17-20.3.2024

Saral Food 2024

Si è conclusa la 33ª edizione del SARAL FOOD, il più importante salone dell’Alimentazione del Centro-Sud, dedicato alle novità, ai migliori prodotti, alle anteprime, alle nuove tendenze dell’agroalimentare, quest’anno nella nuova sede del Dromedian Live Campus di Chieti Scalo.

L’IPSSEOA “F. De Cecco” lo ha vissuto da protagonista con gli studenti dei settori Accoglienza Turistica, Enogastronomia e Sala e vendita impegnati su tutti i fronti, dentro e fuori gli stand, a rimarcare che l’alleanza tra sistema della Formazione e sistema della Produzione apre sempre nuove prospettive e nuovi orizzonti.

Particolarmente numerosa e vivace la partecipazione di studenti e docenti negli stand dei nostri partner: Associazione Cuochi, Universal Caffè e Gegel, con gli studenti impegnati anche in contest e cooking show.

CONTEST LATTE ART

Nell’ambito del Saral Food, presso l’area di Universal Caffè, si è svolto il Contest dedicato alla Latte Art, a conclusione del Corso Specialistico tenutosi presso il nostro Istituto e seguito con grande impegno dagli studenti di Sala e Vendita.

Dopo le semifinali del giorno precedente, martedì 19 Marzo hanno gareggiato i quattro studenti finalisti alla presenza di Leandro Fedele, Formatore Academy Universal, Pino La Monaca, dirigente aziendale e del presidente del Consiglio di Istituto Antonio Valiante. Sono intervenuti il Maestro Santino Strizzi e l’imprenditore del Corfinio Fausto Barattucci.

Impegno, competizione individuale ma anche condivisione di un autentico senso di squadra in cui ciascuno ha presentato sé stesso ma guardava anche all’altro con un forte senso identitario, cioè con la consapevolezza di essere parte della stessa accogliente realtà formativa: l’ipssar.

Ha vinto il primo premio Aurora Carella della 4sB, ma in realtà hanno vinto tutti: le finaliste Valeria, Daria, Lorenza e gli altri studenti del Corso.