17.2.2021

Iniziano i Progetti con la LILT

“Guadagnare Salute”

“50 sfumature di Prevenzione”

L’Istituto Alberghiero “F. De Cecco” è sempre a fianco degli amici della LILT Pescara per la tutela della Salute e per la cultura della Prevenzione. Un gemellaggio che si traduce in iniziative di formazione, partendo anche dal nuovo Protocollo d’intesa stipulato tra la LILT nazionale e il Ministero dell’Istruzione per divulgare nella Scuola la Filosofia della Prevenzione nella lotta ai tumori.

La grande sfida che oggi ci riguarda tutti, a cominciare dalla Scuola, è passare dalla cultura dell’Emergenza a quella della Prevenzione. Condividiamo una Formazione che sia efficace non solo per ridurre l’insorgenza di patologie ma anche per migliorare il Benessere e la Qualità della vita di ciascuno.

Cibo sano e sostenibile, stili di vita corretti ed equilibrati, lotta al fumo, al tabagismo e alla sedentarietà, informazioni su malattie sessualmente trasmissibili: su questi temi il focus della serie di appuntamenti con gli studenti dell’ IPSSEOA De Cecco promossi dalla LILT e a cura del Prof. Marco Lombardo, della psico-oncologa Maria Di Domenico, dell’urologo Giuliano Di Pietrantonio.

Hanno partecipato al primo incontro le classi Terze e Quarte dell’indirizzo Enogastronomia che hanno animato i Laboratori della Salute coordinati dalla prof.ssa Maria Carmen Fiorilli, docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione.