Scuola Inclusiva e Bisogni Educativi Speciali

L’area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) si riferisce allo svantaggio scolastico che può essere determinato da diversi fattori.

Da questa pagina è possibile navigare nelle seguenti sezioni:

DISABILITA’

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

STUDENTI STRANIERI – ITALIANO L2

BES non tutelati dalle Leggi 104/92 e 170/10

STUDENTI ADOTTATI

ISTRUZIONE DOMICILIARE E SCUOLA IN OSPEDALE

 

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)

  • Monitora la presenza degli studenti con BES;
  • Elabora procedure per l’accoglienza degli studenti con BES e delle loro famiglie;
  • Propone al Collegio dei docenti le azioni per il Piano dell’inclusione parte integrante del PTOF;
  • Viene sentito dal Dirigente Scolastico, in tema di organico relativo ai posti di sostegno;
  • Monitora ed implementa le azioni a supporto dei Consigli di Classe sulle strategie/metodologie di gestione delle classi nonché sull’adozione dei protocolli di accoglienza;
  • Propone l’acquisto di attrezzature, strumenti, sussidi, ausili tecnologici e materiali didattici destinati agli studenti con BES;
  • Propone, rilevati i bisogni formativi del personale scolastico, percorsi formativi finalizzati al miglioramento dell’inclusione.
  • Rileva, monitora e valuta il livello di inclusività della scuola;
  • Accoglie e coordina le proposte formulate dai singoli Gruppi di Lavoro Operativi (GLO) sulla base delle effettive specifiche esigenze;
  • Opera in raccordo con il GIT, i Servizi sociali e sanitari territoriali, con Associazioni di categoria, Istituzioni pubbliche e private e Aziende del territorio per azioni di sistema rivolte a realizzare il Piano per l’inclusione e il PEI.

 

COMPONENTI DEL GLI – A.S. 2023-24

  • Alessandra Di Pietro – Dirigente Scolastico con funzioni di Presidente
  • Adriana Vicari – Docente specializzato nelle attività di sostegno con funzione di Coordinatore del GLI – Referente per gli studenti con BES non tutelati da leggi speciali e per la gestione di strumenti ed ausili didattici per studenti disabili;
  • Pina Di Marco – Funzione strumentale “Inclusione studenti in situazione di svantaggio” area sostegno;
  • Gianna Colarossi – Docente specializzato nelle attività di sostegno – Referente studenti con DSA;
  • Annamaria Colaprico – Docente specializzato nelle attività di sostegno -Referente Studenti Stranieri;
  • Leonisa D’Incecco – Docente specializzato nelle attività di sostegno – Referente dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) per gli studenti disabili
  • Alessia Di Giovanni – Docente specializzato nelle attività di sostegno – Referente studenti in situazione di adozione internazionale, Istruzione Domiciliare e Scuola in Ospedale, Studenti fragili;

 

DECRETO DI COSTITUZIONE DEL GLI 23-24

VIVERE IL TERRITORIO è, dopo “Condividere CambiaMenti”, il nuovo Progetto Inclusivo dell’Organizzazione di Volontariato Diversuguali. Il Progetto comprende:

– Esperienza Abitativa, Percorsi di supporto domiciliare, Incontri di formazione e informazione, Counseling telefonico per disagi riferiti all’emergenza covid

l’Associazione DiversUguali mette a disposizione delle famiglie degli studenti con disabilità certificata L.104/92 un servizio di affiancamento domiciliare con operatori specializzati. Si tratta di una preziosa opportunità formativa di supporto, finalizzata al sostegno nell’area delle autonomie personali e di studio, anche per contrastare le condizioni di svantaggio legate all’emergenza COVID.

L’intervento avverrà tramite la stesura di un progetto individualizzato in rete con l’Associazione, che prevede l’assegnazione a ciascuno studente di una media di 25 ore mensili di assistenza domiciliare. L’affiancamento avrà termine alla fine del mese di maggio e sarà riservato a massimo 20 studenti del nostro Istituto.

Impegnarsi a far emergere e valorizzare le risorse dei ragazzi in base ad ogni progetto individualizzato è un momento fondamentale nel loro percorso di vita.

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)