4^ EDIZIONE DEL PROGETTO/CONCORSO PRETENDIAMO LEGALITA’
Si è conclusa, a livello provinciale, la IV Edizione del Progetto e bando di concorso “PretenDiamo Legalità” che ha visto la partecipazione di diverse scuole di ogni ordine e grado di Pescara e Provincia.
Il progetto ha la finalità di stimolare, attraverso incontri organizzati con personale specializzato della Polizia di Stato, una riflessione sull’importanza della legalità che passa, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale.
Al progetto è stato abbinato un CONCORSO, destinato agli stessi studenti della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, che hanno partecipato agli incontri e che hanno realizzato lavori, anche in piccoli gruppi.
Per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado il testimoniale dell’iniziativa è stato il Commissario Mascherpa, protagonista del graphic novel a episodi, edito in esclusiva dal mensile ufficiale della Polizia di Stato “Polizia Moderna”.
La Classe 4sB del nostro Istituto si è aggiudicata il premio per le Scuole Secondarie con un elaborato cartaceo (graphic novel) dal titolo “Mascherpa e la storia di Franca”.