PCTO digitali per il Turismo

Il power point di presentazione

“Itinerando tra i tesori d’Abruzzo”

Siamo nel pieno della Formazione dei futuri Professionisti del Turismo, ambasciatori di Cultura, Gusto, Sostenibilità e Bellezza.
Parliamo delle opportunità di occupazione negli ambiti del Turismo Esperienziale, Culturale, Museale, Ambientale e di Turismo come motore economico e sociale della ripartenza. E lo facciamo con il supporto del nostro Laboratorio “Itinerando” e il contributo di competenza, esperienza e passione di Professionalità di altissimo profilo e di qualificati Rappresentanti di Associazioni ed Enti di settore: Tosca Chersich, Raffaella Cordisco, Marco Lullo,Filomena Spagnoli e i tanti altri ospiti dei nostri PCTO Digitali.

Un focus speciale su uno dei Tesori d’Abruzzo, la Costa dei Trabocchi: un viaggio nel cuore delle nostre bellezze. Gli Studenti dell’indirizzo Accoglienza Turistica, hanno incontrato i Funzionari della Camera di Commercio di Chieti Pescara Paolo Di Lullo e Gianluca De Santis per approfondire i il tema del turismo ecosostenibile a partire dai principi di Economia, Etica e Ambiente.Uno sguardo coinvolgente sul presente e sul prossimo futuro, incentrato su cicloturismo, ecoturismo e mobilità sostenibile, cioè su un insieme di pratiche e scelte che non danneggiano l’ambiente, favoriscono uno sviluppo economico durevole e migliorano la qualità della vita.

L’incontro con IL BOSSO, Associazione che promuove la conoscenza dell’ambiente e del territorio, conclude il PCTO digitale rivolto agli studenti dell’indirizzo AccoglienzaTuristica.

Sono intervenute Filomena Spagnoli e Marta Picella, esperte in Scienze Ambientali.

Al centro della Formazione e del dibattito di oggi, i temi dell’ecoturismo, del turismo esperenziale, del turismo sostenibile e responsabile.

Ospitalità e dell’Accoglienza nel 2020/21 e Marketing Digitale come strumento utile a fronteggiare la crisi.
Tosca Chersich, Dirigente Area Promozione del Territorio della Camera di Commercio di Chieti Pescara e il suo collaboratore Lorenzo Ruggiero dialogano sui temi dell’ Ospitalità e dell’Accoglienza nel 2020/21, del Marketing Digitale come strumento utile a fronteggiare la crisi, dei Trend emergenti e delle nuove priorità nelle aspettative dei viaggiatori.
Con il focus su due dati forniti dalla Camera di Commercio: i principali attrattori turistici dell’Abruzzo sono l’Enogastronomia e l’Arte, ancora più dell’Ambiente.

Viaggio nelle Arti visive – L’Abruzzo dell’ 800″”.

Nel viaggio virtuale dedicato al Turismo Culturale la storica dell’arte Raffaella Cordisco ha incontrato gli studenti dell’indirizzo Accoglienza Turistica, con una lectio di forte impatto emotivo, alla conoscenza del Museo quale luogo della Bellezza e del Genio.
Si parte dal Museo Treccia Paparella e dai suoi tesori di storia, cultura e arte ceramica, per poi comunicare il mondo dei più significativi artisti del nostro Abruzzo.

Via dei Sabini, 53  - 65127 Pescara (PE)
Google Map

Orario Uffici
mail: perh010006@istruzione.it