PNSD e Team Digitale

Animatore Digitale: Prof. Oscar Cesarone

animatoredigitale@alberghierodececco.education

 

LA FIGURA DELL’ANIMATORE DIGITALE

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) introduce una nuova figura, l’Animatore Digitale (AD), un docente di ruolo individuato in ogni Scuola, formato in modo specifico, che, in collaborazione col Dirigente Scolastico e con il DSGA, possa “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole e diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano nazionale scuola digitale”.  Il ruolo dell’AD (cfr. Azione 28 del PNSD) è rivolto a:

·    FORMAZIONE INTERNA: fungere da stimolo alla formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, organizzando laboratori formativi, animando e coordinando la partecipazione dell’intera comunità scolastica alle altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

·    COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e di altre attività sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per realizzare una cultura digitale condivisa;

·    CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere negli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole) coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Il Team

L’AD può avvalersi di un Team per l’innovazione digitale, composto da tre docenti, che svolgeranno una fondamentale azione di supporto all’attività dell’Animatore.

 

L’ IPSSEOA “F. De Cecco”, grazie ai finanziamenti dei Fondi Strutturali Europei (FSE) – Programma Operativo Nazionale (PON) “per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 e con il cofinanziamento del  Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), è stata autorizzato ad ampliare e potenziare l’infrastruttura di rete LAN/WLAN (Avviso prot. n. 9035 del 13/07/2015) e ad implementare Ambienti Didattici Multimediali (Avviso prot. n. 12810 del 15/10/15).

 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via dei Sabini, 53  - 65127 Pescara (PE)
Google Map

Orario Uffici
Tel.: +39 085 690747
Fax: +39 085 690442
mail: perh010006@istruzione.it
PEC: PERH010006@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: PERH010006
Codice fiscale: 80014880688
Fatturazione elettronica: UFW214

 

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)