24.9.2024

Premio Giovanni Nuvoletti 2024

Con una cerimonia che si è tenuta presso la nostra Officina del Gusto, l’Accademia Italiana della Cucina Delegazione Pescara Aternum ha consegnato il Premio Nuvoletti 2024 e il Diploma Buona Cucina 2024 a due eccellenze della Cucina abruzzese, lo Chef e creatore della Taverna 58 Giovanni Marrone e la famiglia Di Tillio, titolare del ristorante Il Ritrovo d’Abruzzo.

Siamo stati onorati di accogliere la delegazione pescarese dell’Accademia, la più antica Associazione Gastronomica Italiana, nata nel 1953 per diffondere i valori della Cucina italiana e la Civiltà della Tavola. E’ stata l’occasione per riaffermare I valori della cultura gastronomica italiana: una cucina contemporanea che guarda alla tradizione, la aggiorna e la innova secondo le esigenze della produzione, la sostenibilità e la circolarità, i gusti e i trend emergenti, ma sempre rispettando il territorio e le sue tipicità. E’ la strada maestra che l’Accademia indica agli studenti dell’Ipsseoa “F. De Cecco”, una squadra di ragazzi delle classi quinte che ha partecipato con entusiasmo e sincera attenzione e che ha contribuito all’organizzazione dell’evento, insieme a docenti di Cucina e Sala e agli assistenti tecnici.

Tra gli ospiti intervenuti il presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis, il Sindaco di Civitella Casanova Marco D’Andrea, il presidente del Tribunale Ecclesiastico Abruzzo e Molise Antonio De Grandis, il presidente regionale AMIRA Alvaro Fantini, la vice presidente ANPPE Gabriella Lentilucci, la presidente ANCRI Annamaria Di Rita, il past presidente Rotary Terra dei Vestini Pierpaolo Di Rocco.