Scuola Inclusiva e Bisogni Educativi Speciali

L’area dei Bisogni Educativi Speciali (BES) si riferisce allo svantaggio scolastico che può essere determinato da diversi fattori.

Da questa pagina è possibile navigare nelle seguenti sezioni:

DISABILITA’

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

STUDENTI STRANIERI – ITALIANO L2

BES non tutelati dalle Leggi 104/92 e 170/10

STUDENTI ADOTTATI

ISTRUZIONE DOMICILIARE E SCUOLA IN OSPEDALE

 

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)

  • Monitora la presenza degli studenti con BES;
  • Elabora procedure per l’accoglienza degli studenti con BES e delle loro famiglie;
  • Propone al Collegio dei docenti le azioni per il Piano dell’inclusione parte integrante del PTOF;
  • Viene sentito dal Dirigente Scolastico, in tema di organico relativo ai posti di sostegno;
  • Monitora ed implementa le azioni a supporto dei Consigli di Classe sulle strategie/metodologie di gestione delle classi nonché sull’adozione dei protocolli di accoglienza;
  • Propone l’acquisto di attrezzature, strumenti, sussidi, ausili tecnologici e materiali didattici destinati agli studenti con BES;
  • Propone, rilevati i bisogni formativi del personale scolastico, percorsi formativi finalizzati al miglioramento dell’inclusione.
  • Rileva, monitora e valuta il livello di inclusività della scuola;
  • Accoglie e coordina le proposte formulate dai singoli Gruppi di Lavoro Operativi (GLO) sulla base delle effettive specifiche esigenze;
  • Opera in raccordo con il GIT, i Servizi sociali e sanitari territoriali, con Associazioni di categoria, Istituzioni pubbliche e private e Aziende del territorio per azioni di sistema rivolte a realizzare il Piano per l’inclusione e il PEI.

 

COMPONENTI DEL GLI – A.S. 2020-21

  • Alessandra Di Pietro – Dirigente Scolastico con funzioni di Presidente
  • Adriana Vicari – Docente specializzato nelle attività di sostegno con funzione di Coordinatore del GLI – Referente per gli studenti con BES non tutelati da leggi speciali e per la gestione di strumenti ed ausili didattici per studenti disabili;
  • Pina Di Marco – Funzione strumentale “Inclusione studenti in situazione di svantaggio” area sostegno;
  • Gianna Colarossi – Docente specializzato nelle attività di sostegno – Referente studenti con DSA;
  • Annamaria Colaprico – Docente specializzato nelle attività di sostegno -Referente Studenti Stranieri;
  • Maria Vincenza De Sanctis – Docente specializzato nelle attività di sostegno – Referente dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) per gli studenti disabili
  • Alessia Di Giovanni – Docente specializzato nelle attività di sostegno – Referente studenti in situazione di adozione internazionale, Istruzione Domiciliare e Scuola in Ospedale;
  • Chiara Favetta – Presidente del Consiglio d’Istituto

 

Decreto di costituzione del GLI 2020-21

 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via dei Sabini, 53  - 65127 Pescara (PE)
Google Map

Orario Uffici
Tel.: +39 085 690747
Fax: +39 085 690442
mail: perh010006@istruzione.it
PEC: PERH010006@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: PERH010006
Codice fiscale: 80014880688
Fatturazione elettronica: UFW214

 

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)