19-22.3.2023

Saral Food 2023

L’IPSSEOA “F. De Cecco” è stato tra i protagonisti del “Saral Food 2023”, il più importante evento fieristico del medio versante adriatico dedicato all’Agroalimentare e alla Ristorazione.

Presenti gli studenti dell’indirizzo Turistico a gestire l’accoglienza dei visitatori e a collaborare all’organizzazione fieristica, gli studenti dell’indirizzo Sala e Vendita nello spazio Universal Caffè per il contest sulla Caffetteria e in diversi stand di ristoratori e produttori, gli studenti di Enogastronomia nello spazio riservato all’Unione Cuochi Provinciale per collaborare allo storico Concorso “Lu carrature d’ore” e nello spazio dei Gelatieri Italiani, con Eduardo Miscia, per la presentazione del “Gelato Ipssar De Cecco“.

Il buon gelato non ha stagioni. Con gli studenti del Corso di Gelateria Contemporanea, abbiamo presentato la creazione che i “Gelatieri Italiani” ed Eduardo Miscia, hanno dedicato all’Ipsseoa “F. De Cecco”, il Gelato ai cantucci e all’Aurum con crumble al profumo di Arancia.

Un gelato che racconta la nostra Storia (i cantucci dell’Ipssar sono un must) e il nostro Territorio (l’Aurum, liquore della tradizione, e le arance della Costa dei Trabocchi).

Presso uno stand Universal Caffè gremito all’inverosimile si è svolta la finale di “Barista Skill”, concorso realizzato ogni anno dall’azienda di Moscufo in collaborazione con il nostro Istituto.

Sotto il coordinamento di Leandro Fedele, responsabile della Master Coffe Academy, sette nostri studenti, accompagnati dai professori Alessandro Cocco, Alessandro Perrone e Vincenzo Gambino, si sono cimentati nella preparazione e nella presentazione del caffè perfetto e del cappuccino decorato con la tecnica della latte art.

La giuria, presieduta da Paolo Michetti, direttore della testata “Bar Abruzzo e Molise”, e composta dal designer Leo Margiotta e dal Responsabile Commerciale Italia dell’azienda di Moscufo, Cristiano Ortolani, ha assegnato il al primo posto allo studente Romeo Papa; secondo posto per Lorenzo Fedele; terzo posto Braian Lilov.

L’IPSSEOA “F. De Cecco” ha collaborato anche quest’anno, con l’Associazione Cuochi Pescara e l’Unione Cuochi Abruzzesi, all’organizzazione de “Lu carrature d’ore“, il concorso gastronomico giunto alla sua 31° edizione. Una lunga storia di valorizzazione della nostra arte culinaria e di esaltazione dei prodotti tipici di qualità. Per gli studenti di Enogastronomia un’eccellente occasione per dialogare con i migliori professionisti della ristorazione e per fare esperienza ‘sul campo’.

Il nostro ex studente Daniel Tortella, con il piatto ‘Idiosincrasia’, è stato insignito del Secondo Premio. Un risultato che ci riempie di gioia e di orgoglio.