE 2016

 

Giornata Europea sulla Depressione

 

 

La Giornata sulla Depressione nasce con lo scopo principale di essere un primo passo verso
una piena divulgazione che porti a dare informazioni corrette sulla natura della malattia
depressiva e dei disturbi dell'umore in genere: malattie molto diffuse, spesso subdole nella loro
evoluzione, che coinvolgono tutte le età e con esordio frequentemente in età giovanile.

 

Gli studenti delle classi 3eA, 3aA, 3sA, 3sB, 3sC, hanno partecipato alla Tavola Rotonda organizzata con la collaborazione delle proff. Rossella Cioppi e Rosa De Fabritiis nell'ambito del XIII "Depression day".

 

 


 

10-11 NOVEMBRE 2016

 

Villaggio della Comunicazione

 

 

Un grande evento all'Aurum, con tavole rotonde, workshop, mostre, esibizioni.

 

Nella foto i nostri studenti dell'indirizzo Accoglienza Turistica, che hanno curato con grande impegno ed entusiasmo la registrazione degli ospiti, l'accoglienza e il servizio hostess congressuale.

 


 

9 NOVEMBRE 2016

 

Due studenti dell' IPSSAR "F. De Cecco" neodiplomati, Anna Cileo, che ha superato l’esame di Stato con la votazione di 100/100, e di Giampietro Di Matteo, uscito con 98/100, vincono la Borsa di studio Lions Club in Tourism & Management.

 

 

 

 


 

7-9 NOVEMBRE 2016

 

Blue Skills

 

“MIGLIORARE L'ISTRUZIONE PER CREARE LAVORO"

 

 


Dopo l'incontro in Montenegro del 4-6 Ottobre, i nostri docenti partecipano al meeting internazionale in Albania nell'ambito del Progetto Europeo "Blue Skills" (Improving skills and knowledge through the integration of VET systems for Blue Growth and Tourism Development).


Il progetto, finanziato dal programma comunitario IPA-Instrument of pre-accession, coinvolge numerosi partner tra cui l’Abruzzo, le Marche, il Friuli Venezia Giulia e le regioni transfrontaliere di Croazia, Albania, Bosnia Erzegovina e Montenegro, con l'obiettivo di promuovere l'armonizzazione e l'integrazione dei sistemi di istruzione/formazione professionale dell'area adriatica, nei settori strategici dell’economia del mare e del turismo.


Le attivissime prof. Cristiana De Martinis e Mariangela Guarini stanno sviluppando, insieme ai docenti dei paesi transfrontalieri, moduli didattici internazionali e protocolli comuni per avviare scambi tra Scuole della macro-regione adriatica e collaborazioni con le Imprese.

 

 

 


 

29 OTTOBRE 2016

 

Premio Nazionale Paolo Borsellino 2016

 

Cerimonia di premiazione finale e convivio

 

 

 

Si è conclusa sabato 29 ottobre la XXI edizione del Premio Borsellino, che ha portato a Pescara il meglio del meglio della magistratura e della società civile protagonista nella lotta alle mafie e che ha visto protagonista l' IPSSAR "F. De Cecco" in una serie di eventi.

 

Il Dirigente Scolastico premia lo chef antiracket Filippo Cogliandro

 

Dopo la Premiazione in Comune sono stati nostri ospiti il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini e i protagonisti premiati, tra cui il Procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, il Procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro, il sostituto Procuratore della Repubblica a Barcellona Pozzo di Gotto Federica Paiola, don Aniello Manganiello, lo chef che ha detto no al pizzo Filippo Cogliandro e altri ancora.

 

 


Gli ospiti hanno apprezzato moltissimo lo splendido menu preparato dagli studenti e dai docenti Massimo Marini, Nicola Petrongolo e Vincenzo Gambino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

28 OTTOBRE 2016

 

Premio Nazionale Paolo Borsellino 2016

 

Giornata della Legalità

 

 

Sono intervenuti Don Aniello Manganiello (Garante del Premio), lo scrittore Mario De Bonis (da anni impegnato nell’educazione dei giovani delle scuole), il magistrato dell’ ANAC Michele Corradino e il Presidente Emerito della Commissione Parlamentare Antimafia nonché Presidente del Premio Francesco Forgione. Coordinatrici dell'evento le proff. Rosa De Fabritiis e Rossella Cioppi.

