Scuola Inclusiva – Studenti stranieri

Referente prof.ssa Annamaria Colaprico

Docente prof.ssa Maria Enrica Calabrese

Ogni anno l’Istituto accoglie un buon numero di studenti che vengono da lontano. Siamo orgogliosi di questo: i nostri percorsi di studio rappresentano una occasione di crescita per tutti gli studenti anche grazie alla varietà di culture all’interno delle classi.

La nostra scuola organizza corsi di italiano L2 (cioè per chi non ha l’italiano come lingua madre) per aiutare i ragazzi, arrivati da poco tempo in Italia, ad imparare la nostra lingua e a potenziarne l’uso nella comunicazione e nello studio: per giungere a buoni risultati scolastici, infatti, è importante apprendere bene l’Italiano.

La finalità è di far acquisire e/o sviluppare conoscenze ed abilità nell’uso dell’italiano come lingua di comunicazione e di studio attraverso un corso specifico e attraverso l’individualizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento in classe.

Su segnalazione dei docenti del consiglio di classe, e previa verifica del livello di uso della lingua italiana, lo studente dovrà frequentare il corso per poter affrontare in modo adeguato gli studi.

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)