Note Legali
Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
(art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo1999)
Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica
Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.
Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.
IL NUOVO QUADRO DELL’ ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)
è possibile scaricare la normativa nella sezione “Qualifica 2019” sitemare link … punta al sito vecchio
L’indirizzo ‘Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera’ ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
L’identità dell’indirizzo punta a sviluppare la massima sinergia tra i servizi di ospitalità e di accoglienza e i servizi enogastronomici attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei prodotti enogastronomici.
CLASSI PRIME E SECONDE NUOVO ORDINAMENTO
ore settimanali 1° | ore settimanali 2° | |||
area generale | Italiano | 4 | 4 | |
Storia | 1 | 1 | ||
Geografia | 1 | 1 | ||
Diritto | 2 | 2 | ||
Inglese | 3 | 3 | ||
Matematica | 4 | 4 | ||
area di indirizzo | Seconda lingua | 1 | 2 | |
Fisica | 1 | 0 | ||
Chimica | 0 | 1 | ||
Scienze | 1 | 1 | ||
Scienze degli Alimenti | 2 | 2 | ||
Laboratorio Accoglienza Turistica | 3 | 2 | ||
Laboratorio Enogastronomia | 1 | 3 | ||
Laboratorio Sala e vendita | 3 | 2 | ||
Tecn. Informatiche e comunicative | 2 | 1 | ||
Scienze Motorie | 2 | 2 | ||
IRC o Alternativa | 1 | 1 | ||
Compresenze (sono inoltre previste compresenze di Sala e vendita ed Enogastronomia con le Lingue straniere) |
4 ore di Enogastronomia e 2 ore di Laboratorio di informatica | 1 ora di Laboratorio di chimica e 3 ore di Laboratorio di informatica | ||
Totale ore settimanali | 32 | 32 |
CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE
Nell’articolazione ‘Enogastronomia’ gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità; di individuare le nuove tendenze enogastronomiche.
Nell’articolazione ‘Servizi di sala e di vendita’ gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.
Nell’articolazione ‘Accoglienza turistica’ vengono acquisite le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
CLASSI TERZE
materie |
ore settimanali |
Italiano |
4 |
Storia |
2 |
Lingua inglese |
3 |
Matematica |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
Religione |
1 |
Seconda lingua |
3 |
Scienza e cultura dell’alimentazione |
3 + 1 in compresenza |
Diritto e tecniche amministrative |
4 |
Laboratorio (cucina o sala o accoglienza) |
6 + 1 in compresenza |
CLASSI QUARTE
materie |
ore settimanali “Enogastronomia” e “Sala e vendita” |
ore settimanali “Accoglienza turistica” |
Italiano |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
Seconda lingua |
3 |
3 |
Scienza e cultura dell’alimentazione |
2 + 1 in compresenza |
1 + 1 in compresenza |
Diritto e tecniche amministrative |
5 |
6 |
Laboratorio (cucina o sala o accoglienza) |
4 + 1 in compresenza |
4 + 1 in compresenza |
Tecniche di comunicazione |
– |
2 |
Laboratorio altro settore |
2 |
– |
CLASSI QUINTE
materie |
ore settimanali “Enogastronomia” e “Sala e vendita” |
ore settimanali “Accoglienza turistica” |
Italiano |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
Seconda lingua |
3 |
3 |
Scienza e cultura dell’alimentazione |
3 |
2 |
Diritto e tecniche amministrative |
5 |
6 |
Laboratorio (cucina o sala o accoglienza) |
4 |
4 |
Tecniche di comunicazione |
– |
2 |
Laboratorio altro settore |
2 |
– |
Nelle classi 3° 4° e 5° vanno effettuate almeno 210 ore di alternanza scuola/lavoro.
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via dei Sabini, 53 - 65127 Pescara (PE)
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Orario Uffici
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mail: perh010006@istruzione.it
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