 

 

 

Premio Nazionale Borsellino 2016 all'Ipssar De Cecco !


"Siamo onorati ed orgogliosi di ricevere un premio che rappresenta il migliore riconoscimento del forte impegno del nostro Istituto nel testimoniare la Memoria e nel formare alla cultura della Legalità ! Un premio rivolto a studenti, docenti e personale scolastico tutto, cioè all'intera comunità dell' IPSSAR, una grande squadra piena di risorse e di entusiasmo !"

La Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro, in occasione della consegna del Premio all' IPSSAR.

Nelle foto con Gabriella Sperandio, Presidente del Premio, e Leo Nodari, Fondatore.

 

 

 

Nel corso della cerimonia, Premio “Paolo Borsellino” anche per il Comitato “7 Agosto” per l’impegno sociale e civile a difesa del territorio, in un contesto dove la comunità civile è spesso silenziosa e defilata rispetto alla tutela del bene collettivo.

 

 

 

 

 

 


 

25 OTTOBRE 2016

 

Premio Nazionale Paolo Borsellino 2016

 

 

Abbiamo inaugurato la Mostra Fotografica Nazionale "L'eredità di Falcone e Borsellino", uno degli eventi più significativi ed emozionanti del Premio Borsellino 2016.

 


Accanto alla comunità scolastica, rappresentata dal Direttore Regionale Ernesto Pellecchia, dai funzionari dell'Ufficio Provinciale, dai Dirigenti Scolastici e dai Docenti, erano presenti il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, il sindaco Marco Alessandrini, il Presidente della Provincia Antonio Di Marco e numerose Associazioni. Per il "Premio Borsellino" erano presenti Leo Nodari e Gabriella Sperandio.

Mondo della Formazione, sistema di Giustizia e Società civile insieme sono una squadra grande e determinata per far crescere il senso di cittadinanza nelle mille azioni quotidiane e per promuovere il valore più autentico della legalità, intesa come filosofia di vita, nei giovani.

 

 

I fantastici studenti di tutte le classi dell'indirizzo Accoglienza Turistica hanno guidato i presenti attraverso le immagini della Mostra, raccontando la storia umana e professionale di Falcone e Borsellino. Saranno loro ad accogliere nei prossimi giorni e sino al 29 ottobre le scolaresche e i cittadini che verranno a visitarci, illustrando le foto e i testi giornalistici in esposizione.

 

 

      

 


 

20 OTTOBRE 2016

 

Premio Nazionale Paolo Borsellino 2016

 

"L'eredità di Falcone e Borsellino"

conversazione con il Procuratore Alfredo Morvillo

 

 

L come Legalità, L come Libertà !


Secondo evento del XXI Premio Nazionale Borsellino nell' Aula Magna dell' Istituto Alberghiero "F. De Cecco".  Studenti, docenti e amici ospiti sono stati coinvolti dall'appassionata testimonianza del Procuratore capo della Repubblica di Termini Imerese Alfredo Morvillo, cognato di Giovanni Falcone, che è intervenuto sul tema “L’eredità di Falcone e Borsellino”.

 

 

 

 

Conforta, dà un senso di pienezza forte, ricordare in tanti modi e intensamente Giovanni e Paolo. E tornare con il rito della memoria ma anche con l’impegno rinnovato ai valori che portarono al sacrificio supremo. È bello vedere i giovani rispondere all’appello di chi li chiama a sostenere la cultura della legalità contro le mafie e mostrarsi pronti a segnare la propria esistenza presente e futura con l’impegno di mantenerla viva, di praticarla ogni giorno.

Si è detto ogni anno, da quella stagione terrificante di sangue affogato nell’odio criminale, la stagione della più acuta e cruenta sfida del crimine organizzato allo Stato di diritto, che l’eredità dei due magistrati che tutto avevano capito di Cosa Nostra, financo le collusioni più infamanti, doveva diventare patrimonio nazionale.

 

 

 

 

 

 

 


 

19 OTTOBRE 2016

 

Seminario "Gustevole" Produzioni di Qualità

 

 

Primo evento frutto della collaborazione nata tra l' IPSSAR "F. De Cecco" e "Gustevole", progetto dell'Associazione Regionale Allevatori per la valorizzazione delle carni di qualità, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo.

