15.9.2022

L’Orto in Festa

L’Orto Inclusivo è un progetto educativo promosso dall’ IPSSEOA “F. De Cecco” dal 2016, in collaborazione con Associazione Onlus Diversuguali, patrocinato dal Comune di Pescara e supportato da una rete di associazioni: Val Pescara Protezione Civile, ANPPE Pescara, CSV Abruzzo.

Questa area verde, che accoglie ragazzi speciali e non, è da sempre un’esplosione di vita e di allegria, in una meravigliosa alchimia di sentimenti ed emozioni. Tutto l’anno i nostri studenti e i ragazzi di Diversuguali seminano, coltivano, raccolgono, cucinano e degustano i frutti della terra e contemporaneamente crescono in consapevolezza, autostima, autonomia, relazionalità.

Oggi si festeggia la Scuola nel Verde, con canti, balli, recitazione di poesie e picnic della tradizione, recuperando il rapporto con l’ambiente e sviluppando una nuova sensibilità più ecologica e sostenibile.

Le Istituzioni hanno condiviso con noi non solo i momenti più spontanei e gioiosi del canto e del ballo ma anche quelli della piantumazione degli alberi di albicocca e ciliegia: il Presidente della Commissione Finanze Senatore Luciano D’Alfonso, il Presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, l’Ufficio Scolastico con Daniela Puglisi e Tiziana Venditti, il Presidente del Tribunale Ecclesiastico Abruzzo e Molise e dell’Osservatorio Giuridico Regionale Don Antonio De Grandis, la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Marina Falivene.

Eccellente l’organizzazione della referente prof.ssa Federica D’Agostino, della prof.ssa Claudia De Bonis delle insuperabili proff. di sostegno Caterina Pozzi e Cinzia Chiaiese.