Scuola Inclusiva e Bisogni Educativi Speciali

L’area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) si riferisce allo svantaggio scolastico che può essere determinato da diversi fattori.

Da questa pagina è possibile navigare nelle seguenti sezioni:

DISABILITA’

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

STUDENTI STRANIERI – ITALIANO L2

BES non tutelati dalle Leggi 104/92 e 170/10

STUDENTI ADOTTATI

ISTRUZIONE DOMICILIARE E SCUOLA IN OSPEDALE

 

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)

Il GLI supporta il Collegio dei Docenti nella definizione e attuazione del Piano per l’Inclusione nonché i Consigli di Classe nell’attuazione del PEI. Nello specifico:

–  Monitora la presenza degli studenti con BES;

–  Elabora procedure per l’accoglienza degli studenti con BES e delle loro famiglie;

–  Propone al Collegio dei docenti le azioni per il Piano dell’inclusione parte integrante del PTOF;

–  Viene sentito dal  Dirigente Scolastico, in tema di organico relativo ai posti di sostegno;

–  Monitora ed implementa le azioni a supporto dei Consigli di Classe sulle strategie/metodologie di gestione delle classi nonché sull’adozione dei protocolli di accoglienza;

–  Propone l’acquisto di attrezzature, strumenti, sussidi, ausili tecnologici e materiali didattici destinati agli studenti con BES;

–  Propone, rilevati i bisogni formativi del personale scolastico, percorsi formativi finalizzati al miglioramento dell’inclusione.

–  Rileva, monitora e valuta il livello di inclusività della scuola; 

–  Accoglie e coordina le proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive specifiche esigenze;

–  Opera in raccordo con i Servizi sociali e sanitari territoriali, con Associazioni di categoria, Enti Pubblici e Privati e Aziende del territorio per azioni di sistema rivolte a garantire l’azione inclusiva ed il Progetto di vita.

 

COMPONENTI DEL GLI – A.S. 2019-20

–     Alessandra Di Pietro – Dirigente Scolastico con funzioni di Presidente

–     Adriana Vicari –  Docente specializzato nelle attività di sostegno con funzione di  Coordinatore del GLI – Referente studenti con BES non tutelati da leggi speciali

–     Pina Di Marco –  Funzione strumentale “Inclusione studenti in situazione di svantaggio” area sostegno

–     Gianna Colarossi – Docente specializzato nelle attività di sostegno – Referente studenti con DSA

–     Annamaria Colaprico –  Docente specializzato nelle attività di sostegno – Referente Studenti Stranieri

–     Maria Vincenza De Sanctis – Docente specializzato nelle attività di sostegno – Referente per l’Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti disabili

–     Alessia Di Giovanni – Docente specializzato nelle attività di sostegno – Referente studenti in situazione di adozione internazionale, Istruzione Domiciliare e Scuola in Ospedale

– Sig.ra Annachiara Favetta – Presidente del Consiglio di Istituto

Decreto di costituzione del GLI 2019-20

 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via dei Sabini, 53  - 65127 Pescara (PE)
Google Map

Orario Uffici
Tel.: +39 085 690747
Fax: +39 085 690442
mail: perh010006@istruzione.it
PEC: PERH010006@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: PERH010006
Codice fiscale: 80014880688
Fatturazione elettronica: UFW214

 

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)