Dopo la prima relazione tecnica tenuta dal prof. Paparella, Preside delIa Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari dell'Università di Teramo, è stata la volta del nostro prof. Casaccia che è intervenuto su "Aspetti nutrizionali e organolettici delle carni rosse".

 

 

 

 


 

18 OTTOBRE 2016

 

FARE RETE  :  FARE GOAL

Corso di formazione alla ricerca Attiva del Lavoro

 

 

Confindustria Pescara-Chieti e Ranstad all' Istituto Alberghiero "F. De Cecco" per un'intera settimana per parlare, con gruppi di studenti di tutti gli indirizzi, di alternanza scuola lavoro, di simulazione di colloqui con imprese e di Europass, sempre con l'obiettivo di agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro.

 

 

Un  momento del vivacissimo incontro/laboratorio con Claudia Pelagatti, funzionaria Confindustria

 


 

17 OTTOBRE 2016

 

FAI MARATHON

 

 

Gli studenti dell' IPSSAR "F De Cecco" ambasciatori della cultura abruzzese.

Nell'ambito dell' Evento Nazionale FAI Marathon, gli studenti dell'Indirizzo Accoglienza Turistica, ciceroni per un giorno per la valorizzazione delle risorse turistiche della nostra Città, hanno raccontato con grande passione e professionalità, ai visitatori della Casa D'Annunzio e del Museo delle Genti d'Abruzzo, l'arte e la storia del nostro Novecento.

 

 

 

 


 

16 OTTOBRE 2016

 

Convegno Nazionale LILT

 

 

L' IPSSAR “F. De Cecco” sempre più impegnato nel sostenere l'azione e i progetti dell'Associazionismo al servizio della collettività. Con Marco Lombardo e Milena Grosoli, abbiamo parlato di cultura dell'alimentazione, di educazione al Benessere e di qualità della vita. Il professor Maurizio Tricca e gli studenti della 5°C “Enogastronomia” hanno allestito un 'Menu della Salute', deliziando i presenti con zuppa di legumi e cacigni, farro alle erbe e alla frutta, insalate di pasta con verdure dell'orto, nidi di patate con sorpresa e altro ancora...

 

 

       

 


 

13 OTTOBRE 2016

 

Premio Nazionale Paolo Borsellino 2016

 

"Tutti gli uomini del generale"

presentazione del libro di Fabiola Paterniti

 

«...ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per poter continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli »


 Giustizia, legalità e futuro all' IPSSAR "F. De Cecco"

 

 

 

     

 

 

 


 

 

 


 

7-8 OTTOBRE 2016

 

Spelt

 

 

 

Cooking show, seminari, laboratori di degustazione: l'IPSSAR "F. De Cecco" e le birre artigianali protagonisti a Spoltore nel nome della cultura e del bere di qualità.

 

La conferenza stampa di presentazione

 

 

 

 

 

 

Soffice di patata, bocconcini di pollo con pancetta e zucchine, mandorle glassate alla birra

Riso Venere, cialde di pecorino, nocciole tostate su crema di pecorino, lime e birra al pepe rosa

 

 


 

2 OTTOBRE 2016

 

Il Gusto della Solidarietà

 

 

Una serata per la Ricostruzione, con la partecipazione dell'IPSSAR “F. De Cecco”, per la raccolta di fondi da destinare alle aree terremotate.

In cucina le Lady Chef con la professoressa Enza Liberati ed in sala i nostri bravissimi studenti per il ricevimento e il servizio, e soprattutto per testimoniare la loro Solidarietà.

 

 


 

1 OTTOBRE 2016

 

Premio "Incentivo allo studio"

 

CRISTINA GALDO della 4sD, e TEDDY ANDRENACCI della 5eA, hanno vinto il premio "INCENTIVO ALLO STUDIO" indetto dalla CROCE ROSSA ITALIANA - Comitato di Pescara

 

 

 


 

 

1 OTTOBRE 2016

 

 

Inaugurazione Piscina Provinciale

 

Dopo una lunga attesa, è stata restituita alla città di Pescara la Piscina Provinciale, annessa al 'Volta', una struttura importante oltre che per lo sport, anche per il tempo libero e lo stare insieme.

