25.5.2021

Seminario conclusivo Progetto LILT

Guadagnare salute con la LILT.

Oggi si è svolto il Seminario conclusivo on line rivolto agli Istituti Alberghieri coinvolti nella sperimentazione “I Cibi per la Salute-Guadagnare Salute”, con la presenza di docenti, referenti LILT e studenti “Peer educators”, organizzati in sessioni laboratoriali.

Per il nostro Istituto hanno partecipato: la prof.ssa Maria Fiorilli (Referente Progetto LILT) e tre studenti Peer educators: Amy Lanesi, Noemi Ciarallo e Giammarco Simone appartenenti alla classe 4eF.

Molto atteso ed apprezzato è stato l’ultimo intervento di Davide Oldani, chef stellato ed inventore della cucina POP, una cucina basata sulla semplicità e su materie prime di qualità, esempio di uno stile alimentare gustoso ma soprattutto salubre. Lo chef, in collegamento dalla cucina del D’O il suo ristorante a Cornaredo, ha preparato due piatti ispirati alle “ricette della fantasia” elaborate nei laboratori didattici del progetto GSL.

Si è concluso così un percorso formativo molto interessante con approfondimenti sulle tematiche della prevenzione oncologica e sull’importanza delle emozioni legate al cibo.Gli studenti sono rimasti soddisfatti e il loro lavoro finale è stato valutato positivamente. E’ stata per loro una opportunità di crescita professionale ed umana potendosi confrontare con altri studenti provenienti da diverse zona d’Italia.