26.10.2020

UNA NUOVA ECONOMIA ECOLOGICA

presentazione del libro

Uno sviluppo diverso è possibile: possiamo ripensare l’economia attraverso un sistema più sostenibile ed equo, grazie alla transizione ecologica?

Presentazione del libro “Una nuova economia ecologica” nell’ambito della XXV Edizione del Premio Nazionale Paolo Borsellino. Si è parlato di transizione dall’economia lineare ad un sistema di produzione e consumo circolare, di biodiversità, enogastronomia sostenibile, pratiche agroalimentari rigenerative, autoctonie, ecologia etica e integrale.

In streaming dal Senato l’autrice Patty L’Abbate; in presenza, nell’Officina del Gusto, Tommaso Navarra, presidente del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e un piccolo gruppo di studenti del Laboratorio di Scienza e Cultura dell’Alimentazione. Sono intervenuti la Dirigente Scolastica e i proff. Maria Pina Rosato, Roberto Melchiorre e Rosa De Fabritiis.

L’incontro è stato registrato per essere trasmesso e discusso nelle classi, nell’ambito dei Percorsi di Legalità del Premio Paolo Borsellino e della nuova disciplina “Educazione civica”.

A seguire il “Pranzo della Legalità” a cura dei proff. Antonio Cirone, Vincenzo Gambino, Enza Liberati e dei loro studenti delle Classi Quarte.