Qualifiche professionali

Referente interno prof. Walter Capriotti

 

LE QUALIFICHE PROFESSIONALI

Nella nuova Istruzione Professionale, gli Istituti Professionali costituiscono la cerniera tra il sistema d’istruzione e il parallelo sistema di istruzione e formazione professionale, assumendo la veste di elemento primario nell’area formativa finalizzata all’acquisizione, da parte degli studenti, delle competenze necessarie per una facile transizione nel mondo del lavoro.

A tal fine gli  Istituti Professionali, al termine del terzo anno, possono rilasciare Attestati di Qualifica in regime di sussidiarietà sulla base di accordi stipulati dal MIUR con le singole Regioni. Tali attestati di Qualifica Professionale, rilasciati dall’Ente Regione, sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale.

L’offerta formativa dell’ IPSSEOA “FILIPPO DE CECCO” prevede corsi triennali di qualifica professionale e il conseguimento, alla fine del quinquennio, di diplomi professionali validi sia per l’inserimento nel sistema produttivo e sia per il proseguimento negli studi universitari e nei corsi di formazione superiore.

I nostri corsi triennali prevedono i seguenti attestati di qualifica professionale:

 

Per gli studenti dell’indirizzo Enogastronomia

  • Attestato di qualifica professionale per Operatore della ristorazione Indirizzo Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
  • Attestato di qualifica professionale per Operatore delle produzioni alimentari Indirizzo Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

 

Per gli studenti dell’indirizzo Sala e vendita

  • Attestato di qualifica professionale per Operatore della ristorazione Indirizzo Allestimento sala e somministrazione pasti e bevande

 

Per gi studenti dell’indirizzo Accoglienza turistica

  • Attestato di qualifica professionale per Operatore ai servizi di promozione e accoglienza
PROFILI PROFESSIONALI IN USCITA

 

Operatore della ristorazione Indirizzo Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

Interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti.

– Operatore delle produzioni alimentari Indirizzo Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

Si occupa della produzione di pasticceria operando sull’intero processo della lavorazione dei prodotti da forno nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e utensileria di settore. Dosa gli ingredienti secondo le ricette, impasta, forma e stampa i vari tipi di pasticceria. Controlla le fasi di cottura, riposo e raffreddamento e realizza la farcitura, guarnizione e confezionamento dei prodotti. Il Pasticcere esercita la propria attività presso laboratori di pasticceria ed esercizi commerciali (reparti forneria della GDO). In una struttura alberghiera, la brigata di pasticceria collabora strettamente con la brigata di cucina.

– Operatore della ristorazione Indirizzo Allestimento sala e somministrazione pasti e bevande

Interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività ai servizi di sala e di bar.

– Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

E’ capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno secondo le istruzioni ricevute e nel rispetto delle norme vigenti. Dispone di una buona formazione culturale e di una preparazione professionale flessibile e polivalente. Possiede una valida preparazione linguistica in due lingue straniere ed ha conoscenze a riguardo delle risorse culturali e turistiche del territorio. Ha una buona conoscenza degli impianti e delle strutture ricettive e dei vari reparti. Sa espletare le mansioni relative ai servizi di ricevimento, portineria e cassa. Ha le competenze per l’uso dei sistemi informatici.

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