L' IPSSAR “F. De Cecco” ha offerto alla Provincia di Pescara e all'Istituto Superiore 'Volta' la propria collaborazione in occasione della festa, allestendo un buffet di dolci che ha dato ancora più sapore all'evento!

 

 

 


 

29 SETTEMBRE 2016

 

Convegno "Politiche energetiche ed ambientali"

 

 

 

Convegno e Workshop dedicati ai “Piani Regionali di adattamento climatico e politiche energetiche” e al nuovo "Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia", organizzati dalla Regione Abruzzo.
L' IPSSAR ha dato il suo contributo all'organizzazione dell'evento che si è tenuto presso l'Auditorium “Leonardo Petruzzi” di Pescara: le studentesse delle classi 4° e 5° sezioni A e B dell'Indirizzo Accoglienza Turistica, hanno gestito con efficienza e professionalità la registrazione delle presenze, l'accoglienza, l'assistenza agli intervenuti e ai relatori, coordinati dal prof. Ezio D’Amario e dagli assistenti tecnici Ifigenia Pelusi e Marilena Passeri.

 

 


 

18 SETTEMBRE 2016

 

Pranzo di solidarietà

 

 

 

L' IPSSAR “F. De Cecco” ha organizzato, con gli ingredienti forniti dalla Scuola, il pranzo domenicale di beneficienza per la comunità parrocchiale della Chiesa Cristo Re ai Gesuiti. Il ricavato del pranzo sarà devoluto in parte alle aree terremotate e in parte sarà destinato alle attività parrocchiali, in linea con quanto auspicato da Papa Francesco.
E' questa una bella occasione per riaffermare che i valori di condivisione ed accoglienza a fondamento dell'azione educativa vanno concretamente testimoniati!
Il prof. Amedeo Prognoli e gli studenti della 4eD e della 5eC Daniele Ricordi, Simone Di Gravio, Laura La Rovere, Camilla Gentile, Luca Cippone e Cristian Montanaro, hanno lavorato per impastare 20 kg di “sagnette” che hanno cucinato e servito nei locali della Chiesa: una profumatissima pasta ceci scampi e vongole per un centinaio di persone! A seguire la frittura di mare e tanti dolci!

 

 


 

15 SETTEMBRE 2016

 

Scienza & Cultura

“Da Enrico Fermi alle Onde gravitazionali passando per il bosone di Higgs”

 

 

 

"La distinzione tra arte, filosofia, scienza non la conoscevano Empedocle, Dante, Leonardo, Galileo, Cartesio, Goethe, Einstein, né gli uomini costruttori delle cattedrali gotiche, né Michelangelo; né la conoscevano i buoni artigiani di oggi, né i fisici esitanti sull'orlo del conoscibile"
Primo Levi

 

 

 

L'evento, promosso dal Rotary Pescara in collaborazione con l’ IPSSAR “F. De Cecco” e con il patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara e Fondazione PescarAbruzzo, si è svolto in due sessioni presso il Museo d’Arte moderna “Vittoria Colonna” di Pescara.

La giornata è stata dedicata a ‘Scienza & Cultura: da Enrico Fermi alle Onde Gravitazionali, passando per il Bosone di Higgs’, in un viaggio che parte dalle radici poste da E. Fermi per giungere alle ultime scoperte dell'astrofisica.

 

 

La sessione mattutina ha visto protagonisti, oltre all' Ipssar ‘De Cecco in qualità di organizzatore, anche il Liceo Classico “D’Annunzio”, il Liceo Scientifico “Galilei” e l’Istituto Superiore “Volta”. Nel pomeriggio i lavori sono stati aperti alla cittadinanza.

Presenti fisici del CERN di Ginevra, astrofisici di fama mondiale e un grande scrittore italiano, Bruno Arpaia, che ha animato  il laboratorio di "Scienza e Letteratura" con gli studenti.

Sono un entusiasta delle nuove tecnologie, tablet, telefonini, però un problema c’è: mi rendo conto che passo gran parte del mio tempo sul web, dove innanzitutto c’è una difficoltà di concentrazione e leggi tutto superficialmente. Ora, dopo aver letto tanti libri, sono attrezzato e so gerarchizzare ciò che è più o meno importante, ma i più giovani, non hanno la capacità di gerarchizzare. Ecco perché vi invito a vivere la vita vera, che è fonte d’immaginazione e nutrimento naturale della ricerca scientifica, che è propria di chi sa immaginare e guardare oltre, di chi sa avere una prospettiva ed una visione”. Bruno Arpaia

 

 

I proff. Edoardo Oliva e Roberto Melchiorre, insieme agli studenti, sono stati protagonsti di una perfomance teatrale sulla vita di E. Fermi, con l’obiettivo è ripercorrere la storia dell’uomo e della sua ansia di conoscenza. 

