7.2.2023

Safer Internet Day 2023

Giornata nazionale di informazione per gli studenti della Scuola secondaria di Primo e Secondo grado – In presenza e online

IPSSEOA “F. De Cecco” e KIWANIS insieme per il Safer Internet Day, la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, il contrasto al Cyberbullismo e l’uso equilibrato delle tecnologie.

Anche quest’anno la straordinaria macchina organizzativa del Kiwanis Italia-San Marino e la passione e l’esperienza di Modesto Lanci, Chair Distrettuale Kiwanis, hanno realizzato un mega evento cui l’Istituto “F. De Cecco” ha aderito con entusiasmo, offrendo la struttura ospitante, contributi di pensiero e supporto tecnico.

In presenza all’Officina del Gusto, con l’intervento di professionisti esperti e studenti di tutti gli indirizzi; in collegamento online con oltre 6000 studenti di 301 classi di 36 Istituti Scolastici di tutta Italia. Un’esperienza straordinaria di dialogo e riflessione dentro e fuori il mondo della Formazione.

Hanno partecipato Modesto Lanci, Chair Distrettuale Kiwanis e la Past Governor Angela Catalano, il Direttore USP Pierangelo Trippitelli, la Referente Legalità Daniela Puglisi, Manuela Carulli, Commissario Capo Polpost, la Garante Marina Falivene, lo psicologo Fabio Gardelli.
Una rete di soggetti istituzionali e di associazioni per proporre azioni integrate volte a prevenire condotte online pericolose per sé e per gli altri e a permettere di utilizzare positivamente le potenzialità comunicative del web e delle community social.

La prof.ssa Claudia De Bonis ha coordinato il team di docenti e il nostro tecnico informatico Rinaldo Carfagna ha fornito l’eccellente supporto tecnologico. Gli studenti di Enogastronomia, Sala e Vendita di Accoglienza Turistica si sono come sempre distinti nei loro servizi.