La studentessa del "De Cecco" Simona Di Michele si è esibita in un'applauditissima performance di pittura.

 

 

 

 

 

SCRIVONO DI NOI:

l'opinionista.it

pescaranews.net

ladolcevita.tv

 

TG3 ABRUZZO - minuto 13,15

 

METRONEWS 


 

Eventi 2017-18

 

 

PROGETTI ED EVENTI ANNO SCOLASTICO 2017-18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8 AGOSTO 2018

 

 

Giacomo Piccolo, della classe 4eE , è stato premiato con il Diploma di Merito al Concorso Internazionale “Lettera d’Amore”. Ancora una grande soddisfazione legata alle attività del Laboratorio Letterario coordinato dalla prof.ssa Laura Intilangelo con la collaborazione della prof.ssa Daniela Renzetti.

 

 

 

 


 

26 LUGLIO 2018

 

 

Maria Pia Costanzo ambasciatrice dell' IPSSAR "F. De Cecco" e dell' Abruzzo

 

 

 


 

20-21-22 LUGLIO 2018

 

Premio letterario "Parco della Majella"

 

 

 

 

Per il terzo anno consecutivo l'IPSSAR De Cecco e' presente al Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica "Parco Maiella" che, come ogni estate, si svolge nella magnifica cornice del Borgo di Abbateggio. Hanno partecipato la Dirigente Scolastica e le proff. Roberta Degli eredi e Annalisa Libbi.

Le studentesse di Sala Simona Di Michele, Sara D'Angelo, Camilla Di Stefano e Anna Evangelista hanno offerto con entusiasmo il loro contributo professionale, mentre le squisite torte sono state preparate per l'occasione dal prof. Massimo Marini.

 

La serata del 20 Luglio, in particolare, è stata dedicata alle Scuole. Protagonisti, tra i componenti la Giuria Speciale degli Studenti, i nostri meravigliosi neo diplomati con il massimo dei voti: Marco Ingelido, Martina Florindi e Laura Triozzi.Vincitrice del "Premio speciale ragazzi" la scrittrice Francesca Diotallevi. Importante il coinvolgimento degli studenti in questa ricca esperienza di lettura che non solo esalta la bellezza dell'ambiente e la cultura dei luoghi, ma invita anche a volgere lo sguardo verso i piu' ampi orizzonti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

15 LUGLIO 2018

 

 

 

L' IPSSAR "F. De Cecco" di Pescara chiude gli esami di Stato 2017-18 in maniera straordinaria, con ben 23 studenti che hanno meritato il massimo voto, 100/100, e con tre di essi che hanno conquistato anche la Lode.

 

  Un risultato di assoluto rilievo, che ci ha portato a quintuplicare il numero dei diplomati con il massimo voto e che è la fotografia della Formazione in costante crescita qualitativa offerta dal nostro Istituto. Una formazione di eccellenza e nello stesso tempo motivante: abbiamo costruito per i nostri ragazzi un percorso di studi ricco e stimolante, attivando nuovi corsi, promuovendo stage aziendali in tutta Italia e all’estero e attivando importanti partnership con decine di Enti pubblici e privati, di grandi Imprese e di Associazioni.
   Questo eccezionale risultato é motivo di orgoglio per tutti noi, per i docenti, il personale ata e per gli stessi studenti che, grazie a un voto di diploma così elevato, potranno facilmente accedere a qualunque ateneo. Ugualmente sensazionale è il profilo delle future carriere di questi neodiplomati eccellenti, che si iscriveranno nelle migliori Università italiane o avvieranno importanti attivita professionali. C'è chi si é iscritto alla Ca’ Foscari di Venezia per Commercio Estero, chi sta preparando l’esame di ammissione a Management e Marketing del Turismo a Bologna, chi gestirà attività familiari impegnative, come un Bed & Breakfast, chi lavorerà per almeno un anno, giusto il tempo di finanziarsi il corso di alta formazione di Cucina all'Alma, chi già frequenta l' IFTS di Pasticceria, chi proseguirà l'azienda agricola di famiglia, chi si iscriverà a Scienze Gastronomiche a Torino, chi a Beni Culturali a Chieti, chi a Scienze della Comunicazione a Teramo, chi a Scienze Manageriali a Pescara, chi a Scienze Bancarie sempre a Pescara, chi ha già deciso di lavorare su navi da crociera, chi all'estero. Tutti con meraviglioso entusiasmo, con idee chiare e obiettivi precisi.
   Evviva l'Ipssar con la ricchezza della sua formazione, la professionalità e la passione dei docenti, la dedizione del personale ata e la forza travolgente dei suoi giovani!


La Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro

 

 

 

 


 

22 GIUGNO 2018

 

Mediterranea

 

 

 

L’ IPSSAR “F. De Cecco” inaugura, al Porto Turistico di Pescara, la XXXIII edizione di MEDITERRANEA con la cena evento dedicata alla cucina marinara e il concorso "Astri nascenti". Due squadre di nostri studenti si sono sfidati nella preparazione di un primo e di un secondo piatto a base di pesce; in palio uno stage formativo offerto dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara.

 

 

 

 

Una serata colorata ed elegante, che ha visto protagonisti i nostri studenti di Enogastronomia e di Sala coordinati dai proff. Nicola Petrongolo, Amedeo Prognoli, Vincenzo Gambino e Cesare Cotellessa.

Gli studenti hanno realizzato e servito un eccellente menu per 80 ospiti; si sono quindi sfidate, in un’allegra competizione, le squadre: “Li risciol”, composta da Luca Totano, Camillo Mancini e Diego Occhiocupo, delle classi 5°, e ”Lu stracciavocche”, con Lorenzo Martinelli, Simone Di Tommaso e Osmany Triozzi, delle classi 3°.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

4-9 GIUGNO 2018

 

Esami di Qualifica Professionale

 

 

 

Siamo orgogliosi dei risultati dei nostri 200 ragazzi neoqualificati, frutto sia dell'impegno in laboratorio durante l'anno sia delle esperienze di stage che hanno contribuito alla loro crescita formativa.

 

Complimenti ai docenti tecnico-pratici proff. D'Amario, Marcella, Cirone, Liberati, Prognoli, Conte, Aceto, De Angelis, Coladonato, Petrongolo, Marini e Gambino, e a tutto il corpo docente che ha accompagnato i nostri studenti a questo primo grande traguardo professionale.

 

 

 

 

Tutte le foto qui:

 

 

 


 

29 MAGGIO 2018

 

Una panchina per tutti

 

 

 

 

L'orto e giardino didattico dell' IPSSAR "F. De Cecco" (Progetto LEG-Edugarden) si arricchisce delle panchine donate dalla famiglia della prof.ssa Pamela Confalone in memoria dello zio Piero De Flaviis, scomparso nel 2011 a soli 45 anni, grande sportivo e maratoneta.

"Abbiamo voluto rendergli omaggio - ha detto la prof.ssa Confalone - dedicando un pensiero a quei ragazzi che ha sempre spronato, ricordando loro che la vita è un inno alla gioia; e allora queste panchine da oggi dovranno essere il luogo della festa, della condivisione e del ricordo".

 

 

 

 

Una mattinata piena di affetto, simpatia, generosità, gioia, con la partecipazione dei nostri meravigliosi ragazzi speciali insieme a quelli degli istituti comprensivi 2 e 7, del Comune di Pescara, dell’Associazone Diversuguali, della Fondazione Paolo VI e della Protezione civile ValPescara.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

28 MAGGIO 2018

 

Progetto "Velascuola"

 

 

Prova pratica in mare a conclusione del Progetto “Velascuola” 2017-18.  I ragazzi delle classi 1B, 1E, 1F, 2F, 2D, 4eB, hanno effettuato entusiasmanti giri in barca a vela e in canoa accompagnati dagli istruttori della Lega Navale Italiana.

 

 

VELASCUOLA è un Progetto che nasce dalla collaborazione tra la Federazione Italiana Vela e il Ministero della Pubblica Istruzione. L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi al mondo marino e nautico, far conoscere uno sport spesso poco conosciuto, aumentare lo spirito di gruppo attraverso la convivenza sopra un mezzo nel quale, ogni proprio gesto, influenza quello degli altri. Il Progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Maria Spernanzoni.

 

 

 

 

 

 


 

25 MAGGIO 2018

 

Festa della Polizia Penitenziaria

 

 

La Polizia Penitenziaria di Stato, con il comandante Nadia Marrone e tutto il personale della Casa Circondariale di Pescara, festeggiano il 201° anniversario. Noi ci siamo! L' IPSSAR “F. De Cecco“, i suoi studenti di tutti gli indirizzi, Enogastronomia, Turistico e Sala, e i suoi docenti, rinnovano la loro felice collaborazione e amicizia con le Istituzioni.

 

 

 

 


 

25 MAGGIO 2018

 

La Gazzetta dell' IPSSAR

 

 

Presentazione del primo numero della "GAZZETTA IPSSAR DE CECCO" che ha visto protagonisti 22 studenti di classe Seconda nelle vesti di reporter e cronisti, con la giornalista-tutor Patricia Fogaraccio e le docenti che hanno curato il Progetto PON "Giornalisti si diventa": Pina Fusco e Cristiana De Martinis.

Graditi ospiti il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, il delegato della LILT Paolo Lucente e i giovani studenti della Scuola Media Pascoli, partner del Progetto, accompagnati dalle loro docenti.

 

 

 

 

La Gazzetta dell' IPSSAR allegata all'edizione del 27 Maggio del quotidiano Il Centro

 

 

 


 

23-24 MAGGIO 2018

 

European Football Week

 

 

I nostri studenti celebrano l'evento

con la PARTITA INCLUSIVA e con la FINALE DEL TORNEO DI CALCETTO

 

 

 

 

 

 


 

23 MAGGIO 2018

 

La Giornata del Ricordo

di Capaci e di via D'Amelio

 

 

L' IPSSAR “F. De Cecco” partecipa alla “Giornata del Ricordo di Capaci e di via D'Amelio” presso l’Università di Teramo. Uno straordinario team, preziose testimonianze, meravigliosi ragazzi e bei sentimenti in una giornata memorabile. L'IPSSAR è orgoglioso di far parte della grande squadra del Premio e rinnova il proprio impegno a contribuirvi con l'entusiasmo dei suoi studenti e docenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

20-24 MAGGIO 2018

 

L' IPSSAR c'è !

 

 

La nostra Dirigente Scolastica interviene sul tema: "Educazione alimentare e Cultura della prevenzione nel sistema formativo - Le linee guida del MIUR" . Con la partecipazione di Rossella Mosca e Marcella Rolandi, dell'Ufficio Scolastico Provinciale.

 

I ragazzi della 4eI, in piena sinergia con il FAI di Pescara, vanno alla scoperta dei tesori di Borgo Marino con i loro docenti Cristiana De Martinis e Fulvio Fosco.
Insieme al Centro Servizi Volontariato e alle altre Associazioni e Onlus per costruire
una cultura e una pratica del dono e dell'accoglienza. Con i nostri studenti e con le proff. referenti Celeste Di Giorgio e Rosa De Fabritiis.

 

 


 

22 MAGGIO 2018

 

"Giornalisti si diventa"

Gli studenti intervistano Heinz Beck

 

 

 

 

 

Oggi si è svolta una lezione di giornalismo a cura di uno dei più noti chef del mondo: Heinz Beck, 3 stelle Michelin e 5 forchette Michelin, attualmente gestore del ristorante “La Pergola” di Roma.


Incontrare Heinz Beck significa ascoltare una lezione di professione e di vita, significa preparare i nostri ragazzi al loro futuro nel senso più ampio del termine. Non ci siamo limitati a parlare di gastronomia e di arte culinaria, ma abbiamo parlato di metodo, di competenze, di multidisciplinarietà, di passione, di cura del dettaglio, di cultura.

 

 

 

 

 

 

 


 

18 MAGGIO 2018

 

Corso "New addictions, Cyberbullismo"

Tavola rotonda conclusiva

 

 

 

Si è concluso con un'interessante Tavola Rotonda, con la partecipazione di psichiatri, psicologi, giuristi e operatori dell'associazionismo, il Corso "